Paura della mia miopia

Buonasera cari dottori, espongo velocemente il mio caso, spero possiate un pochino rassicurarmi ma sempre con sincerità.
Ho 28 anni, sono miope stabile (-10.5od/-13os), ho un vitreo molto degenerato, ho subito un laser per due piccoli forellini all'occhio sx, dopo qualche mese una crio perchè quel laser non teneva bene e inoltre hanno trattato anche tre piccole aree degenerate, tutto insieme! All'occhio Dx mai nulla a parte un paio di moschine..Ora ho molta paura, paura di muovermi da casa, ho sempre paura che mi capiti qualcosa anche se mi faccio spesso controllare.
La mia è una miopia grave vero? che rischi corro in futuro? ho molta paura di diventare ipovedente perchè questa retina incasinata non mi fa star tranquilla.
Leggo poi che la miopia elevata è una grave causa di minorazione visiva, insomma...non sono più serena!
La macula penso sia sana perchè gli oculisti non mi hanno mai segnalato problemi...è tutto quello che so dirvi di me!
Grazie un saluto,
Dany
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, gentile utente, non credo proprio che lei abbia motivi di particolare preoccupazione, la sua non mi pare una miopia particolarmente grave, faccia una vita normalissima e si preoccupi solamente di frequentare i controlli oculistici programmati.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie gentile dottore per la risposta, ma come può non essere considerata una miopia grave?
Un ultimissiama cosa, può essere che la situazione della retina vada nel corso degli anni a stabilizzarsi? ogni volta che vado dall'oculista trova una degenerazione e la rinforzano con il laser, quindi mi chiedo a forza di trattamenti la retina è rinforzata in ogni suo punto debole quindi dovrebbe scendere il rischio di rotture e quindi distacco è possibile ciò?
Buon lavoro grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, mi creda siamo abituati a vedere miopie ben più gravi della sua, riguardo alle degenerazioni periferiche l'unica arma che abbiamo è la prevenzione con controlli periodici del fondo oculare ed è un arma efficacissima.

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore mi sta un pochino rincuorando e la ringrazio tantissimo!
Dottore ma tra i suoi pazienti ci sono persone anziane che con la mia miopia o più grave sono arrivati alla loro età con un buon visus? io mi accontenterei di poter essere autosufficiente, guidare, lavorare ecc...tutto qui!
Grazie e buon weekend!
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Assolutamente si! conosco e seguo molti pazienti anziani con miopie elevate e con un visus ben conservato.

:-)