Laser miopia: problemi sottocorrezione

Buonasera,
Ho effettuato 2 mesi fa doppio lasek per correzione miopia(-10 miopia e - 3,5 astig. Dx e -8,50 miopia e -3,5 astigm. Sx).
Dopo diverse difficolta' mediche (diverse infezioni con difficolta' nel curarle per intolleranza al cortisone, che faceva alzare la pressione oculare e creando dolori perioculari e forti emicranee).
Adesso a livello medico gli occhi sembrano guariti.Il dott. che mi ha operato asserisce che anche a livello chirurgico il laser e' andato bene.Ma alla misurazione risulta un residuo astigmatico di -0,50 Sx e -0,75 al Dx. E quindi, se prima la visione sembrava non ottimale per colpa delle cheratiti e congiuntiviti varie, adesso e' chiaro che l'astigmatismo rimasto mi impedisce la buona visione, con conseguente indolenzimento agli occhi per lo sforzo, emicranee e difficolta' a guidare ed utilizzare il pc/teevisione.
Il dott. dice che in questi casi non fa ritocchi.
Volevo chiedere il vostro parere:
1- spessore permettendo, non sarebbe opportuno tentare di correggere la sotto correzione rimasta?non e' alta per rimanere cosi?
2- sarebbe meglio valutare degli occhiali? Anche e ho speso una grossa cifra perche' mi era stato assicurato che avrei tolto gli occhiali;
3- prima del laser, soffrivo di leggero strabismo all'occhio Dx(quello con il difetto visivo più' elevato) e, sempre il Dx,era leggermente più piccolo dell'altro. Adesso invece, e' il contrario: l'occhio Sx risulta evidentemente più piccolo e leggermente storto rispetto al Dx. Secondo voi cos'e' successo?
4- infine, essendo passati 2 mesi, ho,a vostro avviso, speranza di recuperare sncora un po' di astigmatismo?

Sarei davvero grata se voleste darmi un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, due mesi credo che siano pochi per fare un bilancio, 0,75 per il suo difetto di partenza mi pare già un ottimo risultato e potrebbe ancora migliorare, riguardo al ritocco le consiglierei di non chiedere troppo alla sua cornea che oltre tutto ha già subito cheratiti ed infezioni varie, comunque in linea teorica se i parametri corneali lo consentono un ritocco è tecnicamente possibile.L'asimmetria degli occhi potrà modificarsi nel tempo.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Rotondo la ringrazio.
Quindi, a suo avviso, se dovesse rimanere il residuo astigmatico indicato, dovrei comunque stare senza occhiali o sarebbe meglio comunque correggerlo appunto con degli occhiali? Io lavoro al pc e noto dei forti mal di testa. Se dovessi metterli, quando potrei farli? dovrei necessariamente attendere i 6 mesi in cui si traggono le somme?
In sintesi, secondo lei, un astigmatico con -0,50 e -0,75 a norma va avanti senza correzioni?
A me sembra di vedere malissimo.....
La ringrazio se vorrà darmi il suo parere
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Aspetti ancora, casomai tra qualche mese fara un piccolo occhiale per il PC e magari la guida notturna.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Mi permetta (e perdoni) l'insistenza....io vedo male tutto il giorno, e ciò pregiudica anche il mio umore nonchè i rapporti sociali. Pensa si possa fare già subito o comprometterebbe un'eventuale (augurabile) miglioramento? Le è mai capitato di assistere a miglioramenti dopo mesi ed in che percentuale?
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Assolutamente si, potrebbe ancora migliorare, le consiglio di avere ancora pazienza.
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Le farò sapere
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Attendo buone notizie.

:-)
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Sono passati quasi sei mesi e la situazione non e' migliorata, semmai peggiorata.
La gradazione di -0,50 e -0,75 non era di astignatismo bensi' di miopia (c'era stato un misunderstanding col medico).
Ed e' peggiorata perche' attualmente l'occhio dx e' passato a -1 di miopia, e -1 di astigmatismo su entrambi.
Ormai porto gli occhiali sempre, senza vedo male.
Mi e' stato proposto un "ritocco" ma sono titubante.
A suo avviso
•Quanto spessore verrebbe ablato per un residuo di -1?
•Io partivo da uno spessore di 470.
Non so allo stato attuale quanto ne possa essere rimasto.
•Sotto quale soglia non bisogna scendere?
•Ed eventualmente, quali potrebbero essere i rischi?
•Secondo lei potrei provare a mettere le lac?
La ringrazio sin d'ora se vorra' rispondermi

[#9]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Bonasera, 1) occorre verificare l'attuale spessore corneale prima di fare ogni altra valutazione.
2) può usare le LAC, ma si consulti anche con il suo oculista.
cordialmente