Raggi solari e miopia elevata

Gentili Dottori,
sono uno studente miope, astigmatico e credo ambliope di 23 anni. Riporto innanzi tutto qual è la correzione con LAC
OS -6 per miopia -1.25 per astigmatismo asse 170
OD -5 per miopia -1.25 per astigmatismo asse 10.
Rammento inoltre che sono sottocorrette, il sinitro di una diottria, il destro di un po' meno. (Mi chiedo l'utilità della sottocorrezione!!! A breve andrò infatti da un oculista per una correzione totale)
Vi chiedo con la presente se l'esposizione ai raggi solari è rischiosa per elevate miopie. Vi scrivo perché l'anno passato al mare avevo forti lacrimazioni e non so se i fenomeni sono correlati.

Colgo l'occasione per porvi un'altra domanda: è normale che quando metto la lente solo sull'occhio destro vedo quasi bene come quando ho le due lenti, mentre quando metto la lente solo sul sinistro (quello che dovrebbe essere pigro) vedo pochissimo. Ho l'impressione che il cervello abbia escluso l'immagine di quell'occhio. Sbaglio?

Cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'ambliopia è proprio dovuta al fatto che il cervello preferisce vedere con l'occhio migliore.
La sottocorrezione è utile per chi usa molto la vista per vicino, nel suo caso.
L'esposizione solare è dannosa per tutti gli occhi e maggiormente per una retina di un miope.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com