Maculopatia miopica e vitreo

Buonasera, vorrei sapere gentilmente se avere un vitreo degenerato e una retina già trattata più volte per aree periferiche assottigliate può predisporre anche a questa malattia.
E in ultimo, se nel miope elevato (oltre 10D) è molto frequente? in che percentuale? Grazie in anticipo, un abbraccio tecla
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se intende dire che numerosi trattamenti Laser retinici possono favorire una degenerazione del vitreo la risposta è si,tenga presente anche che in un miope di 10 diottrie è statisticamente molto più frequente una degenerazione microfibrillare del vitreo anche in assenza di trattamenti Laser.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
No no dottore, pensavo avesse letto il titolo del consulto, intendevo chiedere se e quanto è frequente la maculopatia miopica in un miope di oltre 10D e se in qualche modo è collegata alle degenerazioni periferiche perchè io ne ho a iosa...
Saluti e grazie!
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Sono due cose diverse, gli aspetti degenerativi della periferia retinica non predispondono ad una maculopatia miopica, questa può manifestarsi in miopie medie ed elevate a prescindere da altri problemi, non c'è una statistica precisa riguardo l'incidenza della MM e comunque la sua non è una miopia particolarmente elevata, le consiglio di frequentare controlli oculistici periodici e di eseguire esami OCT annuali per monitorizzare lo stato del suo polo posteriore retinico.

cordiamente