Rischio glaucoma

Salve, sono un soggeto miope elevato (-11), ho 30 anni e nonna materna affetta da glaucoma ben controllato con farmaci, a quel che so dovrebbe essere l'unica in famiglia.
Vorrei sapere se sono da ritenere un soggetto particolarmente a rischio di sviluppare la malattia o devo praticamente averne la certezza (ho fatto lasik e crioterapia retina).
Oltre a questo ho letto l'articolo del Dott. Marino che spiega come la miopia elevata sia in grado di "nascondere" il glaucoma con i normali presidi diagnostici, quindi vorrei sapere come mi devo comportare, il mio oculista mi fa sempre e solo la tonometria che a onor del vero è sempre 8/10 mmHg.
Ho molta ansia per questo in quanto ho anche problemi vitreo-retinici quindi ora si è aggiunta quesa ulteriore preoccupazione.
In ultimo chiedo, questa malattia se trattata si non progredisce? o con i farmaci o la chirurgia si rallenta e porta in ogni caso alla perdita della capacità visiva?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la miopia elevata può complicarsi statisticamente più spesso con ipertono oculare, ma non è assolutamente la regola, controlli regolarmente il tono oculare e non faccia altro, 8/10 mmHg sono dei valori assolutamente normali e rassicuranti.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Innanzitutto ringrazio per la risposta e rinnovo i complimenti per il servizio che offrite, poi mi restano alcuni dubbi che vorrei sottoporle:
La familiarità è così importante in questa patologia (nonna materna ma pare sia l'unico caso in famiglia)?
L'ultima cosa 8/10mmHg può essere un indice di prognosi favorevole anche per gli anni avvenire, ovvero con questi valori attuali si può avere quella che è una sorta di previsione futura?
Grazie ancora.
Un caro saluto
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Si esiste una familiarità per il glaucoma, ma ripeto con 10 mmHg di tono può stare tranquillo credo anche per il futuro, ma lo ricontrolli almeno una volta l'anno.
cordialità
Glaucoma

Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?

Leggi tutto