Ipertono oculare

Salve, sono un soggetto di 30 anni, miope e con fam. per glaucoma.
Negli ultimi 5 mesi, nel corso di visite oculistiche per problemi vitreali, sono stato sottoposto ad almeno 4-5 misure di tono oculare che è sempre risultato nella norma 15-16 mmHG (pachi 540), l'ultimo controllo "normale" all'inizio di aprile,
Nell'ultima visita di due gg fa il tono era 23 (sottolineo che sono sotto terapia con collirio al cortisone da una settimana e l'avevo messo anche il giorno della terapia), ci può essere una relazione o è il caso di approfondire la cosa anche se un mese fa la pressione era normalissima?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, una terapia cortisonica topica può sicuramente provocare un aumento della pressione oculare che generalmente è transitorio e dipendente direttamente dall'uso del collirio. Misuri la pressione dopo 15 giorni dalla sospensione del farmaco e verifichi che sia tornata ai valori normali (come sicuramente sarà).

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok farò una capatina dall'oculista tra 15 gg, grazie mille dottore, volevo spendere due parole per ringraziarvi per il servizio che offrite.
Mi sono iscritto stasera proprio per chiedere lumi su questa cosa, ma più volte ho letto altri consulti anche di altre specialità e mi sono stati d'aiuto per documentarmi su varie problematiche.
Cosa dire, avete il cuore, di aiutare le persone oltre a quello che fate durante il giorno e questo è veramente da lodare.
Saluti
Paolo G.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Lei è molto gentile, la ringrazio per complimenti anche a nome di tutti i miei colleghi di Medicitalia, la nostra migliore gratificazione è proprio quella che cogliamo nei vostri riscontri positivi che ci portano ad impegnarci sempre dippiù e sempre meglio nel sito cercando di contribuire ad umanizzare ed ottimizzare il rapporto medico-paziente con tutti i limiti di una consultazione via web che in nessun caso può mai sostituire una visita medica reale. Questo è quello che cerchiamo di fare, questo è (e ne andiamo fieri) lo "Stile Medicitalia".

Le auguro una buona serata