Lesioni retina

Buongiorno, vorrei da voi un consiglio ma più che altro capire cosa statisticamente può riservare il futuro ad una persona con il mio problema.
Sono fortemente miope, anche se in realtà con correzione vedo 10/10 da entrambi gli occhi; e sono stato recentemente trattato con laser per due fori retinici e un bianco senza pressione, due volte in 4 mesi.
Chiedo a voi, ma ora che è cominciata questa degenerazione della retina potrà solo andare peggio? c'è speranza che questa sia la prima e l'ultima volta che mi succede una rottura retinica o sono condannato a ripetuti interventi laser? Qual'è la vostra esperienza rispetto a questa problematica?
Viaggio spesso all'estero per lavoro e ora mi vedo limitato, mi sento come se dovessi sempre avere un oculista a portata di mano perchè vivo nell'ansia che mi succeda qualcosa mentre sono fuori e di rimanere fregato..
Come ci si comporta in questi casi? devo cambiare vita a fronte di un costante pericolo?
Grazie saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Ragazzo,
stia sereno. Ho in cura tanti pazienti con miopia elevata che ho sottoposto a trattamenti laser retinici per problemi come il suo, che dopo non hanno più avuto bisogno di essere sottoposti al laser (in alcuni casi da almeno 15 anni).

L'importante è sottoporsi a controlli periodici (6 mesi/1 anno) secondo il consiglio del suo oculista e, se nota lampi di luce o mosche volanti improvvise, recarsi subito ad effettuare una visita oculistica.

Viaggi in aereo e conduca una vita normale. Eviti solo sport di contatto.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta, mi dica la verità, francamente nella mia situazione ho serie possibilità di diventare cieco o ipovedente? Nel senso che sono giovane e ho già queste complicazione retiniche, grave miopia oltre 10d e familiarità per glaucoma (nonna).
Mi sembra di non poter più vivere normalmente..cosa succede alle persone come me?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ho una paziente di 9 anni con una miopia di 11 Diottrie, lei ne ha 29 e ci sono buone possibilità che possa fermarsi a 10.
La familiarità è da tenere conto, ma non è sicuro che lei soffrirà di glaucoma, inoltre, con visite periodiche, si riuscirà a tenere la pressione su livelli normali anche se intervenisse questa malattia.
Per quanto riguarda la retina, bisogna tenere sotto controllo la periferia che se si assottiglia, va trattata con il laser, ma non è detto che ogni anno vada trattata, anzi, dopo aver fissato i punti più deboli c'è tendenza alla stabilizzazione.

Viste poi le sue preoccupazioni future, la informo che gli studi sulla rigenerazione delle cellule retiniche con le cellule staminali, è a buon punto e, quando lei sarà più anziano, sicuramente la degenerazione maculare sarà curabile con maggior facilità.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Se devo essere onesto il mio difetto è di 11.5/13.5 e a onor del vero è stabile da due/tre anni. La mia prognosi visiva cambia secondo ciò che dice lei?
Nell'ultima visita il mio oculista ha detto che la macula sembra sana e per il momento non fa sospettare problemi seri (poi invecchiando non si sa mai ovviamente).
Il vero problema è che io sono terrorizzato perchè sembra che una miopia come la mia sia più una malattia che un vizio refrattivo e non capisco dove sia la verità.
Io spero in una sua ultima risposta e non posso fare altro che ringraziarla di cuore per il suo aiuto!
Complimenti per il servizio offerto e buon lavoro!
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La stabilità che dice è un ottimo segno e se la macula è sana stia sereno.
Pensi al suo occhio soltanto il giorno della visita oculistica periodica e viva una vita serena.
Buona vita (come dicono i vecchi Scouts)