Paura sclerosi multipla e sla

Salve dottori sono un ragazzo di 19 anni molto ansioso e ipocondriaco e in un periodo di stress tra cambio scuola università e altri fattori. vi scrivo poiche circa una settimana fa ho avvertito un cedimento alla gamba sx subito dopo essermi alzato dal divano.
da li sono iniziati sensazioni di debolezza in entrambi gli arti(superiore e inferiore) sx. siccome sono molto ansioso ho deciso da subito di effettuare i controlli: ecografia muscolare con esito negativo e supposta sciatalgia;
visita posturologica poichè sono longilineo e ho vari difetti di postura;
poi sono finito al pronto soccorso forse per la troppa ansia e mi hanno visitato non mostrando alcun segno particolare al di la delle parestesie muscolari e di quella sensazione di debolezza agli arti che comunque hanno dimostrato di essere ancora in forza anche se non al massimo;
poi ne e seguita subito la visita neurologica con l'esame obiettivo e non sono stati riscontrate anomalie a proposito. ora io sono spaventato e non riesco a tranquillizarmi a proposito poiche ho visto cosa significa avere la sla ( un caso in famiglia) e sono terrorizzato. il neurologo non mi ha prescritto esami da fare al di la di una rm al rachide cervicale ma senza fretta. posso davvero stare tranquillo? quali esami posso fare per esserne certo? la mia dottoressa mi ha spaventato dicendo che potevano essere i sintomi di una sm e ora non so come calmarmi. vi prego di darmi una risposta il prima possibile perche sto vivendo dei giorni davvero pesanti e angosciosi grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e stia sereno. Una visita neurologica negativa dovrebbe rassicurarLa. Per Sua tranquillità potrebbe effettuare una RM encefalica. Per la SLA non ha nemmeno l'età.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
salve dottore grazie per la risposta; siccome agli inizi di dicembre ho avuto un periodo altrettanto stressante ho forse avuto degli attacchi di panico e con essi anche delle sensazioni di depersonalizzazione; poi studiando anche qualcosa di psicologia all'università ho imparato alcune tecniche e sono stato meglio in questi 3 mesi.. fino alla settimana scorsa nella quale sono ripiombato nell'ansia piu totale. a seguito di quelle sensazioni la mia indole ipocondriaca mi ha portato ad effettuare i soliti accertamenti e ho eseguito anche una tac al cervello con esito negativo. lei crede che debba rifare la tac oppure un rm encefalico per stare completamente al sicuro? senno cos altro posso fare per togliermi qualsiasi e dico QUALSIASI dubbio? grazie e mi scusi la mia ossessività
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei un percorso di tipo psicoterapico ed una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta ed una cura adeguata. Non si risolve il problema con gli esami strumentali cercando di escludere malattie che di volta in volta vengono in mente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
infatti penso di intraprenderlo il prima possibile; comunque lei mi dice quindi di poter stare ASSOLUTAMENTE tranquillo anche con gli esami gia fatti? grazie ancora dottore e scusi il disturbo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
L'ha rassicurata già il neurologo che l'ha visitata.
Nessun disturbo, stia tranquillo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore, i miei sintomi anche se più lievi persistono..ad esempio ho appoggiato il piede sulla sedia davanti a me e ha un certo tremolio come se fosse stanca..questa sera ho la rm rachide cervicale cosa pensa possa essere?! Dato che lei mi ha detto di essere tranquillo sulle cose gravi quale potrebbe essere la causa? Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non è possibile stabilirlo senza una visita diretta che possa orientare verso un determinato versante. Mi faccia sapere l'esito della RM cervicale.

Buon pomeriggio
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
salve dottore, ho ritirato il referto: riduzione della fisiologica lordosi nel tratto cervicale.
non si evidenziano protusioni discali significative nel tratto esplorato. la mia dottoressa pensa che possa essere quello che mi provoca questi formicolii e senso di addormentarsi del lato sinistro. oggi va un pochino meglio..lei cosa ne pensa? grazie mille per la disponibilità che mi ha concesso. cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la riduzione della lordosi cervicale generalmente è causata da una contrattura muscolare, questa a sua volta potrebbe essere provocata da stati ansiosi o da posture prolungate o poco corrette. Nel Suo caso potrebbe esserne una causa.

Buona serata
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Se ha scritto del testo, per dimenticanza non è stata cancellata la dicitura qui sopra.

Può riproporlo sotto, se vuole, grazie.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore, mi permetto di ripostare un consulto chiesto anche in ortopedia:
mi ero ripromesso di non scrivere più poichè sono un soggetto ipocondriaco e ansioso ma questa volta credo che ci sia un problema reale: l'anno scorso piu o meno questo periodo ho avvertito un senso di intorpidimento alla gamba sinistra che interessava per lo piu la parte esterna posteriore; anche il braccio e la mano avevano queste sensazioni anche se in maniera nettamente piu lieve. Ho eseguito rm del rachide con esito:rettilineizzazione della normale lordosi cervicale senza protusioni discali, ho inoltre effettuato visita neurologia con esito negativo. Ora a distanza di un anno in cui questi sintomi sono andati e venuti per giorni (in estate quasi mai) si sono riprensentati: insieme a questo senso di intorpidimento sento anche un dolore alla zona lombare sinistra ed in piu da alcuni mesi ogni mattina che mi sveglio ho l'alluce come addormentato ma poi come lo appoggio sento come una scossa e si riattiva, negli ultimi giorni si e verificato anche all'alluce destro...la sensibilità c'e.. e il dolore no... quindi non so cosa potrebbe essere. Premetto che mi preoccupo da pazzi per malattie di ogni genere dalla sm ai tumori e ora ho abbastanza paura. Io sono un tipo che assume continuamente posture errate tra divano e pc pur avendo 20 anni. grazie mille dell 'attenzione
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

bentornato! la sintomatologia attuale è la stessa dell'anno scorso?

[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore grazie! si la sintmatologia è la stessa e da qualche mese ho queste " scosse" agli alluci la mattina appena mi sveglio e poggio il piede.. il dolore lombare non è insopportabile ma ho di nuovo quelle maledette paure...cosa ne pensa? tutti mi dicono sia la postura domani mi vedo con un dottore neurochirurgo per un consulto grazie della risposta.. mi rassicuri!
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti. Se il problema fosse posturale potrebbe rivolgersi ad un fisiatra. Stia comunque tranquillo.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore sempre disponibile..infatti il mio cervello da ipocondriaco pensa subito male anche se fino all altro ieri sono andato in palestra alzando pesi e giocando a calcio...grazie mille
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore, questa mattina ho incontrato il neurochirurgo che mi ha fatto alcuni test, nei quali non è stato evidenziato nulla di che e mi ha consigliato senza fretta una rm lombo-sacrale. A me la fretta c'è pero perchè io continuo ad avere quelle maledette fissazioni ed ho ancora il timore che si avverino; lei cosa ne pensa? grazie
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso che debba stare tranquillo soprattutto dopo avere effettuato, ritengo, un esame neurologico. Faccia la RM lombo-sacrale prescritta ma stia sereno.

Cordialmente
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie dottore della cordialità e della disponibilità, starò più sereno...si ho effettuato una visita con vari test esempio dei riflessi o camminate sulle punte ecc... mi ha detto di stare tranquillo ma che è meglio che eseguo quell'esame.. oggi i sintomi si sono alleviati pero avverto ancora dolore nella zona lombare sx e all 'interno della coscia; le auguro buona domenica
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore, domani mattina ho la rm lombo sacrale...ma non so perchè anche dopo tutte le rassicurazioni ho un ansia assurda e chiaramente percepisco sintomi che nemmeno ho..perche quando sono in compagnia o parlo con gli altri mi sento meglio...
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ansia spesso fa brutti scherzi. Effettui serenamente la RM lombo-sacrale e mi faccia sapere l'esito.

Cordialità
[#22]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Purtroppo credo sia vero! domani le faccio sapere, forse sarò recidivo nelle affermazioni ma grazie ancora per la celerità, la disponibilità e la cordialità. Grazie
[#23]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore, ho ritirato il referto:
minimo atteggiamento scoliotico sinistro convesso del rachide con relativa rotazione in senso orario dei metameri lombari specie nel tratto prossimale.
non sono presenti ernie discali o significative protusioni ne evedenti segni di discopatia. iniziale minima protusione su l5s1 in sede mediana paramediana con lieve prevalenza sn.
normolocalizzato a livello di d12 il cono midollare . nei limiti il canale per ampiezza. anomalia di orientamento delle faccette articolari specie su l4l5 grazie dell attenzione
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che sostanzialmente non ci sia nulla di importante, comunque faccia vedere l'esame al neurochirurgo che l'ha consigliata.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore, si domani ho l appuntamento ma lei cosa dice? Posso stare davvero tranquillo? Grazie
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il problema lombare certamente sì, per il resto, con tutti i limiti del consulto a distanza, direi di stare tranquillo.

Cordialmente