E' davvero così rischioso assumere la pillola in queste condizioni secondo lei

Buongiorno,
assumo la pillola da quando avevo 20 anni (ora ne ho 37) senza mai interrompere. Ora sto utilizzando Fedra da circa 5 anni.
Avendo una vita sessuale normale con il mio compagno, non ho mai pensato di cambiare metodo contraccettivo.
Segnalo alcuni particolari che la potranno aiutare a farsi un'idea un po' più chiara: sono malata di sclerosi multipla (assumo Interferone) e sono una forte fumatrice (20 sigarette al giorno).
E' davvero così rischioso assumere la pillola in queste condizioni secondo lei?
Grazie mille per la risposta e buona giornata.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Utente
è forse, rispetto alla pillola ,meno rischiosa una gravidanza?Certamente il fumo è un fattore di rischio che dovrebbe essere evitato.
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini