Sclerosi, il tormento prima della diagnosi

salve, sono una ragazza di 26 anni, oramai è una settimana che dopo vari consulti anche online su questo sito l angoscia mi prende e nn so darmi una spiegazione.
Dopo 2 emicranie con aura l'ultima delle quali circa un mese fa sono iniziati dapprima capogiri e poi un peso, fastidio formicolio in testa che si spostava in tutto il capo fino ad ad arrivare al viso orecchio braccio e gamba sinistra.
Un lievissimo mal di testa sopportabile e niente di più.
Il giorno dopo il formicolio che cmq mi lascia la sensibilità cioè io sento lecose al tatto, lascia la testa e si stabilisce perennemente a braccio e gamba sx, di li ancora dolori vari sempre al lato sx

TAC NEGATIVA, VISITA NEUROLOGICA NEGATIVA RMN encefalo e midollo cervicale ANCORA DA FARE. IL neurologo dice che avendo fatto una RMN 5 ANNI fa è difficile che sia comparso qualcosa di cosi grave in soli 5 anni, ma io nn sono d accordo.
I mal di testa sono quasi inesistenti tranne alcune volte alla tempia sempre sx e viso.

Ma la cosa inquietante per me è la mano, a parte che prima di prendere sonno salto continuamente, sono 2 mattine che la trovo addormentata, e faccio fatica ad aprirla è scattosa come se si bloccasse, poi esercitandomi passa tutto ma mi rimane un senso di debolezza transitorio anch'esso nel corso della giornata.

Se qualcuno mi puo aiutare nell attesa della rmn ne sarò lieta,vorrei capire se questa malattia mi sta prendendo piano piano o potrebbe essere altro, io oramai nn vivo più
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla storia clinica concordo col Suo neurologo.
Potrebbe trattarsi di somatizzazioni di origine ansiosa che a loro volta accentuano l'ansia.
Quando è prenotata la RM?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho prenotato per la prossima settimana, rmn con e senza contrasto con sequenze angio arteriose e venose. quella che ho fatto 5 anni fa era senza contrasto e solo all encefalo, fatta per problemi di emicrania con aura.

In 5 anni dal punto d vista medico nn potrebbero sorgere malattie come la SM? Spero sia proprio così. Un saluto cordiale.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in 5 anni potrebbe svilupparsi qualsiasi malattia ma questo vale per tutti. La negatività dell'esame neurologico però non farebbe pensare a malattie serie.
Mi faccia sapere l'esito della RM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottori, Tre giorni fa sono andata al pronto soccorso, mentre ero a fare un ecodoppler per escludere cause vascolari, mi sono sentita malissimo, avvertivo forti giramenti di testa e facevo fatica a muovere gli occhi, mi girava troppo. Pensavano ad una crisi epilettica ma sono rimasta cosciente parlavo abbastanza bene anche se avevo difficoltà forse per la paura. Poi saltavo tutta, sentivo una strana energia dentro di me, una forte rabbia e i nervi a pezzi. Come degli spasmi in faccia, il viso pressato contrazioni al mento che sagono su per il viso.
Mi hanno ricoverata solo x una notte facendomi la solita TAC, negativa ovvio, poi è arrivata la neurologa e altri medici che mi hanno fatto la solita visita neurologica sull equilibrio, forza, solletico sotto al piede. Mi hanno rimandata a casa dicendo che stavo bene anche se chissa perche nn riesco a muovere le dita piccole del piede sinistro, o meglio le muovo molto di meno rispetto al piede destro. Mi hanno detto che sono eccessivamente ansiosa e di fare una RM solo per tranquillizzare me stessa. Intanto i formicolo al piede rimane, e avverto dolori muscolari intermittenti alla gamba. La neurologa dell ospedale mi ha detto che siccome i sintomi sono passeggeri nn puo ricoverarmi....
mi chiedo: è cosi difficile diagnosticare una malattia al sistema nervoso? Cosa si aspetta, una paralisi per poter ricoverare una persona e fare finalmente una RMN?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi. L'ha già prenotata la RM?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, si lunedi finalmente ora sto facendo la terapia desensibilizzante.

E' quello che mi ripetono tutti ma non è facile. Il mio corpo è come impazzito.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

spero che dopo la RM si possa tranquillizzare.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottor Ferraloro,

ho fatto la risonanza magnetica, tutto regolare tranne questo referto alla fine:

L'esame angio rm del distretto venoso intracranico è stato eseguito con tecnica PC ha mostrato:

asimmetria dei seni trasversi per ridotto del sinistro.
Regolare segnale di flusso degli altri seni venosi durali.

Cosa vorrebbe dire?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, niente di particolare.
Premettendo che le immagini devono essere visualizzate direttamente, la cosa più probabile è un fatto congenito privo di significato patologico.
Faccia visionare la RM al medico prescrittore.
Adesso si rassereni.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,

decisamente sono più tranquilla, ora non mi resta che portare i referti al mio neurologo e capire cosa fare per alleviare questi disturbi che sono ancora presenti.
La ringrazio per la disponibilità e per la tempestività delle sue risposte.

Un saluto cordiale
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ricambio, se vuole può tenermi aggiornato.

Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Sicuramente le farò sapere.

Buonaserata.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore,
oggi ho chiamato il mio neurologo e mi ha chiesto come fosse andata la risonanza, gli spiegato la questione dell'asimmetria dei seni trasversi e mi ha chiesto se nella precendente RMN angio di 5 anni fa ce n'era traccia.
Effettivamente no.

Se era una cosa congenita perchè prima non c'era? Si è formato col tempo?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente

è necessario confrontare le immagini, le faccia visionare al neurologo. Lei non ha partato il precedente esame al neuroradiologo quando ha effettuato l'ultima RM?
Se tale reperto non era evidenziato è difficile parlare di problema congenito.

[#15]
dopo
Utente
Il neuroradiologo nn c'era mi è stato dato dalla segretaria...le ho fatte visionare ad un medico e mi ha detto che forse era x la cefalea di cui soffro. Ma che cmq nn giustificava i miei sintomi quali parestesie.

Quindi ora dovrò precisare questa cosa al mio neurologo,anche se lui sapeva della precedente RM.
Non so cosa pensare, malformazioni che si sviluppano cosi, sono indice di malattie in corso?
[#16]
dopo
Utente
Mi scusi non avevo capito bene la domanda cmq si ho portato la precedente al neuroradiologo... ma nessun riferimento è stato fatto a riguardo nell nuovo referto.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Comunque non ci dovrebbero essere motivi di eccessiva preoccupazione. Faccia visionare le immagini al Suo neurologo e stia serena.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore,

volevo sottoporle un quesito in merito alla mia situazione che presenta molte analogie con quelladi una mia amica.
Anche lei soffre di cefalea come me, in un episodio addirittura subì la paralisi del braccio destro e della mano. Dopo questa paralisi e vari accertamenti negativi il braccio non è mai ritornato nella sua condizione normale ma si presenta debole e intorpidito anche in assenza di cefalea. Il suo neurologo dice che è dovuto alla patologia e che è tutto normale.

Io le chiedo alla luce dei miei disturbi è possibile che una cefalea comporti addirittura la perdita di forza permanente ad un braccio? Io oramai nn posso fare piu sforzi eccessivi e al risveglio ho ancora la mano sinistra bloccata. Cosa che stranamente si sta estendendo anche all altra mano...in più ho mal di testa lancinanti alle tempie, occhi pesanti e fitte fortissimeprima a destra poi a sinistra. Capisco la grande confusione dei miei sintomi che ogni giorno cambiano e non mi lasciano essere chiara nell'esporli.

Un saluto cordiale.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

va fatta una visita neurologica per una valutazione obiettuva del problema perchè non è normale quello che Lei racconta della Sua amica.
Per il Suo caso andrebbe pure fatta una diagnosi per la cefalea ed una cura adeguata.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Caro dottor Ferraloro,
oggi ho fatto finalmente la visita neurologica.
Il mio neurologo non ha dato assolutamente importanza all asimmetria dei seni trasversi nonostante gli ho dett che nella precedente RMN nn l'avevo.

Per quanto riguarda invece la cura mi ha dato fluxarten mite alla sera e tript oh 2 volte al giorno per vedere se curando la cefalea si attenuano anche i dolori che ho a gambe e braccio costato... in caso contrario entro 10 gg devo ritornare da lui e non so cos'abbia in mente di fare.

Facendomi la visita per l ennesima volta ancora tutto negativo anche il famoso segno di Hoffmann, in realtà il solo pensiero che stia sospettando una SLA mi fa stare malissimo. Purtroppo studiando infemieristica non posso fare a meno di sapere certe cose e sto peggio di prima perchè se penso alla SM me la potevo anche cavare ma la SLA....

Un saluto cordiale.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da cosa pensa che il neurologo sospetti la SLA?
[#22]
dopo
Utente
Dottore,

dall'aver fatto la visita neurologica e aver indagato il segno di hoffmann con le mani.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il segno di Hoffmann si ricerca in tutte le visite neurologiche accurate. Io lo faccio di routine anche se il paz. viene per ansia o depressione. E poi è ovvio che un neurologo faccia la visita neurologica.
In ogni caso il fatto che sia tutto nella norma dovrebbe tranquillizzarLa.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro la ringrazio per la sua grande disponibilità, alle volte le cose più scontate ci appaiono così lontane a causa della paura.

Io ovviamente sono ancora in cura, ancora nessun miglioramento ma la terrò aggiornato.

Saluti.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, volentieri.

Buona serata
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore,

come sa sto prendendo ancora fluxarten mite alla sera + tript oh 25mg due volte al dì.

Oggi mentre ero a fare un colloquio di lavoro mi girava forte la testa dopo 2 ore ho avuto un mal di testa al collo e alla nuca con pressione al setto nasale fortissimo.
Il dolore reagisce a paracetamolo ma la pressione nasale mi è rimasta. Non riuscivo nemmeno a correre dal dolore, per cercare di prendere il treno che stava partendo ho avuto delle fitte assurde dopo aver corso che pensavo mi stesse scoppiando la testa.

Secondo lei contatto il mio neurologo per riferirgli questa cosa?

E' tutto molto invalidante, stamattina sembravo rimbambita e nn riesco a vivere la mia vita normalmente.
saluti.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la probabilità che la cefalea fosse insorta per lo stress e l'ansia del colloquio di lavoro è concreta. Se il problema si risolve ok, se dovesse peristere contatti il Suo neurologo.

Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE,
stamattina dopo essermi alzata già stonata, altro episodio invalidante stavo andando in ospedale dal dolore, fortissimo al lato sinistro della testa, un dolore che mi trafiggeva durato 3 4 secondi ma che si ripeteva circa ogni minuto per circa mezzora.

Temevo si fosse rotto qualcosa.

Mi è parso di capire che alla luce della rmn contrasto e angio posso escludere patologie gravi come aneurismi e tutte quelle cose venose, tipo trombosi. Giusto?

Ora la sm è ancora possibile come diagnosi? Cosa è questo dolore lancinante? Nervi? Vene?

Il mio neurologo continua con la sua cura per l emicrania.. io voglio saper cosa devo fare per stare bene perchè nn ne posso più di vivere così. Sto valutando l'idea di cambiare medico.

saluti
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la RM è negativa non pensi più alla SM!
Non ricordo se ha una diagnosi per il mal di testa, in ogni caso appunti gli episodi di cefalea su un foglio e li faccia vedere al neurologo, quando andrà.

Cordialmente
[#30]
dopo
Utente
Grazie dottore, ok cercherò di nn pensare più alla sm, quindi anche lei dalla mia storia clinica pensa a episodi di cefalea?

Ed in qualche modo è normale che le vertigini fungano quasi da avviso del mal di testa e che mi restino per altri giorni successivi....?
Mentre la scrivo sto apputando gli episodi più significativi del mio mal di testa.

un saluto cordiale
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per cefalea s'intende qualsiasi mal di testa. Poi nell'ambito delle cefalee ne esistono tanti tipi. Per impostare un'adeguata terapia è necessario tipizzare quella specifica.

Cordialità
[#32]
dopo
Utente
Caro dottor Ferraloro,
le scrivo nuovamente per aggiornare la mia situazione. La cura per l'emicrania sembra dare i suoi effetti sto meglio, ho meno giramenti di testa, meno dolore non mi sento più intontita e mi sembra quasi essere ritornata come nuova.

Le cose che persistono son:
1.le mani addormentate la mattina
2.dolore sciatico alla gamba destra, si allevia col riposo quando ricomincio a camminare è una tragedia
3.quando metto i tacchi mi fa male in prossimità della rotula destra ho come dei crampi.
4.il nuovo arrivo: dolore alla pianta del piede sinistro quando cammino specie coi tacchi alti.

Lei mi disse che dai miei sintomi nn era riscontrabile una sla o sm, anche per l esito negativo della RM, ora le chiedo se questi dolori posso essere avvisaglia di qualcosa di grave, sono in apprensione perchè credevo che andassero via con lemicrania come pensava il mio medico ma invece sono peggiorati.

Mi scusi per le scocciature.
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la cefalea sia scomparsa. Per quanto riguarda i dolori dovrebbe innanzitutto indagare sulla colonna lombare, infatti dalla Sua descrizione non è da escludere un tale interessamento. Andrebbe valutato anche il piede, perchè non ne parla con un ortopedico?

Cordiali saluti
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore è prorpio quello che volevo sapere, perchè quando racconto i miei disturbi nessuno mi dice dove devo andare, c'è chi dice reumatologo, c'è chi dice che ho l'artrosi, l'ortopedico non mi è stato mai menzionato.

Il fatto che il dolore passi con OKI esclude che sia qualcosa di grave? da come può intuire ho sempre paura di quelle malattie perchè fascicolo un pò ovunque ed io vorrei sapere sempre la verità.

Consulterò un ortopedico comunque, la ringrazio come sempre.
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti.
Faccia una visita ortopedica e mi faccia sapere.

Cordialmente
[#36]
dopo
Utente
salve dottor Ferraloro,
come sempre aggiorno la mia situazione sperando sempre di trovare la sua risposta.
Ho chiamato il mio neurologo ed a proposito dei dolori vari a gamba, piede e riguardo la mano con dita a scatto mi ha detto di fare il VES e il PCR; di mia iniziativa ho fatto anche magnesio e potassio.

A questo punto spero che siano positivi cosi da risalire a cosa ho ed escludere la SM e simili. Dopodichè non so cos'altro mi farà fare.

In ogni caso, volevo sapere da lei a cosa servono questi esami. Il mio neurologo parla poco e vorrei capire su che strada si stia orientando.

saluti,

Marianna.
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Marianna,

in base agli esami prescritti penso che il neurologo voglia indagare eventuali fatti infiammatori o reumatici. Mi faccia sapere.

Cordialità
[#38]
dopo
Utente
Salve dottore,
ecco i risultati dei miei esami:

POTASSIO SERICO 4.1 mEq/l
MAGNESIO TOTALE 1.9 mg/ml
PROTEINA C REATTIVA (QUANTITATIVA) 3,0 mg/l
TAS 120 UAS/ml
VES PRIMA ORA 8mm/h

Insomma sembrerebbe tutto nella norma.
Ora secondo lei come devo procedere? Io soffro di scoliosi e quando ho dolori e mano a scatto a volte avverto anche indolenzimento nella zona dorsale della colonna, se tocco queste vertebre mi fanno male. Cerco di darle tutti i possibili dati per capire dove mi devo orientare per scoprire la causa di questi dolori, sperando ovviamente di escludere patologie gravi.
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rinnovo l'invito ad effettuare una visita ortopedica, mi sembrerebbe opportuna.

Cordiali saluti
[#40]
dopo
Utente
Salve dottore ferraloro,
le scrivo perchè mi trovo in una situazione paradossale, non ne posso più.
Io ho 26 anni e non voglio credere che la mia vita debba essere questo tormento.
Sono stata ricoverata per la 2a volta di corpo luteo emoraggico questa volta però sembra che si sia chiuso ed ora sono a casa.
Il ginecologo insiste per la pillola anticoncezionale perchè non posso passare un mese si ed uno no ricoverata col rischio poi di operarmi per addome acuto.
Io come lei sa, soffro sempre della famosa emicrania con aura. Sono sotto cura FLUXARTEN E TRIPT OH. Ora va benissimo.
Ho chiamato il mio neurologo e dice siccome lo screening trombofilico è negativo potrei fare un tentativo con la pillola ma io ho paura.
Le voglio porre queste domande in modo ordinato:

1 potrei veramente a 26 anni rischiare di avere un ictus celebrale?
2 questo ictus è preceduto da attacchi di emicrania più potenti che danno avvisaglie o potrebbe stroncarmi?
3 devo interrompere la terapia per l'emicrania (fluxarten mite e tript oh) nel momento in cui prenderò la pillola questo mese? o potrebbero servire per bloccare eventuali episodi emicranici dati dalla pillola?

attendo con ansia una sua risposta.
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è ovvio che Lei deve seguire le prescrizioni degli specialisti che l'hanno in cura. Detto questo, tento di rispondere alle Sue domande.
1. l'aumento del rischio è statistico e non eccessivo, si capisce che la "pillola" è sconsigliata come anticoncezionale puro (in quanto esistono altre alternative) ma nel Suo caso l'utilizzo è terapeutico.
2. non sia così tragica, con lo screening trombofilico negativo può stare tranquilla.
3. non occorre interrompere la terapia di prevenzione dell'emicrania in concomitanza con l'assunzione della pillola. E' chiaro però che la terapia preventiva va fatta per un tempo determinato, quindi si sospende dopo un certo periodo, per questo ne parli col neurologo.
Chieda la ginecologo se è sufficiente, per il Suo problema, la pillola progestinica, senza estrogeni.

Cordialmente
[#42]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è veramente gentilissimo, mi si è aperto un varco di speranza e sono piu tranquilla perchè so che lei è uno specialista in neurologia ed è stato veramente gentile a capire il mio problema ginecologico senza sottovalutarlo.

Le farò sapere sicuramente,
saluti
Marianna.
[#43]
dopo
Utente
Salve dottor Ferraloro,
il mio ginecologo e il mio neurologo si sono sentiti ed è stato detto di provare prima con la pillola tradizionale e poi se le cose vanno male allora di provare solo col progesterone.
Il neurologo mi farà continuare con la cura per l emicrania non so fino a quando però per il momento si.
Spero che vada tutto per il meglio, stasera inizio la pillola a basso dosaggio (loette), anche se comunuque essendo un soggetto ansioso avrò sempre paura ma un tentativo mi sembra opportuno farlo anche a me specie ora che sono sotto cura per l emicrania mi sembra il momento piu conveniente.
grazie di tutto

saluti,
Marianna.
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Marianna,

La ringrazio per avermi aggiornato. Segua le indicazioni degli specialisti che l'hanno in cura e stia tranquilla.

Cordialità
[#45]
dopo
Utente
SALVE dottore,
l'aura nn si è fatta attendere e stamattina dopo solo 9 pillole mi è venuta una piccola aura di 5 minuti con relativo mal di testa.
Ho chiamato il neurologo e mi ha detto che se peggiora la devo sospendere.
Il ginecologo mi ha detto di resistere almeno per soli 2 mesi ma l'aura è permalosa.
Vorrei chiederle come già ho chiesto al mio neurologo che però è stato poco chiaro a riguardo, che vuol dire se peggiora? quanti attacchi ci devono essere? Non essendo un medico per me potrebbero essere relativamente pochi come relativamente tanti... c'è una soglia oltre la quale mi devo fermare?
La ringrazio come sempre.

[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Marianna,

non esiste un numero di attacchi a cui fare riferimento. <<Se peggiora>> significa un aumento della frequenza degli attacchi superiore al periodo precedente o un aumento dell'intensità della cefalea.

Cordiali saluti
[#47]
dopo
Utente
salve dottore, auguri di buona pasqua!
Purtroppo nemmeno nelle feste posso stare tranquilla, che lei sappia la FLUNARIZINA interferisce con la pillola?
Sul foglietto illustrativo della pillola c'è accennato il suo nome solo che io l ho letto solo ora perchè pensavo che se c'era questa possibilità i miei medici me l'avrebbero detto.
Su internet i pareri sono discordanti ed intanto io ho avuto anche rapporti non protetti.
Mi può aiutare a capire?
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la flunarizina non interferisce negativamente con l'anticoncezionale orale. Mi potrebbe dire quale sta assumendo?

Serena Pasquetta
[#49]
dopo
Utente
Fluxarten mite 5mg, serena pasquetta anche a lei dottore!
[#50]
dopo
Utente
mi scusi dottore il nome della pillola è LOETTE
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessun problema come prevenzione del concepimento nè come curativo per il Suo caso. In qualche donna è stata riscontrata galattorea, cioè un'anomala secrezione di latte dal capezzolo al di fuori dell'allattamento ma è un effetto non comune.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti
[#52]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre dottore ancora tanti auguri!
[#53]
dopo
Utente
salve dottore ferraloro,
stamattina mi sono recata al pronto soccorso perchè vedo tuttora da oramai 4 ore dei lampi di luce simili ad un aura.
solo che diversamente nn formano nessun arco o simili ma li vedo al centro del campo visivo e SOLO QUANDO SOLO ALLA LUCE DEL SOLE. In casa nn li vedo. L'oculista ha fatto fondo oculare dice che è negativo. Non ho mal di testa.
Dura da troppe ore sono preoccupata, nn posso uscire di casa che subito riafforano. è un aura?
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

occorre una valutazione neurologica per stabilire di cosa si tratti, on line non è possibile.
Comunque se fosse un'aura sarebbe atipica.
Al P.S. cosa Le hanno detto?
[#55]
dopo
Utente
Verosimile aura, anche il neurologo mi ha visto.. e visitata ma era tutto apposto.
sono molto impaurita.
[#56]
dopo
Utente
salve dottor ferraloro,
dopo aver passato mesi ad andare fuori l argomento di discussione ritorno da lei perchè purtroppo i miei sintomi di disturbi della sensibilità sono ritornati.
Avverto avverto una vibrazione al tallone del piede destro;
piu' che la vibrazione avverto la falsa sensazione che il pavimento vibri continuamente.
Secondo lei è necessario ripetere la risonanz amagnetica che ho fatto solo 2 mesi fa?
Potrebbe centrare la pillola con questo sintomo?
Io penso sempre ad ictus e cose di circolazione. Premetto che sono MOLTO stressata e vivo con la paura di morire da un momento all'altro è un periodo difficile e non so se pensare a somatizzazioni visto che ogni giorno ho un malanno.
La ringrazio.

Marianna.
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Marianna,

non ha senso ripetere la RM dopo due mesi. E' verosimile che il disturbo sia una somatizzazione. Escludo pure l'associazione con la pillola.

Cordialmente
[#58]
dopo
Utente
Salve dottore,
finalmente posso risponderle.
Sono passati due mesi dall'assunzione della pillola Loette parallalelamente all'assunzione di Fluxarten.
Ora è giunto il momento di interropere FLUXARTEN che prendo oramai da quasi 4 mesi e non so se continuare o no la pillola.
L'emicrania senz'aura c'è ma penso che si sia contenuta per via della cura emicranica.
Intanto mi hanno consigliato la cerazette ma questa non mi darebbe la stessa copertura che mi da la estroprogestinica.
Secondo lei mi conviene oppure no continuare la Loette in vista della sospensione della cura emicranica.
Le ricordo che prendo la pillola come cura e non come anticoncezionale.
un saluto cordiale.

Marianna.
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Marianna,

non c'è interazione negativa tra pillola e fluxarten.
Pertanto la sospensione del fluxarten non la metta in correlazione con la pillola la cui prescrizione e prosecuzione della cura è di competenza ginecologica soprattutto se l'assume come "curativa" e non come anticoncezionale.
<<Intanto mi hanno consigliato la cerazette ma questa non mi darebbe la stessa copertura che mi da la estroprogestinica>>, l'ha detto il ginecologo?
Forse c'è stato un equivoco, la pillola è sconsigliata nei soggetti con emicrania con aura.

Cordiali saluti
[#60]
dopo
Utente
salve dottore,
veramente è stato prp il neurologo a consigliarmi la cerazette al posto della estroprogestinica perchè cerazette contiene solo progesterone e quindi andrebbe meglio per la mia emicrania.
Il ginecologo poi mi ha detto che va bene cosi èche cerazette è valida ma contenendo solo progesterone si capisce che non è proprio la stessa cosa di una pillola "normale".
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, per la pillola segua il ginecologo ma questa è indipendente dal fluxarten.

Cordialmente