Senso impaccio gamba e piede destro

Salve dottore, sono un ragazzo di 21 anni.... sono da un po di settimane che sento gamba e braccio destro compreso mano e piede un po impacciate e rigide.... non c'è alterazione della sensibilità e penso neanche della forza dato che vado in palestra e risco a fare tutto..... nel corso del 2010 ho fatto 2 RM al cervello tutte e due con esito negativo ( senza l'uso del contrasto )dopo essere stato anche da un neurologo ( intorno a maggio 2010 ) ....e successivamente ho fatto un EMG anch'essa negativa.... secondo voi, puo' essere qualche malattia demenializzante , oppure si tratta di ansia e di una mia fissazione causata da questa ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica e gli esami menzionati sono risultati nella norma è probabile che si tratti di un problema di origine ansiosa.
Le consiglierei di contattare uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica e gli esami menzionati sono risultati nella norma è probabile che si tratti di un problema di origine ansiosa.
Le consiglierei di contattare uno psichiatra.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
secondo lei conviene rifare un ulteriore visita neurologica???
Poi volevo chiederle anche un'altra cosa..... secondo lei , ogni quanto conviene fare una RM encefalo di routine nel corso dell'anno?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza un motivo valido la RM non è consigliabile e poi di routine ancor meno. Non si fanno esami strumentali tanto per farli. Devono essere motivati e prescritti dal medico.
Se vuole fare un controllo neurologico, per Sua tranquillità, lo può fare ma dopo deve indirizzarsi in altre direzioni, come Le dicevo nel post precedente.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Senta dottore, ma se facessi un'altra EMG sarebbe esaustivo come esame per affermare che si tratti di ansia??? Io non riesco a capire come fa l'ansia a manifestarsi fisicamente nel braccio e nella gamba come una sensazione di tensione, pesantezza, debolezza .....
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ansia può manifestarsi con sintomi fisici in tanti modi e con sintomatologia estremamente varia. Anche un'altra EMG la riterrei superflua considerato che l'ultima era negativa ed eseguita non molto tempo fa.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve ancora dottore, le volevo dire che ultimamente i sintomi si sentono molto di piu'..... questa gamba destra e braccio destro a volte sono veramente rigidi a tal punto che provo quasi dolore..... in piu' sono ormai un mese che li ho , e ogni volta che mi sveglio la mattina sembra quasi che non si fossero riposati per niente.... come se fossero sempre stanchi..... mi sto incominciando a preoccupare preso anche dall'ansia di malattie demenializzanti che oggi come oggi non sono piu' rare..... cosa dovrei fare secondo lei??? .....
Scusi il disturbo di nuovo dottore.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per Sua tranquillità potrebbe effettuare un nuovo controllo neurologico e, se negativo come penso e spero, non perda tempo a consultare lo psichiatra.

Cordiali saluti