Sclerosi m

SALVE DOTTORE SONO UNA RAGAZZA DI 26 ANNI..
DA UN ANNO SOFFRO DI VERTIGINI OGNI TANTO E HO FATTO ANCHE LA PROVA VESTIBOLARE E NON RISULTANO PROBLEMI DELL'ORECCHIO L'HANNO SCORSO A NOVEMBRE HO FATTO ANCHE LA RM ENCEFALICA E NON E' RISLTATO NIENTE DI RILEVANTE..
DA UN PAIO DI MESI CHE SOFFRO DI FORMICOLIO AGL ARTI SUPERIORI.
IL MEDICO MI HA SEGNATO L'EMG ED E' RISULTATO UN TUNNEL CARPALE A TUTTI E DUE GLI ARTI. PIU' EVIDENTE A SN.
POI SONO 2 GIORNI CHE SI E' MANIFESTATO UN PROBLEMA ALLA VISTA VEDO SFUOCATO, ANNEBBIATO E DEVO DIRLE LA VERITA' SONO PREOCCUPATA!
SE FOSSE La sm LA RISONANZA M DELL' ANNO SCORSO L'AVREBBE GIA' RILEVATA O PUO' NASCERE IMPROVVISAMENTE?

LA RINGRAZIO

ASPETTO UNA SUA RISPOSTA
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la RM encefalica effettuata a novembre è risultata nella norma, è poco probabile che in tre mesi si sia instaurata una malattia demielinizzante. In ogni caso faccia prima un controllo oculistico.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
intanto la ringrazio tanto dottore per la sua risposta
pero' mi ero dimenticata di dirle un dato specifico che la risonanza l'ho fatta a novembre 2009 in seguito ad un incidente stradale!
puo' variare in un anno e qualcosa il processo di questa malattia?
sa anche perche' mi trovo molto impacciata con i muscoli della bocca, me la sento bloccata a volte ed intorpidita.

grazie dottore aspetto una sua cortese risposta, e' una persona molto gentile

saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente in un anno e tre mesi può instaurarsi qualsiasi malattia, ciò vale per Lei come per tutti noi.
Per tranquillizzarsi faccia una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore.
sono preoccupata davvero!!!!Questa vista e' davvero strana!
secondo lei dovrei esserlo davvero preoccupata? o e' solo paura!?
grazie dottore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia serena e faccia le due visite che Le ho consigliato, oculistica e neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
carissimo dottire il medico mi ha prenotato una rm encefalo e tronco encefalico diretta!ENSA CHE FOSSE STATO MEGLIO CON IL CONTRASTO?
e poi ho prenotato anche una visita dall'oculista!
ancora i sintomi persistono, la risonanza e tra un mese

grazie dott.

saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

va bene la RM senza contrasto, se servisse lo consiglierà il neuroradiologo. Per ora va bene così.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
carissimo dottore i sintomi persistono, la vista e il formicolio , sono oramai quasi tre settimane che ho questi sintomi!!!ho tanta paura!
spero davvero che non siano collegati questi sintomi!!

eppure due anni a ho avuto un episodo di vertigini forti da dover stare a letto 3 giorni perche appena alzavo la testa mi girava ttto e poi mi ritorno' l'anno scorso!!!
non sara mica un altro sintomo collegato?

grazie dottore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'episodio vertiginoso, in base alla Sua descrizione, potrebbe essere stato di tipo posizionale, nulla di particolare comunque. Faccia la RM encefalica e stia serena.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore la visita l'ho fatta e l'oculista che mi ha visto ha notato un po' di calo di vista, pero' in generale non mi ha detto che ci sono grossim problemi, mi ha nominato questa parola ASTENOPIA come mi aveva detto lei!!!
comunque mi ha prescritto anche il campo visivo, a che serve quest'esame??
COMUNQUE LA MIA VISTA E' TANTO TANTO STRANA VEDO I COLORI FORTI TIPO IL BIANCO IL CELESTE ETC IN UN MODO STRANO TUITTO SFUOCATO, IRREALE, E ANCHE IN GENERALE LA MIA VISTA E' CAMBIATA TANTO, VEDO COME SE CI FOSSE SEMPRE NEBBIA!!!
HO TANTA PAURA!!!
COMUNQUE IL 10 HO KLA RISONANZA!!!
MA SECONDO LEI SONO SINTOMI GRAVI?

LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'analisi del campo visivo è un esame che permette di studiare eventuali alterazioni della retina e delle vie ottiche.
Circa l'importanza del sintomo non saprei dirLe se prima non effettua gli esami prescritti.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
ARO DOTTORE OGGI FACCIO LA RM, SONO STATA TRE GIORNI A LETTO CON VERTIGINI FORTUI, STAVO BENE SOLO SDRAIATA E DOLORE MUSCOLARE A UNA GAMBA..
HO TANTA PAURA....

LE INVIO LA RM FATTA AD OTTOBRE 2009, E LE CHIEDO SE CI FOSSE STATA LA SM SI SAREBBE VISTA?
REFERTO:
NON ATTUALI SEGNI RIFERIBILI A SANGUINAMENTO IN SEDE INTRA-OD EXTRA ASSIALE.
ALCUNE SPORADICHE, PUNTIFORMI IPERINTENSITA' DI SEGNALE NELLE IMMAGINI A TR LUNGO SONO RICONOSCIBILI A CARICO DELLA SOSTANZA BIANCA SOTTOCORTOCALE E PROFONDA FRONTALE ED A LIVELLO SOTTOCORICALòE PARIETALE IN REGIONE ANGOLARE;I SUDDETTI REPERTI MOSTRANO ASPETTO DI PUNTIFORMI FOCOLAI DI TIPO GLIOTICO ASPECIFICO, EVENTUALE A PARTE DA RIFERIRE A SPAZI PERIVASCOLARI DI VIRCHOW-ROBIN LIEVEMENTE PROMINENTI CON ASSOCIATE GLIOSI DI PARETE.
SISTEME VENTRICOLARE DI NORMALE MORFOLOGIA, DIMENSIONI NEI LIMITI, CON ASPETTO ASIMMETRIO PER LIEVE PREVALENZA DEL VENTRICOLO LATERALE SN., CON LINEA MEDIANA IN ASSE. BEN RAPPRESENTATI GLI SPAZI LIQUORALI PARIENCEFALICI CON PIU' EVIDENTE, FOCALE AMPLIAMENTO A LIVELLO TEMPORO- MESIALE BOILATERALMENTE, SPECIE NEL LATO DX.

QUESTA ERA LA RISPOSTA I NEUROLOGI MI HANNO DETTO CHE ERA NEGATIVA QUINDI, GIUSTO?CHE NE PENSA LEI?

OGGI DEVO RIPETERE LA RM AL CERVELLO PERCHE' HO AVUTO UN ALTERAZIONE DEL VISUS, VERTIGINI E DOLORI MUSCOLARI..
CHE NE PENSA LEI?

GRAZIE MILLE

SALUIT
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla lettura del referto non si evincono problemi importanti nella RM del 2009.
Mi faccia sapere poi l'esito di quella di oggi.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
carissimo dottore, la rm allora e' negativa? a leggerlo mi sarebbe sembrato tutto il contrario....
la rm oggi l'ho fatta ma la risposta me la danno giovedi prossimo... il radiologo non mi ha detto niente stamani mattina, ma secondo lei se avesse notato qualcosa mi avrebbe immesso il contrasto?

sono in grande ansia

grazie lei e' un tesoro pieno di umanita'
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto parla di gliosi che sinceramente non è da considerare patologica per SM. Certamente, il radiologo Le avrebbe consigliato il contrasto.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
caro dottore moi e' arrivato il risultao della rm, gliela invio:

NON SONO RILEVABILI LESIONI PARENCHIMALI FOCALI SIA IN SEDE SOVRATEMTORIALE CHE IN FOSSA CRANICO POSTERIORE, FATTA ECCEZIONE PER ALCUNE PICCOLISSIME E SPORADICHE ALTERAZIONI DI SEGNELI PUNTIFORMI LOCALIZZATE A LIVELLO DELLA CONVESSITA' FRONTALE DI ENTRAMBI I LATI IN PROSSIMITA' DELLA GIUNZIONE CORTICO-SOTTOCORTICALE, CON CARATTERISTICHE DEL TUTTO ASPECIFICHE, POSSIBILE ESPRESSIONE DI MINUTE ALTERAZIONI LACUNARI SU BASE MICROANGIOPATICA, DEL TUTTO INVARIATE RISPETTO AD UN PRECEDENTE ACCERTAMENTO EFFETTUATO IN ALTRA SEDE NELL'OTTOBRE 2009(SOPRA C'E' IL RISULTATO DEL 2009 CHE LE HO MANDATO).CAVITA' LIQUORALI NELLA NORMA;SI SEGNALA UNA LIEVE ASIMMETRIA VENTRICOLARE LEGATA A PREVALENZA VOLUMETRICA DEL VENTRICOLO LATERALE SINISTRO.REGOLARE LA MORFOLOGIA E LO SPESSORE DEL CORPO CALLOSO.REGOLARE PERVIETA'DEI GROSSI TRONCHI ARTERIOSI DELLA BASE CRANICA.

CHE NE PENSA LEI?
SE CI FOSSE SEGNO DI SM SI VEDREBBE?
NOTA QUALCOSA?
MI FACCIA SAPERE
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica risulta immodificata rispetto alla precedente. Non sono state rilevate aree di demielinizzazione tipiche della SM, pertanto stia tranquilla e si rassereni.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
CARISSIMO DOTTORE ANCHE SE LA RISONANZA MAGNETICA E' NEGATIVA IO HO QUESTI OCNTINUI DOLORI MUSCOLARI ALLE GAMBE, COME SE AVESSI FATTO ORE DI PALESTRA, MI PARTE DALLE COSCE FINO ALLE CAVIGLIE....
ORA IL 10 DEVO FARE EMG AGLI ARTI INFERIORI!
MA SECONDO LEI COSA PUO' ESSERE?

GRAZIE
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire on line la natura del Suo problema. L'EMG è un esame indicato, dopo averlo effettuato mi faccia sapere l'esito.

Cordiali saluti