I miei genitori non avevano abbastanza soldi

Salve, il mio nome è Vincenzo, ho da poco compiuto 24 anni e vorrei avere un consulto sulla mia situazione. Sin da quando avevo 17 anni mi capitava di soffrire, in genere dopo pranzo, di forti mal di testa, localizzati in particolare nella parte destra della testa stessa, assieme ad una sorta di "blocco" dello stomaco; la situazione poi tornava alla normalità dopo che mi provocavo del vomito. Da quell'anno ho continuato a soffrire di questi disturbi in genere nei mesi invernali, con "attacchi" anche di 2 o 3 volte al mese. Preciso che negli ultimi tre anni del Liceo ho avuto molto stress dovuto ad un rapporto molto complicato con dei professori. La situazione si è complicata da quando mi sono iscritto all'Università: qui sono stato costretto ad andare a studiare a milano (rinunciando ad un fidanzamento a cui tenevo moltissimo e per il quale ho sofferto molto) anzichè a bari come volevo io, poichè dovevo seguire le orme di mia sorella che millantava di stare brillantemente conseguendo una laurea. insomma, per farla breve, ho passato un anno bruttissimo nel quale ero continuamente sotto pressione. dopo quest'anno sono stato costretto a lasciare milano per tornare nella mia città, poichè mi fu detto che i miei genitori non avevano abbastanza soldi per far studiare me fuori, e che mia sorella non aveva potuto laurearsi per causa mia (preciso che ho avuto un ottimo rendimento negli studi). insomma, per farla breve, mi hanno addossato colpe non mie, fin quando mia sorella non dice che sulla sua laurea aveva mentito e che non aveva fatto niente all'università. qui mi sono state addossate le colpe di non aver detto niente sulla storia (che io ignoravo, ma avevo intuito)...insomma, sono praticamente tre anni che, malgrado sia arrivato prossimo alla laurea, a causa delle continue tensioni presenti a casa, continuo ad avere problemi di vomito, ed in alcuni casi, dopo delle litigate con mia sorella, ho sentito tipo un colpo al cuore e ho perso l'equilibrio, ed ho problemi nella concentrazione nello studio(nel senso che non riesco a memorizzare, e molte volte mi soffermo su una singola pagina anche per giorni). più volte mi sono sentito stanco, spossato, e non riesco a pensare al futuro se non con ansia di poter essere costretto a rinunciare a qualcosa. da qualche giorno, leggendo anche qualcosa, ho avuto il dubbio di poter avere un esaurimento nervoso o, comunque, qualche problema simile.
Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, mi sembra che i Suoi problemi siano di origine psicologica. Sarebbe opportuno che eseguisse una visita psichiatrica per inquadrare meglio il problema ed iniziare un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro