Ipertonia

Buongiorno, ho un bimbo di 8 mesi, al quale il neurologo ha riscontrato una ipertonia muscolare.Mi ha consigliato di eseguire fisioterapie, infatti ho appuntamento con il fisiatra della ASL a fine mese.
E' così preoccupante il fatto che il bimbo messo a pancia sotto non fa nulla per portarsi in posizione supina? Si arrabbia non vuole starci, e porta avanti solo il braccio destro; solleva il capo e un pochino il tronco e poi piange.
Ed è altrettanto un problema se il piccolo è incantato dalle luci, le fissa per qualche secondo? Oppure in posizione seduta ha un buon controllo del capo ma cade sul lato.
Il neurologo mi ha un pochino spaventata!
Per il resto è un bambino tranquillo, ride molto con il fratellino, si gira verso i rumori e voci, e solo da qualche mese afferra gli oggetti portandoli alla bocca.
Perchè deve per forza nascondersi qualche patologia non potrebbe essere solo pigrizia?
E' ovvio che i genitori vorrebbero sentirsi dire solo cose belle!
P.S. E' stata già effettuata eco celebrale, ABR, visita oculistica, tutto nella norma.
Grazie infinite, a presto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

ovviamente non è possibile, on line, stabilire la natura e l'entità del problema.
Le consiglierei di fare seguire Suo figlio presso un centro di neuropsichiatria infantile dove potrà avere un parere attendibile.

Cordiali saluti ed un bacio al bimbo

Dr. Antonio Ferraloro