Antidepressivi

Qualche mese fa mio padre,66 anni,è stato dalla neurologa in quanto presentava un marcato tremore al braccio destro mentre svolgeva le più comuni attività (ad es portare il cucchiaio alla bocca).Inoltre il tremore si presentava alla bocca quando era a riposo..La dott.ssa, dopo averlo visitato,ha sospettato da subito che fosse parkinson e gli ha prescritto "Sinemet".Gli ha ordinato una risonanza magnetica encefalo(attendiamo i risultati).La mia domanda è questa:mio padre da 2 anni oramai sta curando una depressione(associata ad altri sintomi psichici) e prende 3 cp di anafranil75 ed in tale periodo ha alternato altri farmaci tra cui risperdal,abilify e da ultimo Orap;potrebbe trattarsi di effetti indesiderati dovuti a tali farmaci?
Grazie Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci in questione potrebbero causare sintomi similparkinsoniani ed in particolare il tremore e la rigidità.
Per la diagnosi di Parkinson spesso vengono utilizzati altri sintomi come la lentezza dei movimenti ed una certa rigidità soprattutto agli arti, segni che al neurologo non sfuggono.
Personalmente sono del parere, se possibile, di evitare in soggetti parkinsoniani questa categoria di farmaci. Le ricordo pure che il 40% circa di malattia di Parkinson esordisce con una sindrome depressiva.
Il fatto che il tremore sia unilaterale indicherebbe un Parkinson primitivo e non secondario a farmaci (iatrogeno).

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Ferraloro per la Sua risposta
vedremo cosa dice la dottoressa alla luce del referto della risonanza..la aggiornero'
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Volentieri

In bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno caro Dott. Ferraloro
abbiamo avuto stamane i risultati della risonanza dove veniva riportato quanto segue:
"Si documenta la presenza di millimetrici focolai lesionali disposti nella sostanza bianca sottocorticale in regione fronto-parietale,reperto compatibile con aree gliosi-demielinizzazione parenchimale su base ischemica.
Normale il volume e la morfologia degli spazi sub-aracnoidi della base e della convessità.
In asse le strutture della linea mediana".
Volevo chiederle se può anticiparmi qualcosa in particolare sulla diagnosi parkinsoniana e anche se ci può essere qualcos'altro in quanto mio padre è in apprensione per questo esame e per la visita che dovrà fare tra qualche settimana dalla neurologa.
Grazie in anticipo Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto tranquillizzi Suo padre perchè alla RM encefalica non sono stati riscontrati problemi importanti. Infatti i millimetrici focolai gliotici non rappresentano nulla di importante. In passato papà può avere avuto dei microtrombi che non hanno procurato sintomi in quanto i vasi erano estremamente piccoli.
E' chiaro che questa interpretazione è soltanto un'ipotesi a distanza e senza avere visto l'esame nè visitato Suo padre. Facca visionare le immagini alla neurologa.
Ha mai sofferto di cefalea?

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,come sempre è tempestivo nelle risposte,
quanto mi riferisce ha fatto tranquillizzare mio padre ed anche noi famigliari,naturalmente attendiamo la visita diretta
Quanto alle cefalee direi proprio di no...
Grazie infinitamente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se vuole può farmi sapere cosa Le dirà la neurologa.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Senz'altro dottore Le farò sapere
a presto grazie ancora