Tremore al basso ventre

Buona sera,
sono una ragazza di 21 anni e da qualche giorno soffro di un fastidioso tremore interno, precisamente nella zona del basso ventre. Non è doloroso, si tratta più che altro di un fastidio. Inoltre, non è un tremore continuo, ma sono tremori che durano qualche secondo e che si ripetono ad intervalli dopo 30-40 secondi o anche più..all'inizio non erano così continui ma oggi, ad esempio, sono iniziati dopo pranzo ed ora, alle ore 21, sono ancora presenti. Credevo potessero essere collegati ai miei disturbi intestinali (soffro di colite spastica di origine nervosa da quando sono piccola) ma il fatto che siano presenti anche in momenti di non digestione fa sorgere qualche dubbio..da ieri, inoltre, ho le mestruazioni ma le prime apparizioni di questo fastidio si sono verificate prima dell'inizio del ciclo..l'altra cosa a cui ho pensato è lo stress, ed è plausibile dato il periodo che sto passando, però il fatto che i tremori siano presenti praticamente tutto il giorno mi fa escludere quest'opzione..
attendo un vostro conculto ringraziandovi in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta con molta probabilità di contrazioni involontarie dei muscoli addominali... e lo stato di tensione può fare la sua parte.

Cordiali saluti