Spasmi al pollice mano sx

Gentili dottori, sono una ragazza di ventisei anni apparentemente in buona salute anche se molto in sovrappeso. Qualche mese fa, però, ho iniziato a lamentare uno strano torpore al mignolo della mano sx. Ho sensibilità, essendomi punta le dita e il palmo con uno spillo, ma la sensazione nonostante abbia provato a variare un poco il mio stile di vita non è passata. Qualche giorno fa ho iniziato a soffrire uno strano dolore allo stesso braccio, localizzato vicino alla spalla , e quest’oggi mi sono spaventata. Ho iniziato ad avere degli stranissimi spasmi al pollice della mano sx. Sia a riposo che a lavoro. E’ come se il dito cercasse di chiudersi per qualche secondo e poi tornasse per i fatti propri. Premetto che lavoro per molte ore al pc e ho l’abitudine di tenere i gomiti appoggiati al bordo del tavolo quando sono a riposo o a tavola.
Ho letto in internet che questi sintomi sono il prologo sia per malattie come la SLA e altre meno pesanti come la sindrome del tunnel carpale e sono semplicemente terrorizzata.
Ringraziando per la gentile attenzione, rimango in attesa di risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti. Anche la sindrome del tunnel carpale è poco probabile perchè non interessa il 1° e 5° dito della mano. Nel 5° dito è coinvolto il nervo ulnare e una delle cause che può provocare i Suoi problemi è appunto la compressione prolungata del gomito su superfici dure.
In ogni caso va effettuata una visita neurologica per una valutazione diretta del problema ed eventuali esami diagnostici, per es. EMG arti superiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore per la sua risposta. Domani stesso mi adopererò per richiedere il consulto da lei consigliatomi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se vuole, può farmi sapere l'esito.

Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità Dottore, credo che approfitterò ancora della sua gentilezza e della sua competenza.

Felice domenica anche a Lei.