Formicolio braccio sinistro

Buona sera.
Da diverso tempo (quasi un anno) ho dei formicolii al braccio sinistro.
Ultimamente questi formicolii sono persistenti tutto il giorno e anche di notte e si estendono fino alle dita, e ho un dolore fastidioso (sopportabile) che parte dalla schiena.
Di notte mi sveglio spesso perchè dormendo anche sul fianco, devo voltarmi a causa del formicolio molto acuto al braccio con forti nausee.
Lavoro al computer tutto il giorno e faccio pause di 10 minuti ogni ora come suggeritomi dal mio medico. Non ho problemi circolatori nè tanto meno cardiaci.
Da cosa potrebbe provenire questo formicolio ?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

il formicolio potrebbe derivare da una patologia cervicale o, più probabilmente, periferica, con un interessamento di uno dei nervi dell'arto superiore.

La patologia compressiva in assoluto più frequente è la Sindrome del tunnel carpale: essa è facilmente riconoscibile, in quanto il formicolio è localizzato a pollice, indice, medio e metà anulare.

Se invece sono interessati il mignolo e l'altra metà dell'anulare, probabilmente si tratta di una compressione del nervo ulnare.

Si faccia prescrivere una elettromiografia (EMG) degli arti superiori.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale