Tremolio mano destra, pollice indice e medio che scattano

Buongiorno
Da stamattina, appena sveglia, ho iniziato a sentire un formicolio alla mano destra che nel corso della giornata si è intensificato notevolmente.
Le tre dita interessate sono il pollice l'indice e il medio, e quando ho il braccio disteso scattano come fossero molle, soprattutto l'indice.
Cosa può essere? premetto che soffro un po' di cervicale, ma che stamani non sembra darmi fastidio.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara paziente,
il racconto di un formicolio (parestesie) alle prime tre dita della mano al risveglio mattutino non consentono una univoca valutazione senza una visita e possibilmente una valutazione strumentale neurofisiopatologica. Potrebbe trattarsi di una sofferenza radicolare cervicale ovvero di una sofferenza del nervo mediano nel canale del carpo (la c. d. sindrome del tunnel carpale).
Ciò detto, va precisato che queste contituiscono solamente delle ipotesi e che assolutamente non possono sostituirsi al una visita neurologica.
Pertanto il consiglio è: si faccia visitare da un neurologo che poi deciderà circa eventuali accertamenti.
Cordialità.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com