Tv e neonati

Scusate se vi disturbo, ma, da neomamma, mi vengono mille dubbi. Ho una bimba di due mesi e mezzo e mi capita di lasciare la TV accesa di giorno per abituarla a dormire in mezzo al rumore e alla luce (come mi hanno suggerito le ostetriche in ospedale). Ho notato che la mia bimba è come affascinata dalla TV, le piacciono i colori e i suoni che emette, capita che la "guardi", non certo per ore, per brevi momenti. Una mia amica l'altro giorno mi ha però spaventata dicendomi che i neonati non devono assolutamente guardare la tv, perché essa può causar loro danni neurologici... è vero? Ho già danneggiato mia figlia senza volerlo? Grazie mille in anticipo per le vostre risposte... e spero rassicurazioni.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

stia tranquilla, non ha recato alcun danno alla Sua bambina ma personalmente sono del parere di non lasciare la TV accesa senza che nessuno la segua. La lasci tranquilla e non in mezzo ai rumori. Per le abitudini ci pensa la Natura, come ha sempre fatto. Pertanto la faccia crescere in modo naturale.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Ferrarolo, da neomamma inesperta cerco di seguire le indicazioni di chi è più "autorevole" di me, ma ho visto, come in questo caso, che i pareri non sempre sono concordi. La mia bimba è tranquilla, dorme ovunque e in qualsiasi condizione, è molto sveglia, cerca già di emulare noi genitori nei movimenti della bocca (far la linguaccia, masticare...)... quindi penso anche io che la TV non le serva... se la vedrà sarà solo occasionalmente, visto che anche io e mio marito, essendo parecchio impegnati e poco interessati ad essa, non la vediamo molto.
Cordiali saluti