Cervicale ansia e gravidanza

buonasera, sono una ragazza di 22 anni al 6 mese di gravidanza.
premetto che soffro di mal di testa "da sempre" ma mai di tipo pulsante (a parte qualche sporadico caso).
la mia credo sia cefalea tensiva... premetto che da anni non assumo una postura corretta per molte ore al giorno e che all'età di 18 anni la professoressa di educazione fisica massaggiandomi la schiena si accorse che ho la colonna vertebrale che tende "ad andare" verso sinistra.
non riesco a guardare verso l'alto e verso il basso che ho subito vertigini. ho i muscoli del collo contratti (non pratico mai sport e poco movimento). a volte ho fastidi alle orecchie, scricchiolii vari... a volte mi fa male il cuoio capelluto e quando questo accade uno starnuto mi provoca mal di testa per qualche secondo. premetto anche che sono una persona ipocondriaca, in passato ho sofferto di attacchi di panico e ansia e ora sono molto preoccupata. cercando in internet ho visto che molti sintomi che ho potrebbero correlarsi ad un tumore al cervello!!!
le crisi si scatenano spesso e durano qualche giorno. poi passano giorni in cui sto bene e poi magari torna il mal di testa.
stamattina per esempio mi sono svegliata e avevo un pò di dolore. poi andando con mia madre a fare acquisti mi è passato ed ora si è ripresentato. comunque il dolore non è mai forte. infatti non prendo mai medicinali. mi prende quasi tutta la testa... è un senso di pesantezza non so bene spiegarmi.
a volte occipitale, altre frontale. mai le tempie. a volte è come se fossi stretta da una morsa. ho ogni giorno il raffreddore. a volte sento che mi fa male anche se muovo la fronte... come se i muscoli fossero indolenziti. non riesco a spiegarmi come vorrei purtroppo.
da qualche tempo soffro anche di miodesopsie e fotofobia. l'oculista dice che in gravidanza è normale e non mi devo preoccpuare. ho anche gli occhi secchi.
ora dato il mio stato interessante non posso fare accertamenti come tac e risonanze altrimenti li avrei già fatti. sono una ragazza veramente tanto ipocondriaca e mi spavento per tutto! ora che aspetto la mia bambina non è salutare neanche per lei questo mio atteggiamento.
ho il terrore di avere qualcosa di grave.
ripeto che soffro di mal di testa da anni come tutta la mia famiglia. non so se posso essere più predisposta... il mal di testa non è mai associato a nausea ma peggiora con i rumori o le luci forti.
sto scrivendo tutto quello che mi viene in mente per fornirvi più dati possibili. scusate se mi dilungo.
i miei genitori insistono a dire che non ho niente e che devo stare tranquilla, ma io ho paura.
la postura potrebbe influire sul mal di testa? io sto sempre piegata in avanti col collo verso il monitor del pc che si trova più in basso.
il mal di testa intermittente può essere dato dalla cervicale?
spero di ricevere presto una risposta.
e spero che sia rincuorante!
saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che la Sua cefalea sia di tipo tensivo, in tal caso le cause più frequenti sono i difetti di postura (o posture prolungate) e ansia, tensione emotiva.
Non pensi a malattie importanti e trascorra l'ultimo trimestre di gravidanza in maniera rilassata e serena trasmettendo questo anche alla bambina.
Per Sua tranquillità si faccia controllare dal medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
non sa quanto mi ha sollevata!
la gravidanza purtroppo mi ha resa ancor più ansiosa e paurosa. tutto mi sembra pericoloso e nocivo per la bimba!
anch'io pensavo (senza presunzione ovviamente) che potesse trattarsi di cefalea tensiva (aggiunta a cervicale)...
sento proprio i muscoli indolenziti e spesso il mal di testa sovviene quando sono ansiosa e dopo una postura prolungata.
quindi Lei mi dice di stare tranquilla?
l'ipotesi di poter avere una malattia importante aveva preso il sopravvento su di me purtroppo... e di conseguenza mi comparivano tutti i sintomi che puntualmente trovavo su internet!
scusi l'insistenza, mi perdoni davvero, ma per me la tranquillità è fondamentale adesso.
parlerò col mio medico quanto prima comunque.
La ringrazio infinitamente.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
non sa quanto mi ha sollevata!
la gravidanza purtroppo mi ha resa ancor più ansiosa e paurosa. tutto mi sembra pericoloso e nocivo per la bimba!
anch'io pensavo (senza presunzione ovviamente) che potesse trattarsi di cefalea tensiva (aggiunta a cervicale)...
sento proprio i muscoli indolenziti e spesso il mal di testa sovviene quando sono ansiosa e dopo una postura prolungata.
quindi Lei mi dice di stare tranquilla?
l'ipotesi di poter avere una malattia importante aveva preso il sopravvento su di me purtroppo... e di conseguenza mi comparivano tutti i sintomi che puntualmente trovavo su internet!
scusi l'insistenza, mi perdoni davvero, ma per me la tranquillità è fondamentale adesso.
parlerò col mio medico quanto prima comunque.
La ringrazio infinitamente.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

con tutti i limiti del consulto on line, intuitivamente, non penso a nulla di importante. Dalla Sua descrizione l'ipotesi più probabile è quella della cefalea di tipo tensivo ma, per Sua tranquillità, un controllo dal medico curante, come Le dicevo, sarebbe opportuno.
Un "saluto" alla bimba!

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottore,
mi spiace disturbarLa ancora ma è sorto un nuovo problema.
stamattina sono andata a fare le analisi del sangue mensili. quando sono tornata a casa mi è iniziato un lieve mal di testa a "cuffia" (prendeva tutta la testa). è iniziato quando ho assunto una posizione "scomoda"...
ma il fatto è che oltre a questo mi è iniziato un leggero intorpidimento della guancia sinistra e di entrambe le mani (ne è coinvolta di più la sinistra però)!!!
il mio medico curante non è rintracciabile fino alla prossima settimana e sono molto preoccupata!!! so che in gravidanza formicolii ecc sono normali (io comunque ne ho sempre avuti alle mani) ma alla guancia mai!!!!!!!
aggiungo che questo mal di testa mi viene anche quando prendo freddo e vi sono dei punti che sotto pressione mi fanno male... mi basta sfiorare il cuoio capelluto in quella zona per provare dolore.
ma ad oggi mi spaventa questo leggero intorpidimento della guancia che non avevo mai avuto! mi era capitato con le labbra e la lingua e mi fu detto che era colpa dell'ansia e dello stress...
spero che sia solo un caso che oggi sia successo questo.
anche mentre sto scrivendo questo formicolio continua. ed ora si è spostato anche alla base del collo e sotto il mento.
quando mi succede di avere un nuovo sintomo vado subito a cercare la diagnosi su internet e forse non dovrei più farlo!
si leggono malattie importanti correlate a parestesie facciali!!
non vedo l'ora che nasca la bimba... così potrò stare più tranquilla!!!!!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e non vada alla ricerca di autodiagnosi in Rete perchè estremamente dannoso.
Ovviamente non posso dirLe la natura di questi formicolii ma la RM effettuata ad agosto La dovrebbe tenere tranquilla.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
mi perdoni Dottore ma io non ho effettuato nessuna RM ad agosto!!!!!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi scusi davvero! Ho confuso con una precedente risposta!
Comunque mi sentirei di tranquillizzarLa. A quando il lieto evento?
[#9]
dopo
Utente
la bimba nascerà per la fine di maggio primi di giugno!
La ringrazio ancora per il tempo che mi ha dedicato.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non pensi a malattie importanti, terminata la gravidanza si rassicurerà ancora di più perchè potrà effettuare qualche esame diagnostico che tenderà a tranquillizzarLa.

Buona serata
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
non ho mai trovato un medico così disponibile!
comunque vorrei dirLe che a tempo debito le farò sapere.
ora cercherò di tranquillizzarmi seppur non sia una situazione facile...
dovrei essere nel periodo più bello della mia vita ma alcuni problemi col mio ragazzo mi creano momenti di pesante ansia e sconforto.
avendo già avuto in passato attacchi di panico e vere e proprie crisi d'ansia, non vorrei che molti miei sintomi fossero dettati da quest'ultima nonostante io non me ne renda pienamente conto.
presto inizierò un corso pre parto e proverò a rilassarmi e a capire qualcosa di più del mio inconscio con la psicologa che terrà il corso.
ma cosa più importante, ora devo pensare solo alla mia bambina!
La ringrazio ancora infinitamente e Le auguro una piacevole serata.

[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

approvo pienamente il Suo pensiero e condivido l'idea che i Suoi sintomi possano essere di natura ansiosa.
Ok, mi faccia sapere.
Intanto Le auguro un sereno proseguimento della gravidanza ed una rapida risoluzione dei problemi col Suo ragazzo.

Ancora un "saluto" alla bimba ed un grosso in bocca al lupo a Lei.
[#13]
dopo
Utente
buonasera Dr. Ferraloro,
mi scusi se Le vengo a rubare altro tempo ma mi sono sorti dei dubbi e dei pensieri forse stupidi forse no...
in precedenza le ho elencato tutti i sintomi da me accusati ma ultimamente mi sembra di avvertire dei muscoli delle gambe in varie zone che vibrano per qualche secondo. in diversi giorni è successo due o tre volte e insieme a questo mi sembra di sentire le gambe "pesanti". la sensazione di gambe pesanti la conoscevo già e mi era provocata dall'ansia (stranamente).
quei fastidi che le avevo accennato tempo fa al viso (formicolii) li avverto ancora in maniera accentuata specialmente proprio quando ci penso. è come se li andassi a ricercare. non è assurdo?
questi formicolii sono bilaterali e coinvolgono anche il mento ma non sono sempre uguali. magari un secondo formicola il mento, la volta successiva la guancia eccetera.
ma oltre a questo, mi sono sempre scordata di dirle che oltre alle miodesopsie e fotofobia a volte mi capita di vedere macchie nere o lucine e figure di varie forme (ultimamente molto meno). in passato di più ora solo quando c'è forte luce solare.
è come se avessi gli occhi più sensibili.
si può avere cefalea tensiva con aura??
anche se la mia non è una vera e propria aura pre mal di testa... magari vedevo queste lucine e macchie ma il mal di testa non arrivava.
ora non so spiegarle bene la situazione ma magari non dovevo sottovalutare questi sintomi.
in passato ho accusato mal di testa unilaterale ma mai pulsante!
erano per lo più fitte.
e un'ultima cosa... so che è da accertare un mal di testa che insorge dopo uno starnuto o uno sforzo ecc...
a me il mal di testa non è mai iniziato per uno starnuto o sforzo ecc però se avevo già di mio il mal di testa questi movimenti (tosse, starnuto) lo amplificavano per qualche secondo, così come un rumore o una luce forte.
è da accertare anche questo?
ma è possibile che l'ansia dia tante somatizzazioni diverse?
sinceramente ho sottovalutato i disturbi alla vista e me ne pento ora.
possibile che una persona arrivi al punto di leggere informazioni in internet e somatizzare tutti i sintomi appena letti?
se fosse così non mi stupirei.
e poi ho notato che a volte se guardo da vicino un oggetto (molto vicino) mi crea non so bene spiegarle, tipo delle vertigini. lo stesso mi accade se incrocio gli occhi. ha presente lo sbandamento che si prova indossando un paio d'occhiali di qualcuno a cui manca la vista? a me succede questo.
e questo non credo sia causato dall'ansia.
è iniziato tutto qualche anno fa giocando alla playstation e usando il computer vecchio a bassa risoluzione.
ma alla visita dall'oculista di qualche mese fa (per una blefarite allergica) mi disse che ho 10/10.
non so più che pensare.
più cerco in internet e più mi confondo.
più leggo e mi documento e più mi auto convinco di avere qualcosa di grave e di non poter vedere la mia bimba crescere!!!!
sono un caso disperato!
magari se avessi curato gli attacchi di panico e la depressione che ho avuto in adolescenza ora non sarei così ipocondriaca.
secondo Lei cosa devo fare?
il mio medico di base mi ha detto di stare tranquilla ma non mi ha visitata!
però sa della mia famiglia altamente ansiosa e ha pensato che non faccio altro che somatizzare tutto. pensa che sono talmente convinta di avere un male incurabile da farmi venire tutti i sintomi che leggo, ma io le miodesopsie ce l'ho davvero così come la fotofobia e tutto il resto.
pensavo di essermi tranquillizzata... ma mi sbagliavo!
è il caso forse che mi trovi un bravo psichiatra????
mi scusi ancora Dr. Ferraloro.
ma nella mia famiglia non mi da retta nessuno. mi trattano tutti come un'ansiosa cronica (ed hanno ragione).. ogni giorno mi convinco di avere una malattia nuova.
non so più come fare per calmarmi... dovrei gettare il computer per non cercare più malattie varie e sintomi che poi puntualmente mi ritrovo ad avere.
Lei che dice? sono da ricovero???? posso stare tranquilla???
distinti saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve stare tranquilla perchè i Suoi sintomi sono delle somatizzazioni come Le ha detto il Suo medico e come si evince dalle Sue parole, nel senso che più legge in internet più si sente i sontomi che legge.
In atto non può assumere farmaci per l'ansia ma un supporto psicologico sarebbe molto utile.
Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perchè, come vede, è estremamente dannoso.
Non esiste la cefalea tensiva con aura ma nulla vieta di avere la cefalea tensiva e l'aura come due entità distinte. Comunque può stare tranquilla. A quando il lieto evento?

[#15]
dopo
Utente
buongiorno Dr Antonio Ferraloro,
ormai mancano 10 settimane al termine della gravidanza!
non so ancora se partorirò naturalmente o con taglio cesareo... dipenderà dalla posizione presa dalla mia bimba. avendo io un utero setto non è da escludere un cesareo.
so che naturalmente può scatenarsi il mal di testa da sforzo nei giorni successivi al parto! nella mia condizione di mal di testa cronico devo preferire un cesareo per non aggravare ancora di più la mia situazione?
giovedi avrò la visita dal mio ginecologo e ne parlerò con lui ma sono un pò preoccupata.
il mio mal di testa purtroppo continua.
inizia al mattino e continua ad intermittenza... cresce d'intensità e poi si calma. si aggrava con l'esposizione al sole, con i rumori, le luci forti, con il freddo... si aggrava con tutto!!! anche quando cambio posizione!!!!!!!!!!! anche quando sto stesa..............
è il tipico dolore che avevo durante il ciclo mestruale.
solo che ormai è cronico...
ho questa specie di pesantezza che peggiora per ogni cosa!!!!
mi prende anche se dormo poco o addirittura se dormo troppo!!!!
non vedo l'ora di partorire.......... almeno potrò fare qualche accertamento e curarmi con i medicinali giusti...
ora continuo a non prendere nulla. anche perchè potrei curarmi solo con la semplice tachipirina.
ho sentito parlare questi giorni per la prima volta della cefalea vasomotoria e leggendo un articolo ho visto che molti sintomi combaciano con i miei!
in gravidanza le vene si dilatano e c'è un maggiore afflusso di sangue! (infatti soffiando il naso spesso mi esce qualche goccia di sangue e il ginecologo dice che è normale, colpa dei vasi sanguigni più dilatati e dell'afflusso maggiore di sangue)... può essere questo a scatenare il mio mal di testa così tanto peggiorato in gravidanza????
la cefalea vasomotoria da quali cause può essere data?
può essere cronica come nel mio caso?
altro dato che Le fornisco è la mia pressione...
mai alta! tipo 111-71 115-69 110-69 114-66 112-66
questi sono i risultati degli ultimi giorni...
oggi andrò a ritirare i risultati delle analisi del sangue... alle ultime ero risultata un pò anemica e il ginecologo mi aveva prescritto il ferro in pasticche oltre a vitamine e minerali vari.
speriamo che stavolta sia tutto apposto.
La ringrazio per i Suoi consulti sempre immediati e per la Sua infinita pazienza nei miei riguardi.
Cordialmente.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la cefalea vasomotoria corrisponde all'attuale emicrania. Potrebbe essere il Suo caso ma un'ipotesi probabile è che si sia instaurata anche una cefalea di tipo tensivo (<<ho questa specie di pesantezza che peggiora per ogni cosa!!!!>>, infatti la pesantezza potrebbe essere un sintomo di cefale tensiva.
Terminata la gravidanza faccia una visita neurologica presso uno specialista esperto in cefalee.
Circa il tipo di parto, questo deve essere stabilito dal ginecologo che La segue in base ai Suoi problemi specifici ginecologici e non in rapporto alla cefalea.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Antonio Ferraloro,
si ricorda di me?
ormai sono giunta al termine della gravidanza e ho la dpp per la prossima settimana ma la bimba potrebbe già nascere ora, in qualunque momento dato che sono alla 39 settimana!
il mal di testa, dai tempi del primo consulto, non mi ha mai abbandonata, però devo ammettere che tante somatizzazioni sono scomparse e gli attacchi sono notevolmente diminuiti!
diciamo che la convivenza col mio ragazzo mi ha un pò aiutata a rilassarmi sotto vari punti di vista.
però le miodesopsie e la fotofobia ancora sono presenti nella mia quotidianità.
purtroppo si è aggiunto anche un fenomeno che io erroneamente associavo alle mosche volanti, il visual snow, che mi impedisce di vedere correttamente al buio... è come se vedessi attraverso un televisore sintonizzato male.
so che il visual snow può essere correlato ad un problema neurologico! cioè cosa significa????
le chiedo questo perchè stamattina mi è successa una cosa stranissima ed ho preso subito appuntamento col mio oculista!!! (ma nel frattempo ho pensato di chiedere consulto a Lei)...
mi sono svegliata e poco dopo essermi alzata ed essermi specchiata scopro di vedere tutte onde a zig zag che mi impedivano letteralmente di vedere bene!!! non riuscivo nemmeno a specchiarmi!!!!!!!! sembrano le solite miodesopsie solo molto più amplificate... e comunque in genere vedevo le mosche solo alla luce del sole, sul cielo e sulle pareti chiare, mai in casa in penombra!!
queste onde mi davano un fastidio enorme e non accennavano a diminuire... per il fastidio non riuscivo nemmeno a camminare e muovermi bene! mi sono sentita anche intontita, come se mi girasse la testa...
poi dopo una decina, 15 minuti ho ripreso a vedere "normalmente" ma in compenso mi è preso un mal di testa frontale, non pulsante, come una morsa stretta sul capo di forte intensità...... contemporaneamente ho avvertito formicolii alla mano sinistra... (la parte del campo visivo più disturbata era sempre la sinistra)...
tuttora ho ancora mal di testa e intontimento...
prima della gravidanza non avevo mai avuto questi attacchi... potrebbe essere un tipo di cefalea aggravato dallo stato interessante?
mi devo preoccupare?
da quando sono incinta ho avuto spesso attacchi d'aura (almeno credo) ma senza l'insorgere del mal di testa stesso... spesso mi accadeva dopo notti insonni o particolare stress...
spero che Lei possa darmi qualche delucidazione perchè mi sono spaventata tantissimo e conoscendo la mia ipocondria non posso aspettare la visita oculistica o neurologica che effettuerò dopo l'avvenuta nascita della bimba...

cordialmente
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certo che mi ricordo di Lei.
Non si preoccupi per l'episodio avvenuto stamattina perchè potrebbe essere un'emicrania con aura, (il fatto che non l'ha mai avuta non significa nulla, spesso insorge per la prima volta in gravidanza). L'aura sarebbe stata sia visiva che sensitiva (formicolii alla mano sin.).
Si rilassi e pensi a dare alla luce la splendida bimba che porta dentro di sè.
Mi faccia sapere, quando tornerà a casa, del lieto evento.
Un grosso in bocca al lupo!

Buon pomeriggio
[#19]
dopo
Utente
buongiorno Dr Ferraloro!
si ricorda di me? Le ho rubato tantissimo tempo con mille ansie e perplessità....
la mia bambina è nata con parto spontaneo l'11 giugno e domani compirà esattamente 3 mesi!
il mal di testa non l'ho più avuto in maniera costante come durante la gravidanza. ora ho solo qualche caso sporadico in caso di stanchezza (si dorme poco con una bimba piccola)... non ho più formicolii come accusavo in precedenza e diciamo che mi ero abbastanza rilassata.
praticamente prima del parto e fino a poco fa non avevo più nessun problema.

sono tornata dall'oculista per valutare bene la causa delle miodesopsie e mosche volanti e alla visita ha riscontrato che la retina va bene e che il fondo dell'occhio è perfetto.
tutto questo circa 2 mesi fa.
in quell'occasione però mi mise il collirio per dilatare le pupille e nell'occhio destro ci volle una dose di gocce maggiore in quanto la pupilla non si era dilatata abbastanza.
da quel giorno noto che la pupilla destra è maggiormente dilatata di quella sinistra.
non sempre. ma a volte specchiandomi noto la differenza e so che non è affatto da sottovalutare!
ma io mi chiedo, come mai mi sono accorta di questo solo dopo l'applicazione del collirio? e se 2 mesi fa i miei occhi erano perfetti come mai ora improvvisamente noto questa disuguaglianza? potrebbe essere dovuto a problemi neurologici?
come potrà immaginare sono molto preoccupata.
ma se i miei occhi sono ok può dipendere solo dal cervello vero? non è possibile che sia a causa di quel collirio! sono passati 2 mesi!!!! dovrebbe essere tornato tutto come prima.
non so che pensare.
i miei genitori mi tranquillizzano come al solito ma io ho preso un appuntamento dal neurologo di nascosto ma i tempi d'attesa sono lunghi e nel frattempo vorrei un parere da Lei... se non Le dispiace...
La ringrazio.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

complimenti per la spendida bambina!!!
Per quanto riguarda la differenza del diametro pupillare (anisocoria), ovviamente senza una visita diretta non posso darLe un parere attendibile.
Già ha una visita oculistica negativa, faccia anche quella neurologica per avere una valutazione diretta del problema.
Le ricordo però che una lieve anisocoria non è rarissima e non sempre è patologica.
Stia tranquilla.
Un bacio alla bambina.

Buon fine settimana