Strana sensazione notturna e giornagliera

salve,
volevo parlare dei mei svariati problemi che son giunti senza tregua uno dietro l'altro da quando ho smesso di andare a scuola.
circa 1 anno fa, in questo periodo.
x lesattezza a settembre 2009!
nell'anno 2010 non ho piu' frequentato la scuola decidendo di cercare lavoro.
quindi gia' nel settembre 2009 sen rimasto a casa.
I MIEI PROBLEMI NASCONO DA QUESTO PERIODO IN POI!
PREMETTO CHE laciare la scuola e stato un grande trauma psicologico.
e' ho sofferto molto, quasi avessi perso una persona a me cara!
PREMETTO ANCHE CHE CHE SONO UN RAGAZZO CHE NON RIESCIE A STARE FERMO
dovrei sempre fare qualcosa impegnarmi, lavorare di braccia.
INSOMMA SE PASSO UN GIORNO CHE NON HO NIENTE DA FARE MI SENTO PIU' STRESSATO DI COME SE AVESSI LAVORATO X 10 ORE DI FILA ININTERROTAMENTE!
COSA IMPORTANTE DA DIRE : NON HO TROVATO LAVORO FINO A MAGGIO DEL 2010.
QUINDI HO PASSATO UN INTERMINABILE INVERNO A CASA SENZA NULLA DA FARE!!!!!
COMUNQUE,
circa a novembre una notte ho avuto una specie di mancamento(MENTRE DORMIVO HO AVUTO UNA SENSAZIONE STRANISSIMA MI SI SON TAPPATE LE ORECCHIE SEMBRAVA Mi MANCASSe L'ARIA E ANCHE UN FORTE SENSO DI OPPRESSIONE, E POI MI SON SVEGIATO DI COLPO) pur essendo addormentato capivo cosa mi stava succedendo. DOPO DI CHE ho iniziato a soffrire d'ansia e avevo paura di addormentarmi.
era una cosa allucinante!!! tremavo giorno e notte (al punto che mi era difficile salire su una scala x cambiare una lampadina) si e no avro' dormito 5 ore in 2 settimane NON CHIUDEVO OCCHIO AVEVO UN SONNO MA NELLO STESSO MOMENTO ERO IPERATTIVO E NON MI VENIVA SONNO.
poi senza fare nulla ho iniziato a dormire dinuvo. ma nelle notte continuavo a prendere questi attacchi (ALMENO 2 PER SETTIMANA) DESCRIVVO I SINTOMI: SI VERIFICA TUTTO AD UN TRATTO, SENSAZIONE DI OPPRESSIONE DI DIVESA POTENZA E ESTENSIONE (nel corpo) A SECONDA DELLE VOLTE, AL PETTO E AGLI ARTI SUPERIORI E INFERIORI(come se fossi immerso in una fortissima pressione, SENSO DI PARALISI ( nel senso che quando arrivava l'attacco pur essendo addormentato capivo perfettamente cosa mi stava succedendo e provavo a muovermi a il corpo non ripondeva). e suono DI (UNGHIE SILLA LAVAGNA)nelle orecchie, poi tutto spariva in con un risveglio. durante il giorno ivece sentivo la testa in pressione, e gli occhi faticavano a inquadrare. faticavo ad prestare attenzione a chi mi parlava (QUESTI SINTOMI ERANO MOLTO ACCENTUATI TANTO CHE X UN PERIODO HO SMESSO DI GUIDADE) ho avito 2 episodi di breve dutata in cui mi sentivo la testa leggiera. ho intapreso una cura omepatica delle durata di 2 mesi A GENNAIO 2010 e una piu' piccola a marzo ,e nel periodo di MARZO i sintomi son calati fino a, aprile, maggio in cui stavo dinuovo bene come prima tutto sparito.
(non so se e' passato da solo o con l'omeopatia) x lavoro ho fatto l' ECG TUTTO A POSTO.

ho ancora un pezzo da raccontare, ma non mi sta' piu'

x ora chiedo cosa puo' essere quello che fin ora ho descritto.
attendo una ris.xcontinuare
porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che adesso va tuto bene e vorrebbe sapere cosa le è potuto succedere in passato.
Premetto che stiamo parlando soltanto di ipotesi.
I disturbi della notte potrebbero essere assimilati ad attacchi di panico forse associati a volte alle cosiddette paralisi da sonno. I disturbi diurni potrebbero indicare uno stato ansioso con somatizzazioni multiple.
Ripeto, sono soltanto ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio!

si ora non manifesto piu' quei sintomi ma continuo ad avere altri problemi.
che nel recconto non son piu' stati a causa del limite.

comunque si vorrei sapere cosa sia potuto succedere!
nella notte soprattutto mi spaventavo molto! la sensazione piu' brutta e che sembrava fossi completamente schiacciato da una morsa!

quindi x lei che cosa potrebbe essere?
ora x quei sintomi non ci sono piu' ma consiglia qualcosa?


continuo con il mio racconto :
i sintomi son spariti ad aprile a nello stesso periodo
ho incominciato di punto in bianco a sentire un fastidio nella zona della scapola sinistra dietro la schiena .
piu' precisamente avvertivo costantemente un fastidio in quella zona(CHE MI PORTAVA COSTANTEMENTE A FARE MOVIMENTI COME SE DOVESSI DISTRICARMI QUALCOSA , una sensazione di incriccamento) e se toccavo il dolore era tipo fitta molto doloroso, E QUANDO RUOTAVO IL CAPO A DESTRA E BUTTANDOLO ALL'INDIETRO (COME SE SFORZASSI X GUARDARE DIETRO DI ME IN BASSO) SENTIVO COME SE CI FOSSE UNA UNA CORDA CHE TIRAVA DALLE CERVICALI ALLA ZONA DELLA SCAPOLA ED UNO SCRICCHIOLIO MOLTO FORTE QUANDO MUOVO LA SPALLA.

QUESTA SENSAZIONE E' DURATA DA APRILE A DICEMBRE, ORA E 2 MESI CHE NON FA MALE ma scricchiola uguale,

poi.

come lo ho detto avevo trovato lavoro,
lavoravo in piscina stavo ( 8 ore seduto!!) senza far niente solo a vigilare!.
verso la fine dell'estate meta' agosto ho iniziato a prendere tachicardie con battito veloce ( xo' non le avvertivo solo toccando il polso me ne' accorgevo!)
e ho incominciato ad avere problemi a digerire (molto lenta la digestione) molta' acidita' ecc.
poi a fine agosto contnuavo ad avere gli stessi sintomi
ma in piu' AVVERTIVO ALLA SERA QUANDO MI CORICAVO UN FORTE SENSO DI PRESSIONE ALLA FRONTE ALLE ARCATE DENTARIE
E AL CENTRO DEL VISO.
IN QUESTO SON ANDATO 1 VOLTA IN IPERVENTILAZIONE.
DOPO QUALCHE SETTIMANA FACCIO UN CORSO DI FORMAZIONE DELLA DURATA DI 2 SETTIMANE DAL 13 AL 26 SETTEMBRE,
2 SETTIMANE 8 ORE AL DI' SEDUTO DIETRO UN BANCO!
SON STATE 2 SETT. ALLUCINANTI!!!! IN QUI LO STOMACO SI E BLOCCATO COMPLETAMENTE IL CUORE ERA A MILLE QUANDO MI CORICAVO ALLA SERA TREMAVO E NON PRENDEVO SONNO.
POI AL TERMINE DI QESTE 2 SETTIMANE E CALATO UN PO' TUTTO E I SINTOMI ERANO PIU' CALMI MA IL MIO CUORE ERA SEMPRE SUI 120 BATTITI AL MINUTO ! (HO PASSTO ANCHE QUALCHE GIORNO CON LA BOCCA ASCIUTTA NON RIUSCIVO A TOGLIERMI LA SETE! BEVEVO E SUBITO DOPO LA BOCCA ERA COME SE FOSSE UNA SETTIMANA CHE NON VEDE ACQUA!
POI HO INCOMINCIATO A SOFFRIRE DI NASO CHIUSO CHE MI HA PORTATO X 2 SETTIMANE A FAR USO DI DECONGESTIONANTI,ORA A ISTANZA DI 4 MESI IL NASO, VA E NON VA, NELLO STESSO PERIODO ED ADESSO PROVO UNA SENSAZIONE DI BRUCIONE NALLA GOLA, PROVABILMENTE PORTATA DA REFLUSSO!( XCHE' MI E' STATO TROVATO).

E' COMPLICATO LO SO!

MI CHIEDO COSA PUO' AVER PORTATO TUTTI QUESTI SINTOMI DA 2 ANNI A QUESTA PARTE! SOPRATUTTO IL NASO CHE SI GONFIA E NON MI PERMETTE DI RESPIRARE ADEGUATAMENTE! DI OTORINI NE HO GIA' GIRATI UNA MAREA , NESSUNO HA SAPUTO FARE NULLA.

VOREI AVERE SPIEGAZIONI SUT TUTTO QUESTO,


GRAZIE


[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi da Lei descritti sono vari e multiformi, di molti di questi potrebbe essere possibile un'origine ansiosa. Potrebbe effettuare una visita neurologica per una valutazione clinica del caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
cioe'? che tipo di visita?

potrebbe spiegarmi cosa dovrei fare.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Farsi controllare inizialmente da un neurologo e se questi esclude patologie organiche effettuare poi una visita psichiatrica.

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve.
volevo sapere una cosa!

come si combatte una distonia neurovegetativa?

perche a proposito della mia rinite; provata a essere curata con tutte le terapie possibili in 5 mesi,
senza nessun risultato!

io vorrei sapere una cosa, dato che il naso sappiamo tutti che a un suo ciclo nasale che regola la dimensione dei turbinati in modo uniforme nel tempo! regolando cosi la pervieta' del passaggio dell' aria,
QUESTA COSA SUCCEDE IN MODO INAVVERTITO PER UN TOT DI VOLTE AL GIORNO. CIOE' PER UN PO' RESPIRI SON UNA POI CON L'ALTRA,

QUELLO CHE SUCCEDE A ME NON E' PIU' COSI' HO SEMPRE LA NARICE SINISTRA TAPPATA E LA DESTRA CHE RESPIRA DURANTE IL GIORNO (CAPITA SOLO SPORADICAMENTE E PER UN BREVE PERIODO DI TEMPO CHE MI SI LIBERA LA SINISTRA MA SI TAPPA LA DESTRA!)
MENTRE DA CORICATO LA SITUAZIONE CAMBIA PRATICAMENTE DOPO CIRCA 10 MINUTI CHE SON IN POSIZIONE ORIZZONTALE A SECONDA DI COME VUOLE LUI SI LIBERA COMPLETAMENTE DA UNA PARTE MA SI TAPPA IN MODO ERMETICO DALL'ALTRA,

per ex questa notte avevo mal di gola e non son riuscito a dormire e ho assitito a tutti i movimeni del mio naso nelle ore notturne.

praticamente son andato a coricarmi alle 23 circa e come ho appoggiato la testa. la sinistra che era gia' di perse' tappata si e' tappata ancora di piu' e la destra che era libera si e' liberata ancora di piu'. questa situazione e andata avanti fino alle 4 30 se non sbaglio

poi mi son alzato per andate in bagno e quando son tormnato a coricarmi la situazione si e capovolta nel giro di pochi secondi! (destra tappata e sinistra libera)
poi ho preso sonno e mi son addormentato (erano le 6) quando mi svegliai intorno alle 11 la situazione era uguale a quando son tornato dal bagno. ma appena mi son alzato la situazione si e' invertita! destra libera e sinistra tappata).

COMUNQUE IL SUCCO E' CHE DURANTE IL GIORNO LA SINISTRA E'
(((((SEMPRE))))) PIU' TAPPATA E SI LIBERA SOLO SE MI CORICO.

ORA IO HO RAGIONATO E SECONDO ME E UN DISTURBO NEUROLOGICO
ANCHE PERCHE IL CICLO NASALE E' REGOLATO DAL SISTEMA NERVOSO, SESONDO ME IL MIO SISTEMA NERVOSO A AVUTO UN QUALCHE TIPI DI """"TRAUMA""" per il quale non permetta piu' la normale regolazione fisiologica di questa zona!

ho gia quasi fatto tutte la visite del caso dall' otorino quindi son gia' stato visitato piu' di una volta!
continuando a dare i soliti antinfiammatori che non fanno un bel bel niente, ed e' anche per questo che penso che non sia infiammazione altrimenti il cortisone almeno un minimo avrebbe dovuto fare! (e si fidi che ne ho trangugiato)....

questa ' la mia ipotesi!!!

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se pensa che il problema sia neurologico, faccia questa visita specialistica per avere una valutazione diretta perchè on line, sinceramente, non è possibile nel Suo caso stabilirlo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si certo!


si io penso che POTREBBE essere un ipotesi!


il fatto che io lo abbia esposto a uno specialista e per verificare se potrebbe essere una causa!

quindi!


prima di andare a farmi prendere per pazzo dal mio medico di base. vorrei un suo parere in merito!

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
quindi?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a me non sembra che il Suo problema possa essere di natura neurologica ma Le dico questo con tutti i limiti del consulto on line, senza conoscerLa.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio
mi tolga una curiosita!

da circa la fine di quest'estate un po' piu' che inizio agosto.

ho iniziato a sentirmi il cuore andare piuttosto veloce
io non l'ho avvertivo ma se misuravo o battiti erano superiore a 100 al bpm nel contemporeneamente a questo fenomeno, ho incominciato ad avere problemi a digerire.
poi ha incominciato a cresciermi un po' di ansia.

e man mano che si avvicinava settembre i sintomi crescievano. a meta' settembre ho effettuato un corso da magazziniere della durata di 2 sett. 8 ore seduto ditro un banco, verso la seconda settimana ho avuto attacchi di ansia insonnia secchezza della bocca. tensioni al volto,
cefalea e naso chiuso.

per non parlare che e da maggo che avverto dolori alla nella zona dalla scapola sinistra alla pressione
che radiografia esami del sangue e ecografia hanno escluso forme di patologia.

ed e' per questo che penso che l'origine di tutti questi mali possa essere neurologica

poi magari dico un sacco di sciocchezze che pero' a me non sembrano infondate e da escludere!

ed e' perquesto che ho insistito!
che esami si fanno in una visita neurologica?
mi potrebbe essere utile?

grazie

[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che un'origine neurologica, la Sua sintomatologia potrebbe avere un'origine ansiosa. Non deve effettuare nessun esame, la visita neurologica è una visita medica normale, effettuata da un neurologo. Se il neurologo ritenesse utili alcuni esami, sarà lui a prescriverli.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve.

le volevo chiedere un cosa a proposito delle paralisi da sonno, di cui lei me ne ha parlato.

le riporto la spiegazione dell'attacco durante la notte!

io sto dormendo...... a un certo punto mi prende un attacco di oppressione(la sensazione e come se tutto il mo corpo fosse schiacciato da una morsa. (gli attacchi variano di volta in volta,avolte dolorosi,a volte di meno).

a questo punto mi trovo in una situazione in cui so quasi perfettamente cosa mi capita, e riesco a ragionare come se fossi sveglio (ma non riesco a controllare il corpo.)
quindi rimango. COSCIENTE, PARALIZZATO E SOFFERENTE IN UNO STATO, DI POTREI CHIAMARLO DI IMPLOSIONE FORTE O BLANDA.

VORREI CHIEDERLA SE LE PARALISI DA SONNO PORTANO ANCHE INO STATO DI "SCHIACCIAMENTO IMPLOSIONE" CHE PORTA A UNO STATO DI SOFFERENZA??

HO IPOTIZZATO CHE POTREBBE TRATTARSI DEL CUORE MA NON SO!

LE RICORDO CHE QUESTO MI CAPITAVA L'ALTRO INVERNO CON UN FREQUENZA DI 2 VOLTE A SETTIMANA.

COSA MI CONSIGLIA DI FARE? ORA NON MI PRENDONO. MA COME SON SPARITI POSSONO RITORNARE.

COSA POSSO FARE PER INDAGARE?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in assenza di questi disturbi del sonno non faccia nulla, se poi dovessero ripresentarsi Le consiglio di consultare un centro del sonno dove Le faranno gli accertamenti dovuti, per es la polisonnografia.
Se la Sua sensazione è, per es., di blocco respiratorio ci starebbe ampiamente con la paralisi da sonno.

Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie!

ma leggendo diverse cose sulla paralisi da sonno,
si dice che la raspirazione non e compromessa dalla paralisi.

e che non ci si deve preoccupare perche' la respirazione e' garantita.

comunque, la sensezione a cui non ho trovato risposta e' il senso doloroso di implosione.


[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente la respirazione non è compromessa ma il paziente spesso la sente come tale, come una mancanza di respirazione anche se tutto è normale. Infatti questi episodi sono vissuti con molta angoscia. Il senso di "implosione" non riesco a capirlo bene. Se è un senso di angoscia ci sta molto bene.
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
NO NON E' ANGOSCIA.


E PROPRIO UNA SENSAZIONE COME OGNI CENTIMETRO QUADRATO DEL MIO CORPO (SOPRATTUTTO TESTA E BUSTE E BRACCIA),

FOSSE TREDIMENSIONALMENTE IN UNO STATO DI PRESSIONE MA NON DALL'INTERNO VERSO L'ESTERNO. AL CONTRARIO DALL' ESTERNO VERSO L'INTERNO "IMPLOSIONE"

DETTO MALAMENTE E COME SE NEL GIRO DI 1/10 DI SECONDO.
LA PRESSIONE ATMOSFERICA INTORNO A ME AUMENTASSE AL PUNTO DA SCHIACCIARE IL MIO CORPO PROVOCANDOMI DOLORE.

NON SO, E CONE SE FINISSI 10 KM SOTT 'ACQUA DI COLPO.

POI LASCIO A LEI IMMAGINARE GON UN PO' DI FANTASIA.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ma Lei è sveglio o dorme? E' cosciente?
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
a vololte mi capitava nel dormi veglia.

penso che nel sonno profondo non mi succedeva!

mi capitava molto quando, stavo per entrare nel sonno profondo,

cioe' quando stai passando dalla fase in cui sei si addormentato ma lievemente, a quella in cui sei un sasso.

oppure nel mattino, quando sempre si sta passando dalla fase "sasso" alle fase "lievemente".
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
MI RICORDO CHE IN UN OCCASIONE, ERA MATTINO E STAVO ANCORA DORMENDO MA SAPAVO CHE ERA MATTINO PERCHE' ERO ADDORMENTATO SOLO LEGGERMENTE, E MI RICORDO DI ESSERMI GIRATO A PANCIA IN GIU' PERCHE' VOLEVO DORMIRE ANCORA E CERCARE DI ADDORMENTARE PIU' PROFONDAMENTE. 10 MINUTI CHE MI SON GIRATO STAVO PRENDENDO SONNO QUANDO MI SI PRESENTA L'ATTACCO.


e o dimenticato di dirle la durata dell'evento,

nella condizione in cui mi trovavo era comunque difficile stabilire un tempo. finche' non mi passava tutto non potevo muovere un dito.

a me sembrava che durassere intorno ai 10...30 socondi.
dopo questo tempo poi pasava tutto, SENSO DI SCHIACCIAMANTO DOLORE, E POTEVO DINUOVO MUOVERMI.

[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe far parte della paralisi da sonno, è solo un'ipotesi però. Un'eventuale polisonnografia, se il disturbo dovesse ripresentarsi (Le auguro di no) potrebbe dirimere il dubbio.

Buonanotte
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve,

vorrei parlarle di un problema recente che si e' manifestato a settembre. e che ore mi ha gia' veramente stancato.

le recconto come son andati i fatti.

quest' estate, lavorevo in piscina,
il mio compite ere di sorvegliare le persone, e quindi stavo praticamente 8 ore seduto! E O LAVORATO PER 3 MESI.
(VORREI PRECISARE CHE SONO UN TIPO DI RAZZO CHE NON C'E' LA FA A RIMANERE SENZA COSE DA FARE MANUALMENTE, QUINDI PER ME I PRIMI 2 MESI SONO STATI MASSACRANTI A LIVELLO PSICOLOGICO IN QUANTO FATICAVO A RIMANERE FERMO NELLA MIA POSTAZIONE).

A PARTE QUESTO,
il terzo mese (agosto) ho incominciato ad avvertire peso allo stomaco, acidita' e il cibo non lo digerivo piu'.
a questo si aggiunge anche un battito cardiaco a riposo,
di circa 120 battiri al minuto.
verso la fine di agosto mi si son aggiunte delle specie di tensioni pressiioni sul viso, che si manifestavano molto quando mi coricavo( E PIU' CERCAVO DI RILASSARMI PIU' QUESTA SPECE DI SENSAZIONE DI SCHIACCIAMENTO AUMENTAVA.
la ziona era, da meta' naso fino all'arcata superiore dei denti e dagli zigomi andando verso l'interno.
coinvolgendo palato e l'interno della zona.

ma non me ne son preoccupato,
a settembre ho iniziato un corso di magazziniere teorico
della durata di 2 settimane, quindi in aula.
ho iniziato questa settimana con tutti i sintomi sopra elencati.
PIU' PASSAVANO GIORNI DI CORSO PIU' TUTTI QUESTI SINTOMI SI AMPLIAVANO IN MANIERE DISASTROSA. IL CUORE BATTEVA ALL'IMPAZZATA E LO STOMACO ERA BLOCCATO. PIU' ANSIA VARIA.
MA POI NOTO ANCORA CHE VERSO LA FINE DEL CORSO INIZIAI AD AVVERTIRE UN SENSO DI BOCCA ASCIUTTA TREMENDO, CHE ANCHE APPENA FINITO UN BICCHIERE DI ACQUA NON AVEVO IL TEMPO DI POSARE IL BICCHIERE SUL TAVOLO CHE LA BOCCA ERA COME PRIMA.
MA NON SOLO!!!
HO INCOMONCIATO A NON RESPIRARE PIU' DAL NASO.
E PER 2 SETTIMANE HO DOVUTO USARE DEI VASOCOSTRITTORI.

COMUNQUE LA SITUAZIONE PEGGIORE DI TACHICARDIE E STOMACO SON DURATE ANCORE DEL TEMPO, MA POI SON PASSATE. E ORA SON APOSTO.
MA INVECE IL NASO CONTINUA A RIMANERE TALE.

ORA LE SPIEGO NEL DETTAGLIO,

HO GIA' GIRATO UN CASINO DI OTORINI E' HO GIA' FATTO GLI ACCERTAMENTI DEL CASO, E NON RISULTA NULLA DI PIU' DI UNA LIEVE INFIAMMAZIONE CHE PUO' AVERE CHIUNQUE PATISCA UN PO LA STAGIONE FREDDA.
MA QUESTO NON GUSTIFICA IL MIO STATO.
CIOE'.
IL MIO NASO ORA FUNZIONA COSI'
IN PARTICOLARE E LA NARICE SINISTRA A DARMI PROBLEMI.
DI GIORNO LA NARICE SINISTRA E SEMPRE PIU' CHIUSA DELLA DESTRA,(se pur di poco se ve bene, dipende dalle situazioni) (GIA SOLO QUESTO NON RISPETTA IL CICLO NASALE CHE SE NON SBAGLIO E REGOLATO DAL SISTENA nERVOSO AUTONOMO.) SOLO IN CASI PARTICOLARI SI LIBERA.
PRUDE, A VOLTE E SECCA E DA FASTIDIO A CAUSA DEL GONFIORE

ma chiariamo meglio...
la sinistra prude, e tende a gonfiarsi in modo esagrato durante la giornata,

per ex, se mi faccio un bagno caldo o doccia o suffumigi,o ho il riscaldamento in macchina alto,oppure proprio senza un motivo, si tappa e non passa un filo d'aria. solo quando non finiscie la situazione, e torna ""NORMALE""

capita solo quando dormo che si libera veramente, pero' tappandosi l'altra,
per ex mi cosico la sera con dx libere e sx tappata, mi sveglio al contrario, e se non mi alzo la sx puo durare anche molto libera, ma come schiendo sta' mezzogiorno piu' tappata del normale, poi si stabilizza, e da i problemi che da.

poi ho notato questo.
io lavoro in discoteca (solo al sabato sera), e fino alle 5 non son nell'letto,
ho notato che tutte la volte che la domenica tutte le sante volte, il naso mi da il doppio dei problemi che di solito mi da.

l'otorino mi ha detto che provabilmente soffro di
RINITE VASOMOTORIA DA DISTONIA NEUROVEGETATIVA,
E, IO NON SCOMMETTEREI IL CONTRARIO, DATO TUTTO QUELLO CHE MI E' SUCCESSO NELL'ARCO DI 2 ANNI, POTREBBE ESSERE.



[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se è stata fatta una correlazione col sistema nervoso deve effettuare una visita neurologica. On line questo tipo di valutazione è impossibile farlo.

Buona serata
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si si lo so!!

era per sapere se, ere possibile.

quindi secondo quello che ho reccontato
e possibile che sia dovuto a distonia neurovegetativa???
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ad alterazione del sistema nervoso autonomo? Teoricamente possibile ma in 26 anni non ne ho mai riscontrato.
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
e allora perche si parla tanto di distonie neurovegetative???
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non lo so! Come Le hanno detto già altri colleghi di questo sito, non è possibile on line risalire all'origine del suo problema.

Buona serata
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ma io non ho chiesto una diagnosi!

ho chiesto semplicemente se era possibile che una cosa del genere potesse derivare da un problema di quel tipo!

stop.

poi,
non ho capito il non lo so.

e ora non capisco se esistono devvero le alterazioni del sistema nervoso, oppure e una grande bufalata a cui ci si aggrappa chiunque come una leggenda metropolitana.
per dare spiegazione a cose che non la hanno!!

[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho risposto nella replica #25.
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
se facciamo un incirente ai 200 allora,
posso uscirne illeso?
teoricamente potrebbe succedere, ma non e' mai successo.

quindi, lei mi sta' dicendo che una cosa del genere non e' mai capitata? e che ha una provabilita' cosi basssa che non potra' mai succedere???
io vorrei solo che qualquno parlasse seriamente, perche' di non ho bisono di mangiare altro nervoso.

questo e quello che mi ha risposto un suo collega otorino.
su questo sito:

(((A parte il quadro infiammatorio cronico etmoidale lei
soffre probabilmente di una rinite neurovegetativa dovuta ad un alterazione del ciclo respiratorio nasale.))))
ALLORA MI CHIEDO.

CHI MI STA' PRENDENDO IN GIRO??????????


invece questE sono dei pagine di internet da cui mi son informato: (ha solo da inserirli nella bara degli indirizzi e premere il tasto di fianco.
(vorrei che li leggesse) grazie.
-------------------------------------
http://www.fioriblu.it/salute/malattie-apparato-respiratorio/rinite-vasomotoria.htm )

http://www.aipro.info/drive/File/02.pdf.pdf

http://www.medicina-benessere.com/Medicina_interna/distonia_neurovegetativa.html


http://dottornaddaf.wordpress.com/2010/04/11/rinite-vasomotoria/
----------------------------
vorrei sapere se chi ha scritto queste cose e un imbecille che si e' svegliato un gliorno,e non aveva niente da fare e a detto scriviamo 4 cavolate per far ridere. oppure e' una persona competente.

HO GIA'PRESO TANTI MEDICINALI CHE NE MMENO SI IMMAGINA.
E POI SON PRATICAMENTE NEGATIVO ALLE PATOLOGIE.

NON SO COSA POSSA ESSERE!
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ho detto che a me non è capitata in quanto la rinite vasomotoria è di competenza dell'otorino! Se lei cerca qualsiasi trattato di neurologia non troverà questo argomento in quanto non di competenza neurologica. Poi che ci possa essere a volte un'origine da un 'alterazione del sistema nervoso autonomo è certamente possibile, come Le avevo già detto. Ma non è questa la sede per cercare di capire la causa del suo problema.

Cordiali saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
e ovvio che se il problema riguarda parti di competenza dell otorino, io lproblema e suo.

ma e come lei a detto:
che ci possa essere a volte un'origine da un 'alterazione del sistema nervoso autonomo è certamente possibile.

ecco aquesto punto.
da chi devo andare da MAGOMERLINO??

SE COME HA DETTO LEI, E' POSSIBILE CHE SIA DI ORIGINE NEUROLOGICA.
E AMMETTENDO CHE SIA PORTATA DA QUESTO.
LA COMPETENZA DI CHI E' A QUESTO PUNTO? MI SCUSI.

[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La rinite vasomotoria è di competenza dell'otorino.
Se la diagnosi è questa, Le ripeto che è di competenza otorino.
[#34]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
E DA 6 MESI CHE NON RIESO A VENIRNE A CAPO ANDANDO DA OTORINI,
LO SA?!!

MA SE L'OTORINO DICE CHE E' UN PROBLEMA NEUROLOGICO.
PERCHE NON SI RISCONTRA NIENTE. COSA CASPITA PUO' FARCI UN OTORINO?

SOLO PERCHE' NEI TRATTATTI DI NEUROLOGIA NON C'E' NON VUOL DIRE CHE ALLORA LA COSA NON SI DEBBA CONSIDERARE.

BE ALLORA SE LA METTIAMO COSI' DOMANI VADO DALL'OTORINO, DICO CHE LA DIAGNOSI E DI RINITE VASOMOTORIA DA DISTURBO NEUROVEGETATIVO, E CHIEDO DI VISITARMI PER CAPIRE SE E' REALMENTE COSI', E DI EVENTUALMENTE DARMI UNA CURA.

SE LUI MI DIRA' NON E' DI COMPETENZA MIA, QUESTO DEVE CHIEDERLO A UN NEUROLOGO.
RISPONDERO', CHE HO PARLATO CON UN NEUROLOGO E' SOSTIENE CHE LA PATOLOGIA NEUROVEGETATIVA NON E' DI COMPETENZA NEUROLOGICA, BENSI' DI OTORINO!

E SENTIRO' LA RISPOSTA!

[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il neurologo ha sostenuto che la RINITE VASOMOTORIA è di competenza otorino e NON la patologia neurovegetativa.

L'otorino l'ha mandata dal neurologo?
[#36]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
NON SONO 2 COSE DISTINTE!
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
<<Il neurologo ha sostenuto che la RINITE VASOMOTORIA è di competenza otorino e NON la patologia neurovegetativa.>> il neurologo a cui mi riferivo ero io.
Mi pare che si stiano creando diversi equivoci on line e questo scambio non porti a Lei nessun vantaggio.

Se l'otorino l'ha inviata dal neurologo vada dal neurologo.

Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto