Sm e gravidanza

Buongiorno.
Sono una ragazza di 23 anni con diagnosi di Sclerosi Multipla da 6 anni.
Attualmente sono alla 35esima settimana di gravidanza e mi sorge un grande dubbio: posso io avere un parto naturale?
Premetto che dopo il primo episodio della malattia, appunto 6 anni fa', ho avuto solo una piccola ricaduta e sono 5 anni che ella sta "dormendo". A parte i soliti sintomi quali la fatica, non ho riportato gravi danni.
La mia neurologa mi ha detto che posso avere sia un parto naturale che cesareo, ma mi sorge comunque il dubbio che lo sforzo possa, successivamente, causarmi dei danni (tenendo anche conto dell'aumento di ricadute post parto).

Mi preoccupo inutilmente?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la Sua è una forma "benigna" di SM, pertanto non ci sono problemi per il parto naturale.
E' chiaro che il ginecologo deve conoscere il Suo problema.
Un eventuale parto cesareo potrebbe non essere in correlazione alla Sua patologia di base ma possa essere correlato solo ad un problema ostetrico.

Cordiali saluti ed un grosso in bocca al lupo

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta e spariamo che crepi il lupo!

Il dubbio mi è sorto poichè la mia neurologa mi ha concesso, a mio dire, troppe libertà. Nel senso: nessuno problema per parto ed allattamento.
Allattare significa allungare il periodo senza interferone (interrotto per la gravidanza) e non le nascondo di avere qualche timore sulle conseguenze.
In ogni caso, non essendo medico, non posso che far affidamento su quel che mi si dice anche perchè, grazie a Dio, sto abbastanza bene.

Grazie ancora.