Sm

egregio dottore, in seguito ad alcune parestesie facciali , alcune fascicolazioni alle gambe e un calo della vista dall'occhio destro con visione sfocata, ho effettuato circa un mese fa una visita neurologica, risultata nella norma. siccome tali disturbi al viso sono spariti, permanendo solo le fascicolazioni ai polpacci, non ho approfondito ulteriormente gli accertamenti, accontentandomi del risultato della visita neurologica, che aveva escluso problemi. ora da due settimane circa avverto debolezza estrema alle gambe, come se le ginocchia non fossero in grado di sostenere il peso del busto, e a tratti sento come se mi cedessero di netto.le sento inoltre rigide, soprattutto la gamba destra, e avverto una spossatezza generalizzata, per la quale sto aspettando l'esito degli esami per la miastenia. una seconda visita neurologica effettuata presso un altro medico è risultato ancora tutto ok, mi è stata fatta poi fare una rmn con e senza contrasto, usando il macchinario aperto. questo esame all'encefalo e tronco encefalico ha fornito il seguente esito: normali le cavità cisternali e ventricolari senza aree di alterato segnale rm nelle strutture parenchimali sotto e sovratentoriali nè prima nè dopo contrasto,Normale il corpo calloso, la linea mediana è in asse.
Il segnale rm dei grossi tronchi arteriosi della base cranica ne mette in evidenza una morfologia del tutto regolare. nessun aspetto patologico nelle cavità orbitarie a sede intra ed extraconica.
Modesti artefatti da movimento.
non mi è stata prescritta rmn al midollo e al rachide, ma essendo ottimale l'esito di quella all'encefalo posso ritenermi tranquilla o dovrei ancora approfondire? cioè più precisamente: potrei avere una rmn perfetta all'encefalo e problemi al midollo o al rachide?
le faccio presente che ho una zia materna con sclerosi multipla diagnosticata dal 1989, e che anche una visita oculistica, oltre alle due sovraccitate visite neurologiche è stata eseguita e non ha riscontrato anomalie di sorta. il fondo dell'occhio è perfetto, non ci sono state neuriti. ho solo astigmatismo dall'occhio interessato dal calo della vista: gli esami del sangue sono nella norma, anche per la tiroide, e hanno riscontrato solo una carenza di potassio. grazie mille per la sue risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

con due visite neurologiche ed una RM encefalica nella norma ritengo che dovrebbe stare tranquilla. Se alla visita neurologica si fosse riscontrata qualche alterazione sarebbe stato opportuno effettuare la RM anche al midollo spinale. In questo caso lo riterrei superfluo e come tale è stato giudicato dai neurologi che l'hanno visitata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore.la cosa strana sono le fascicolazioni ai polpacci, di cui in passato non avevo mai sofferto.e anche frequenti formicolii sotto le piante dei piedi soprattutto.secondo lei la stanchezza fisica congiunta alla carenza di potassio potrebbero spiegare tali fastidi?la ringrazio ancora per la sua gentilezza
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, la stanchezza, lo stress e alterazioni elettrolitiche possono provocare fascicolazioni che comunque non sono sintomo di SM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
purtroppo la paura di avere malattie importanti, come la sclerosi o peggio ancora la sla, passa nella testa di molte persone al sentire sensazioni come le fascicolazioni o la debolezza muscolare agli arti, come nel mio caso. internet, purtroppo, ci ha reso tutti dottori di noi stessi, senza averne le competenze, con l'ansia che sale digitando i sintomi e leggendo le cose più disparate.la ringrazio molto dottore, per la sua professionalità e cortesia
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi pechè ha due visite neurologiche negative. Non faccia autodiagnosi su internet.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
egregio dottore, quindi per chiudere il discorso senza tediarla oltre, lei ritiene superflua una elettromiografia per le fascicolazioni?grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

due visite neurologiche negative dovrebbero tranquillizzarLa.
E poi nemmeno il neurologo che l'Ha visitata ha ritenuto opportuno prescrivere l'EMG.
Stia serena.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore, per ora mi fermerò qui con gli accertamenti, anche se stanotte le fascicolazioni, o miochimie, sono state continue e incessanti, solo ai polpacci.come un guizzo interno, in qualsiasi posizione provassi a mettere le gambe, e anche stamattina al risveglio non cessano