Debolezza arti

ETA’: 41 SESSO: M

SINTOMI: Lieve sensazione di sbandamento notevolmente attenuatasi negli ultimi tre mesi, sensazione di debolezza arto inferiore e superiore sinistri con mano sx indolenzita, isolati episodi di formicolio. Dolore o fastidio all’altezza della parte superiore del gluteo sin. Tali sintomi hanno avuto inizio circa nove mesi fa ossia a Novembre-Dicembre 2010. Il tutto ha generato una situazione di stress ed ansia.

ESAMI ESEGUITI dal 30 marzo al 22 Agosto 2011:

• 2 VISITE NEUROLOGICHE IN SEGUITO ALLE QUALI NON SONO STATE RILEVATE ANOMALIE. Il primo neurologo ha prescritto rx zona lombo-sacrale e l’assunzione di farmaco antidepressivo ( remeron) che ho assunto solo due volte ed ho sopspeso in quanto mi provocava capogiri. Il secondo neurologo, pur non rilevando nulla all’esame obietivo, ha prescritto rm encefalo, cervicale, lombare.
• RX RACHIDE CERVICALE E LOBO SACRALE ( 21 aprile 2011). Esito: Note spondiloartrosiche cervicali e lombari con segni di disco artrosi tra L5-S1. Schisi degli ultimi archi sacrali. Riduzione della lordosi cervicale.
• RM ENCEFALO ( 22 agosto 2011). Esito: Esame eseguito mediante sequenze SE, FRFSE e FLAIR, con immagini pesate in T1 e T2, secondo piani multipli dello spazio in condizioni di base. IV ventricolo in asse, regolare per morfologia e volumetria. Sistema ventricolare sovra-tentoriale in asse, simmetrico e normodilatato. Nel contesto del centro semiovale sinistro si osserva una minuta e sfumata area di alterato segnale, iperintensa nelle sequenze a TR lungo, da riferire a focolaio gliotico in verosimili esiti vasculopatici cronici. Non evidenti alterazioni di segnale a carico del tessuto nervoso cerebellare e del tronco encefalico. Regolare rappresentazione degli spazi liquorali pericefalici.
• RM RACHIDE CERVICALE ( 22 agosto 2011) : Esito: Esame eseguito mediante sequenze FSE, FRFSE e MERGE secondo piani assiali e sagittali in condizioni di base. Lieve riduzione della fisiologica lordosi. Modesti segni di spondilo-artrosi con iniziali fenomeni disidratativi dei dischi intersomatici compresi tra C2 e C5. Presenza di bulging discale posteriore in sede mediana- paramediana a livello dello spazio intersomatico C6-C7 responsabile di modica impronta sulla superficie ventrale del sacco durale. Regolare la giunzione crano-cervicale. Non alterazioni di segnale a carico della corda midollare.
• RX RACHIDE LOMBARE (22 agosto 2011). Esito: Esame eseguito mediante sequenze FSE ed FRFSE secondo piani assiali e sagittali in condizioni di base. Appianata la fisiologica lordosi con evidenza di fenomeni disidratativi a carico dei dischi intersomatici compresi tra L4 e S1. Manifestazioni di spondilo artrosi ed artrosi interapofisaria più evidenti nel tratto distale; osteocondrosi sub-condrale ad impronta fibro-vascolare ( tipo Modic I) delle contrapposte limitanti disco-somatiche di L5 e S1. A livello degli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 si osservano dei bulgings discali in sede postero-mediana. Ne
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Immagino che la domanda che voleva porre, anche se non l'ha scritta sia se i suoi disturbi siano compatibili con i risultati degli esami fatti. La risposta che posso darLe leggendo i referti che posta e' che non sono descritte nei referti alterazioni che possano spiegare i suoi disturbi (intendo la sensazione di sbandamento e la debolezza all'emisoma sinistro). L'alterazione di segnale descritta a carico del centro semiovale di sinistra viene inquadrata come piccolo esito cicatriziale di scarso significato, ma in ogni caso non potrebbe determinare i disturbi al lato sinistro. Gli esami descrivono, invece, condizioni di osteodiscoartrosi diffuse alla colonna cervicale e lombare che potrebbero essere responsabili dei sintomi dolorosi.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Vecchio, la ringrazio per le celere risposta. In effetti la domanda che avrei voluto porre è proprio quella. Tuttavia, alla luce delle sue considerazioni, le vorrei chiedere se sia il caso di effettuare ulteriori esami ed , in caso affermativo, quali. Preciso che la rm encefalo è stata fatta senza mezzo di contrasto. Come può immaginare sono molto preoccupato in quanto, ahimè, ho letto sui vari siti web in merito a patologie quali la sclerosi multipla, la sla etc.
La ringrazio e porgo cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
In particolare, vorrei sapere qual'è l'attendibilità della rmn encefalo e cervicale senza mdc.
grazie
[#4]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

la RM è un esame morfologico molto accurato. In genere il mdc viene eseguito per approfondire alterazioni visibili all'esame di base.
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dott. Vecchio la ringrazio della cortese e sollecita risposta. Tuttavia poichè continuo ad avere la "sensazione" di debolezza alla gamba sx ( accompagnata da un fastidio, dolore alla parte alta del gluteo sinistro) vorrei sapere se siano o meno utili ulteriori esami.
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, da circa quindici giorni ai sintomi sopra descritti se ne sono aggiunti altri:
guizzi muscolari al polpaccio sinistro subito dopo aver camminato, improvvisa sensazione di bruciore all'altezza dello stinco-caviglia sinistra che dura alcuni secondi.
Sono rassegnato all'idea di avere qualcosa di molto serio tipo s.m. o sla.
Difatti al più presto prenoterò l'ennesima visita neurologica per valutare il da farsi.
[#7]
dopo
Utente
mi scusi se ritorno sull'argomento ma vorrei sapere se le risonanze magnetiche che ho eseguito riguardano anche il midollo spinale.
Ciò perchè ho letto che la sm può colpire anche il midollo spinale
ringrazio
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
salve, in merito ai sintomi sopra descritti sembrerebbero essersi "stabilizzati" nel senso che non mi sembra che stiano peggiorando.
Nel frattempo, però, ho letto cose inquietanti( danni neurologici) sugli effetti dell'amalgama dentale e su quelli dei vaccini militari.
Poichè sono un militare "ipervaccinato" ed ho un bel po di otturazioni dentali con amalgama temo che vi sia una correlazione con i sintomi sopra descritti.
Qualcuno potrebbe cortesemente rispondermi?
grazie
[#9]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Relativamente all'amalgama dentale e malattie neurologiche si e' detto tanto ma non ci sono certezze scientifiche al momento. Per quanto riguarda i vaccini in neurologia bisogna considerare da caso a caso in base alla diagnosi.
[#10]
dopo
Utente
Preg.mo Dottore,
a parte i vaccini effettuati circa dieci anni fa di recente, giugno 2010, mi sono stati fatti i richiami di polio,tetano, difterite e meningococcica.
[#11]
dopo
Utente
salve,
torno sull'argomento iniziale.
I sintomi descritti nella prima mail si sono "stabilizzati" nel senso che non noto peggioramenti nè miglioramenti.
La sensazione di sbandamento non l'avverto oramai da mesi.
Ho, al contrario, questa sensazione di debolezza della gamba sinistra e, da seduto dopo aver camminato, avverto guizzi muscolari al polpaccio sinistro per qualche minuto.Cmq di notte nessun problema.
Non so cosa pensare visto che il tutto si protrare da più di un anno.
Per completezza di informazione riferisco un fastidio, tipo dolore, all'altezza del gluteo sinistro.
L'aspetto visivo delle gambe non evidenzia differenze di volume tra una gamba e l'altra.

,