Validità spirometria

buon giorno, sono affetta da artrite sieronegativa, fenomeno di raynoud, valvulopatia lieve della tricuspide, mitrale e valvola polmonare, sospetto di sclerosi multipla con lombare positiva e macchie celebrali e dorsale.
Ultimamente ho iniziato ad accusare dolore alla schiena e difficoltà respiratorie durante la notte (vado in affanno e tachicardia appena mi metto sdraiata e più volte durante la notte, tanto da svegliarmi). Il mio medico di base mi ha fatto fare un rx torace dove è risultato un lieve inspessimento della trama interstizio bronchiale in assenza di addensamenti parenchimali a focolaio in fase attiva.
Mi ha richiesto inoltre una spirometria effettuata questa mattina dalla quale è risultata un lieve quadro restrittivo. Purtroppo mi sono accorta solo ora che sono tornata a casa che si sono sbagliati a segnare il peso (mi hanno aggiunto 10 kg), questo rende errata la spirometria? Dovrò ripeterla?
Comunque il mio medico di base ha ritenuto opportuno prescrivermi una visita pneumologica, visto il quadro generale, ed ipotizzando una lieve infiammazione polmonare. Nel caso in cui la sua ipotesi sia corretta, cosa comporta?
Inoltre fumo da diverso tempo circa 10 sigarette al giorno, potrebbero essere queste la causa della restrizione? Comunque nei due giorni precedenti l'esame ho evitato di fumare.
grazie per l'attenzione prestatami e buona giornata
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il peso è l'ultimo dei parametri da impostare ad incidere sui valori spirometrici predetti. Da 55 a 65 Kg in una donna di 160 cm, incide praticamente nulla. Bisogna, nel suo caso, avere particolare attenzione nell'effettuare la prova spirometrica, in quando il dolore che lei accusa potrebbe ridurle l'escursione respiratoria (per resistenza antalgica) ed essere la causa di un APPARENTE del deficit restrittivo (sul quale il fumo non interagisce). Le consiglio, se non l'ha già fatto, di effettuare una spirometria GLOBALE e, se possibile, con DLCO, oltre ad un EGA: avrà molte più informazioni assai utili in corso di visita pneulogica.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo