Acqua di traverso

Buongiorno,
l'altro giorno in piscina (premetto che sto frequentando un corso di nuoto per principianti) mentre nuotavo ho bevuto e l'acqua mi è andata di traverso.
Ho tossito e per un attimo non sono riuscita a respirare dalla bocca e ho sentito come un fischio. Iniziavo ad agitarmi quando ho dato qualche altro colpo di tosse e tutto si è risolto tanto che ho proseguito la mia nuotata, anche se non nego di essermi spaventata.
Certo, mi è successo altre volte che bevendo l'acqua mi andasse "di traverso", ma volrvo chiedere se può essere pericoloso e come fare a respirare quando succede.Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'unico rimedio è fare molta attenzione,
poichè mentre piccole quantità di acqua non procurano grossi problemi nell'essere espulse con lo stimolo tussigeno dalle vie respiratorie (come in effetti le è successo),
al contrario quantità più ingenti possono richiedere l'intervento medico, per i noti rischi di affogamento.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Spero vivamente di non affogare :-) oltretutto l'acqua arriva alla vita e siamo tutti adulti :-) sarebbe il colmo
Sono rimasta, diciamo...un po' scossa.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo capisco ..... con una maggiore attenzione non succederà più.

Auguroni