Bolla di ensifema

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni che ha la miastenia assumo 3 volte al giorno il mestinon da 60 mg per questo motivo il neurologo mi ha prescritto una tac al torace con contrasto per controllare il timo.
Il timo e tutto ok Ma il referto ha riportato bolla di ensifema di 7 mm nel segmento mediale del medio... di cosa si tratta dovrei fare vedere ad uno pneumologo io spesso ho tosse stizzosa mattutina e di sera e leggero affanno quando salgo le scale o cammino a passo veloce ma credo perche fumo un pacchetto di sigarette al giorno che sto già diminuendo. Meglio fare vedere ad uno pneumologo o lascio stare così?
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Una bolla di enfisema non dà alcun sintomo a meno che non si rompa. Una di 7 mm è davvero piccola e solitamente, quando sono single e, non vengono neanche menzionate dal radiologo. Possono esserci possibilità che si rompano bolle più grandi, poste agli apici polmonari in soggetti molto alti e molto a magri soprattutto in età evolutiva.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ma può essere dalla nascita si può ritirare da sola o c e il rischio che se ne formino altre o che cresca. E una patologia che può degenerare?
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Del tutto vero similmente quella piccola bolla è nata con lei e Rivazzurra con lei senza dalle mai alcun segno di se. Come le dicevo, la maggior parte dei radiologi non la avrebbe nemmeno segnalata.... assolutamente tranquillo.
CORDIALMENTE
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, il medico mi ha prescritto una spirometria semplice per la tosse, l affanno da sforzo e per la bolla enfisematosa. Oltre alla spirometria semplice mi hanno fatto anche quella globale questi il referto
Riduzione consensuale della fvc e Fev1
Valore Fev1 77%
Volumi polmonari nella norma
Ho fatto vedere al mio medico curante mi ha parlato di deficit ventilatorio di tipo ostruttivo potrebbe essere una bpco? Mi ha prescritto una visita pneumologica in tempi brevi.ma nella tac non c e nulla solo bolla di enfisema se era bpco usciva nella tavlc la spirometria non è andata tanto bene ci sono dei valori in rosso ovvero Fvc fev1 e VC. Sono un po' preoccupato perché ho 33 anni
[#5]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Lei scrive: deficit consensuale del FEV1 capacità vitale espirata nel primo secondo della manovra forzata, indice di ostruzione bronchiale ed FVC capacità Vitale forzata, ovvero quantità di aria massima ventilabile che è ridotta del 23% essendo al 77% come lei scrive. Il FEV1. Quindi il rapporto fra loro è nella norma Ciò significa solo che ha un lieve deficit restrittivo, una riduzione della quantità di aria ventilabile e basta. Nessun deficit ostruttivo, quindi nulla di correlabile con una BPCO. Tale deficit restrittivo non ha assolutamente nulla a che vedere con la piccolissima bolla (7 mm è come se non l'avesse proprio) Assai verosimilmente, é correlata con la miastenia che procurandole un deficit di forza, evidentemente lieve, non le permette un completo svuotamento polmonare, ammesso che la spirometria l'abbia eseguita e gliela hanno fatta eseguire correttamente.... volumi nella norma, evidentemente alla spirometria globale, significa che il volume residuo, ovvero la quantità di aria non ventilabile è superiore e compensa quella che non ventila. Inviando tutti i dati della spirometria semplice e della globale, potrei essere più sicuro della diagnosi ed anche più chiaro.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore rifatte le spirometrie risultati analoghi a quanto le ho scritto, rimangono gli stessi anche dopo broncodilatazione. In più ho eseguito anche mip e mep entrambi ridotti mip al 51 % e mep al 37% evidentemente ha che fare con il fattore neuromuscolare? Sono in attesa della visita pneumologica per fare visionare questi esami. Cordiali saluti