Blocco del respiro

Salve mi chiamo Sabrina ho 35 anni e a volte mi capita che improvvisamente per pochi secondi, per fortuna, mi si blocchi il respiro. E' come se qualcuno mi chiudesse una valvola o non so cosa a livello della bocca dello stomaco. A volte mi sembra che dipenda dalla schiena a livello dorsale ma altre volte questo sintomo viene per caso. Non fumo faccio attività fisica e ogni anno faccio la visita cardiologica con ecg più l'ecocolor perchè ho un leggero soffio al cuore congenito. Il cardiologo mi ha detto che è tutto ok ma nel referto poi ho letto BLOCCO BRANCA DESTRA. Ora non vorrei che questa diagnosi potesse ricollegarsi a questi fenomeni o invece devo trovare una risposta in una visita pneumologica o altro. Quando ho questo fastidio che, posso assicurare, è molto brutto, passatemi il termine, è una sensazione come se si stesse bloccando qualcosa, non ho sensazione di peso al petto e ne fame di aria come si dice per l'ansia. Mi viene da fare un colpo di tosse e poi ovviamente mi spavento. Questi strani sintomi nonsono così comuni quindi come potreste aiutarmi? dove mi dovrei rivolgere?Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il "blocco di branca" è solo una banale situazione cardiologica: nulla a che fare con la funzionalità respiratoria. DA COME LO DESCRIVE, IL SUO DISTURBO SEMBREA ESSERE DI NATURA ESCLUSIVAMENTE ANSIOSA. NON CI FACCIA CASO MA, PER TRANQUILLITA' EFFETTUI UN RSAME SPIROMETRICO: LA NORMALITA' DEL QUALE LE DARA' UNTERIORE TRANQULITTA' NEL SUPERARE TALE DISTURBO. UN'ENVENTUALE DEFICIT POTREBBE ESSERE TENUTO FACILMENTE SOTTO CONTROLLO TERAPEUTICO (TERAPIA TOPICA). IN TUTTI I CASI STARA' BENE: E' MIA CONVINZIONE, OLTRE CHE AUSPICIO.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Di Cosmo per la sua rapida risposta alla mia mail. Lei è stato molto chiaro e contemporaneamente mi ha rasserenata. In ogni caso seguirò il suo suggerimento e chiederò al mio medico curante un esame spirometrico. Lieta di averla conosciuta e ringraziandola ancora per la sua attenzione e per la sua consulenza le auguro una buona serata.