Blocco del respiro

Salve mi chiamo Sabrina ho 35 anni e a volte mi capita che improvvisamente per pochi secondi, per fortuna, mi si blocchi il respiro. E' come se qualcuno mi chiudesse una valvola o non so cosa a livello della bocca dello stomaco. A volte mi sembra che dipenda dalla schiena a livello dorsale ma altre volte questo sintomo viene per caso. Non fumo faccio attività fisica e ogni anno faccio la visita cardiologica con ecg più l'ecocolor perchè ho un leggero soffio al cuore congenito. Il cardiologo mi ha detto che è tutto ok ma nel referto poi ho letto BLOCCO BRANCA DESTRA. Ora non vorrei che questa diagnosi potesse ricollegarsi a questi fenomeni o invece devo trovare una risposta in una visita pneumologica o altro. Quando ho questo fastidio che, posso assicurare, è molto brutto, passatemi il termine, è una sensazione come se si stesse bloccando qualcosa, non ho sensazione di peso al petto e ne fame di aria come si dice per l'ansia. Mi viene da fare un colpo di tosse e poi ovviamente mi spavento. Questi strani sintomi nonsono così comuni quindi come potreste aiutarmi? dove mi dovrei rivolgere?Grazie per l'attenzione
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Il "blocco di branca" è solo una banale situazione cardiologica: nulla a che fare con la funzionalità respiratoria. DA COME LO DESCRIVE, IL SUO DISTURBO SEMBREA ESSERE DI NATURA ESCLUSIVAMENTE ANSIOSA. NON CI FACCIA CASO MA, PER TRANQUILLITA' EFFETTUI UN RSAME SPIROMETRICO: LA NORMALITA' DEL QUALE LE DARA' UNTERIORE TRANQULITTA' NEL SUPERARE TALE DISTURBO. UN'ENVENTUALE DEFICIT POTREBBE ESSERE TENUTO FACILMENTE SOTTO CONTROLLO TERAPEUTICO (TERAPIA TOPICA). IN TUTTI I CASI STARA' BENE: E' MIA CONVINZIONE, OLTRE CHE AUSPICIO.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dr. Di Cosmo per la sua rapida risposta alla mia mail. Lei è stato molto chiaro e contemporaneamente mi ha rasserenata. In ogni caso seguirò il suo suggerimento e chiederò al mio medico curante un esame spirometrico. Lieta di averla conosciuta e ringraziandola ancora per la sua attenzione e per la sua consulenza le auguro una buona serata.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in pneumologia