Presunta sclerosi multipla

salve cari Dottori
dopo i miei innumerevoli consulti mi sono deciso a sottopormi ad un'altra visita neurologica con elettromiografia e elettroneurografia con esiti negativi. Mentre alla precedente visita lamentavo una leggera debolezza solo alle gambe nella quale il mio neurologo mi ha rassicurato che non avessi niente, questa volta, che lamento una debolezza leggera alla gamba destra e mano destra con calo leggerissimo della sensibilità tattile mi ha prescritto di fare una risonanza magnetica nucleare all'encefalo e rachide cervicale per sospetta malattia demielinizzante nonostante i 2 esami sostenuti fossero stati negativi poichè ciò che non puo' spiegare con l'elettromiografia e elettroneurografia è la mia ipoestesia alla gamba destra(la sento leggermente piu'fredda della sinistra ma la sento al tatto).Mi ha detto se in passato avessi avuto difficoltà a svuotare la vescica e io ho risposto si, anche se non è che non la svuotavo, ma solo un pò di urina rimaneva dentro ma lo attribuivo al periodo in cui assumevo sereupin e lo cosideravo come effetto collaterale(può essere?avevo anche difficoltà a raggiungere l'eiaculazione/orgasmo). La visita per la RM c'è tra 3 mesi.Intanto volevo chiederVi se ci sono le basi per preoccuparsi visto che questa cosa della sclerosi multipla non mi da piu' pace da un anno???come faccio a vedere se effettivamente c'è ipoestesia alla gamba e se questa è effettivamente ipoestesia(non so a questo punto quali sono i parametri per considerarla tale)???leggo su internet che la sclerosi multipla benigna ha esordi solo sensitivi..e ciò mi fa preoccupare ancora di piu'...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sereupin può provocare i disturbi relativi alla sfera sessuale che Lei menziona, molto meno la ritenzione urinaria che comunque a volte è stata descritta.
Non è vero che la SM esordisca con sintomi soltanto sensitivi. E' corretto comunque il consiglio dato dal neurologo di effettuare una RM per escludere tale patologia. Una volta esclusa (e con EMG negativa) si potrebbe orientare il Suo problema sul versante psichico.
Il fatto che col sereupin, in passato, siano scomparsi i sintomi è un elemento non trascurabile per un'ipotesi psichica del Suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro