Emicrania,stress,sclerosi

Buonasera,da diversi anni soffro di ansia,stress e attacchi di panico accompagnati spesso da emicranie costanti,tremori alla palpebra destra e dolori all occhio destro oltre che a sensazioni di vuoto di testa e perdita d'equilibrio.
Ho effettuato eeg e visita neurologica,esami risultati nei limiti della norma.
Essendo un mal di testa di tipo tensivo mi è stato suggerito l'assunzione di uno psicofarmaco che però non ho intenzione di assumere,in alternativa mi è stato prescritto l'utilizzo di tript-oh;volevo chiedere se effettivamente può essere una soluzione utile al problema dell'emicrania.
Inoltre,persistendo questi tremori alla palpebra e uno stato di costante ansia,stress e nervosismo,mi chiedevo se non fosse il caso di approfondire gli esami effettuando una risonanaza magnetica,per eliminare il dubbio di un'eventuale diagnosi di sclerosi multipla,dal momento che avverto quasi tutti i sintomi tipici della malattia al di fuori del formicolio agli arti e dei dolori alla colonna vertebrale.Oppure l'eeg è già uno strumento sufficiente a scongiurare un eventualità del genere?Se ci fossero segnali di un inizio di sclerosi multipla avrei avuto già riscontro dall'eeg o non è sufficiente?
Grazie mille in anticipo,cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto mi dovrebbe dare la diagnosi esatta della Sua cefalea perchè emicrania e cefalea tensiva sono due entità molto diverse che riconoscono una diversa patogenesi e conseguentemente un diversa terapia.
Quale "psicofarmaco" Le è stato prescritto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr.ssa Linda Marturano Neurologo 2
Gentile utente,
il trip-oh trova indicazione nella cura dell'emicrania, non è uno psicofarmaco e in assenza di controindicazioni può provare ad assumerlo e vedere come va..anche se credo che non dovrebbe sottovalutare la sintomatologia ansiosa che La caratterizza e cercare di capire le cause di questo stato di nervosismo.
I tremori da Lei accusati alla palpebra destra sono chiamati "miochimie palpebrali" e sono associati ad ansia e stress, come avrà già capito.
La sclerosi multipla spesso esordisce con un offuscamento visivo ad un occhio, magari preceduto da un dolore retro-orbitario, che deve durare più di 24 ore..lo stesso dicasi per disturbi della sensibilità al corpo. Lei non riferisce questa sintomatologia; inoltre il buon esito della visita neurologica da Lei già effettuata dovrebbe tranquillizarLa. Se nonostante ciò, data la Sua forte componente ansiosa, volesse comunque eseguire una RMN encefalo quale esame dirimente,ne parli con il medico di Sua fiducia. L'EEG, in tal senso, non è un esame diagnostico di sclerosi multipla.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Linda Marturano
Specialista in neurologia
Perfezionata in neuropsicologia clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dott.ssa Marturano grazie intanto per il riscontro;detto che da 2 mesi sto seguendo un percorso psicoterapeutico proprio per la risoluzione alla radice del disturbo,mi premeva specificare che offuscamenti visivi non ne ho mai avuti almeno evidenti,ma solo tremori come dicevo e dolori all'occhio;questi fastidi però non sono costanti ma appaiono e scompaiono,nel momento in cui sono impegnato in qualsiasi attività che mi distragga il tutto scompare per ricomparire dopo poco magari.
Cercavo di capire quale fosse la via migliore per tamponare diciamo al momento il fastidio,sperando di poterlo poi risolvere definitavamente andanddo alla radice.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dott.Ferraloro grazia anche a Lei,

il farmaco in questione è Cipralex,mezza compressa al dì.

La diagnosi è cefalea di tipo tensivo.

Grazie ancora,cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Tript-OH è indicato, anche se non è un farmaco di prima scelta, per l'emicrania e non per la cefalea di tipo tensivo. In base a questa diagnosi è più indicato il cipralex (peraltro a Lei prescritto a basso dosaggio).
Potrebbe, sempre se favorevole all'assunzione (non provoca assuefazione e dipendenza), provarlo in quanto agirebbe anche sul fattore ansioso. In tal caso la terapia fermacologica associata a alla psicoterapia che sta seguendo Le potrebbe dare risultati migliori.

Cordialmente