Nevrite di alrnold

Gent.mi dottori,sono una donna di 42anni e da circa 20,soffro con forti mal di testi.Dopo un lungo peregrinare di anni tra medici,fisiatri,osteopati e tanti altri,ieri,un ortopedico mi ha parlato di nervi di Arnold e di farmi trattare in centro per la terapia del dolore con infiltrazioni di anestetico e cortisone su tale nervi.E' per me una cosa nuova,di cui mai nessun medico mi ha parlato.Volevo chiedere delucidazioni su questo argomento e siccome ho molta paura,volevo sapere se e' una cosa rischiosa,ma soprattutto se da buoni risultati.Leggevo che tali nervi possono essere trattati anche chirurgicamente.In che modo?Ringrazio tanto coloro che mi risponderanno,e' per me molto importante saperne di piu' perche' almeno ho un'ultima speranza di poter fare qualcosa per migliorare la qualita' della mia vita.Grazie di cuore e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

si è mai recata presso un centro cefalee? Ha mai avuto una diagnosi per la Sua cefalea? Dov'è localizzato il dolore? Quali etrapie ha effettuato finora?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott.Ferraloro,innanzitutto grazie per la cortese risposta.Le spiego in breve la mia storia:non ho mai consultato un centro cefalee,ma tanti suoi colleghi e l'ultimo col quale sono in cura,mi ha diagnosticato oltre a una fibromialgia,una cefalea muscolo tensiva e sono stata trattata con farmaci miorilassanti e antidepressivi di vario genere,ma il tutto senza risultato alcuno.Il mio dolore e' localizzato alla nuca,quasi come se mi dolessero le ossa del cranio,un dolore pulsante che si irradia al viso e alle tempie.Due anni fa ho subito un intervento alla colonna cervicale con asportazione di ernia a C4-C5 e con applicazione di protesi di Brian.Le terapie fatte sono state tante,agopuntura,massaggi,laser,correnti..ma il dolore e' continuo e' mi ha veramente invalidato tanto.Gradirei tanto un suo gentile e qualificato parere.Cos'altro posso fare,dal momento che sono decisa a combattere e a vincere.Grazie,grazie di cuore per il suo interessamento.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

dalla irradiazione del dolore mi viene da escludere una nevralgia di Arnold che inizia sì alla nuca ma si irradia alla regione occipitale e non alle tempie. Il dolore è quasi sempre trafittivo e non pulsante, raramente è continuo.
E poi non è di difficile diagnosi clinica da parte di un neurologo.
Due delle ipotesi possibili sono la cefalea cervicogenica e l'emicrania senz'aura, a parte quella tensiva che Le hanno già diagnosticato ma in cui i farmaci prescritti non Le hanno dato benefici.
Il dolore quanto dura? Gli antidolorifici sono efficaci?
Ha nausea e/o vomito? Fotofobia? Quanti attacchi al mese ha?
Il mio consiglio è di recarsi presso un centro cefalee.
Apprezzo la volontà di combattere per vincere e Le auguro una grande vittoria!

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Carissimo dott.Ferraloro,il dolore e' costante,legato ad un senso di pesantezza ed attanagliamento,quando e' molto forte,prendo 30 gocce di novalgina,il dolore si attutisce,ma non sparisce del tutto.Raramente si associa un senso di nausea,ma mai vomito.Fotofobia mai sofferto.Gli attacchi molto forti purtroppo sono molti,con frequenza quasi quotidiana.La mia sensazione,e' quella di avere un pugnale piantato nella nuca,zona occipitale,che mi impedisce di piegare la testa,pur muovendola liberamente.Io le chiedo scusa per l'ignoranza,ma che differenza c'e' tra un centro cefalee e le cure di un neurologo privato?so che anche li' le cefalee sono curate da neurologi.Approfitto ancora di lei per chiederle se conosce dove posso trovare tale centro.Io sono di Napoli.Grazie dottore,anche per gli auguri che ritengo di buon auspicio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

in un centro cefalee può avere l'opportunità di eseguire eventuali indagini diagnostiche in un tempo più breve.
Alle due Università di Napoli ci sono due ottimi centri per lo studio e la cura delle cefalee.
Non abusi con la novalgina.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dott.Ferraloro,la ringrazio per la risposta.A volte il dolore e' talmente forte che alla novalgina abbino anche le toradol.Come vede,per fare tutto cio',puo' immaginare il mio tormento.Leggevo poco fa su Internet che in Campania ci sono molti centri cefelee e mi chiedevo come si facesse a sapere quale fosse il migliore,ma il suo consiglio mi e' stato di grande aiuto.Sinceramente,pensa che potro' trovare la strada giusta per stare meglio?a volte sono sfiduciata,stanca,ma come le dicevo su,non demordo.Grazie ancora per le sue risposte.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

in un centro cefalee può avere l'opportunità di eseguire eventuali indagini diagnostiche in un tempo più breve.
Alle due Università di Napoli ci sono due ottimi centri per lo studio e la cura delle cefalee.
Non abusi con la novalgina.

Cordialità