Nevrite trigeminale

da circa 2 mesi, dopo una infiammazione della gengiva in corrispondenza di un dente del giudizio che non spunta, mi si è diffuso un forte dolore e bruciore inizialmente alle gengive di tutta la bocca. all'inizio è stata curata come gengivite con rovamicina e successivamente come infezione con cefoplus e bentelan. il dolore è diventato sempre più forte e si è tramutato in ipersensibilità, bruciore, forte formicolio, e si sposta... palato, gengive, viso, naso, mascella, ed anche cervicale. ovunque tocco mi risponde nella bocca con forte formicolio. il mio medico mi ha dato una terapia a base di neuraben e tricortin ma senza risultati. a volte ho anche fastidio nel senso di ipersensibilità all'udito... di notte non ho dolore, ma lo stesso aumenta durante il giorno, dopo che inizio a masticare, parlare, ecc.... avverto anche vibrazioni all'occhio destro....ho consultato uno gnatologo che ha controllato la mascella che non apre più bene. e mi ha detto che comunque non si rilevano patologie a carico della mascella. e che secondo lui è una nevrite trigeminale. mi chiedo è possibile? e se si, come viene? quali possono essere le cause.... e soprattutto come mai la terapia che faccio da un mese di neuraben e tricortin non mi ha fatto nulla allora? grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Il dolore nevralgico a carico del nervo trigemino e' un dolore intenso di breve durata (alcuni secondi) descritto come una scarica elettrica o una fitta che e' scatenato dall'apertura e chiusura della bocca, dallo sfiorare il volto etc.. Esiste una forma essenziale (senza cause rilevabili) di nevralgia e una forma secondaria a diverse patologie. Le consiglio per ottenere una diagnosi, se lo specialista gnatologo non ha rilevato patologie di suo interesse di eseguire una visita neurologica. In base ai risultatati il collega potrà porre diagnosi e consigliare eventuali esami di approfondimento. La terapia, nel caso fosse confermata la diagnosi di nevralgia trigeminale, e' diversa da quella da Lei assunta al momento.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio