Lesione dello spe

Salve,in seguito ad una caduta ho riportato una frattura scomposta di tibia,perone e malleolo esterno,mi hanno messo in trazione quasi 3 giorni,durante i quali non ho avvertito particolari dolori.
Dopodicchè ho subito un intervento tipo OSTEOSINTESI CON CHIODO ENDOMIDOLLARE BLOCCATO,passate circa 2 ore dall'uscita della sala operatoria ho cominciato ad avere un fortissimo dolore alla punta del piede e relative ditache durò per più di 6 ore,nonostante fossi sotto l'effetto della morfina,nei giorni a seguire cominciò a diminuire fino quando dopo la visita medica mi fu diagnosticato una lesione allo spe,asserendo che sicuramente era stata la frattura a causarla.
l'esame elettromiografico rileva il danno al nervo più in alto rispetto alla frattura che si intorno alla caviglia,tra l'altro come mai nn ho sensibilità cutanea all'altezza del gionocchio esterno?
grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Interessamento del nervo peroneo comune (SPE) e' frequente in caso di patologie che interessano la testa della fibula o il ginocchio. A tale livello il nervo si divide nei suoi due rami principali : il peroneo profondo che permette la dorsiflessione del piede e il peroneo superficiale che da la sensibilita' alla faccia antero-laterale della gamba. Un disturbo di sensibilita' a questo livello puo' indicare un interessamento del peroneo superficiale

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,grazie per la celere risposta,
mi sono dimenticata di scrivere che avevo il piede "pendente",da quando ho iniziato la fisioterapia(chinesi ed elettrostimolo) il piede nn ha più l'aspetto pendente anche se il movimento della caviglia è limitato e non riesco ad alzare l'alluce,mentre le altre dita hanno un modesto movimento!
Quindi secondo lei è possibile che la frattura abbia causato la lesione allo spe?
perchè non riesco a capire che c'entra il fatto che la frattura è all'altezza della caviglia(poco più su) ed io non sensibilità cutanea all'altezza del ginocchio,dove non ho niente,se nn il taglio che è stato fatto per inserire il chiodo.
grazie
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
la frattura può sicuramente aver determinato un coinvolgimento del nervo peroneo profondo e quindi un "piede cadente". La presenza, però, anche di un disturbo di sensibilità alla regione esterna della gamba farebbe presupporre un interessamento anche del nervo peroneo superficiale alla testa della fibula (vicino al ginocchio). La sede del danno in questo caso può essere evidenziata con un esame elettroneurografico ed elettromiografico accurato che potrà indicare se la lesione nervosa è sopra o sotto il ginocchio e se è interessato sia il peroneo superficiale che profondo o solo il peroneo profondo.
[#4]
dopo
Utente
esclude quindi un possibile errore umano?
oggi sono riuscita ad avere la cartella clinica dove c'è descritta la tipologia di frattura che ho avuto :FRATTURA OBLIQUA PLURIFRAMMENTARIA DEL TERZO MEDIO-DISTALE TIBIO-PERONEALE,CON ANGOLAZIONE DEI MONCONI,DELLA GAMBA
grazie come sempre per la disponibilità.