Conseguenze devitalizzazione

Gent.mi dottori,
scrivo per chiedere se la devitalizzazione di un dente è associata al rischio che questo nel tempo diventi scuro.
A mia madre, di 62 anni, è stata proposta la devitalizzazione del primo incisivo dell'arcata inferiore, perchè assottigliatosi nel tempo, in modo da evitare che si consumi ulteriormente. Il dentista le ha detto che non c'è pericolo che si scurisca, ma io ho questo timore, considerando anche il fatto che trovandosi al centro il dente è molto visibile.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
La terapia canalare da sola non preserva il dente dall'brasione se poi non viene ricoperto da una corona e comunque va valutato il contesto generale della bocca e perché si stiano abradendo i denti. Questo solo il suo dentista ha la possibilità di considerare.
Per il fatto del colore se pulita bene la camera pulpare tale conseguenza è possibile ridurla se non eliminarla.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lo scurimento del dente devitalizzato può essere dovuto a:

1)
Residui di sangue che permango nel canale; il dente diventa nerastro con vari gradi di intensità.
Il colore è dato dal degrado dei globuli rossi, che rilasciano il ferro contenuto che macchia indelebilmente la radice.
Si tratta di un grave errore di tecnica operativa.

2)
Pigmenti contenuti nei materiali da orrutazione canalare.
Il dente assume il colore di questi pigmenti.
Si tratta di materiali obsoleti.
I materiali oggi in uso presso gli studi dentistici qualificati non contengono tali sostanze.

Il problema non è la devitalizzazione, ma chi la fa.

Se comunque lei non è daccordo con la devitalizzazione, che viene eseguita quando è necessaria, restano solo due scelte:

1)
Fare l'otturazione senza pulire a fondo, in sostanza con ancora della carie sotto (che equivale a chiudere la casa a chiave con i ladri dentro)
2)
Estrarre il dente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi dottori,
grazie per la gentile risposta.
Lo scopo della devitalizzazione di questo dente (che secondo il dentista probabilmente è già quasi morto),sarebbe rallentare il processo di assottigliamento già attuatosi, evitando che il dente nel tempo si mobilizzi.
Il dente non è cariato.
Non so se abbia in programma di incapsularlo.
Volevo sapere:
1)Questa devitalizzazione è in grado di rallentare effettivamente l'usura del dente prevenendone la mobilizzazione?
2)Se viene fatto un incapsulamento che senso ha devitalizzarlo visto che non è cariato?
Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
No come già detto la devitalizzazione non e' in grado di rallentare l'usura e la mobilizzazione del dente. L'esigenza di devitalizzare il dente per "incapsularlo" dipende dalla valutazione del dentista sul tessuto residuo e il tipo di preparazione dentale che intende effettuare.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cerchiamo, come al solto di chiarire alcune cose:
1) un dente viene devitalizzato per 3 motivi:
a) carie profonda che provoca ua pulpite
b) necrosi pulpare (da cause varie)
c) necessità protesiche.
2) la terapia endodontica se effettuata bene (accurata pulizia della camera pulpare e sigillo canalare) non porta a nessun inscurimento del dente se il dente è vitale, cosa diversa se siamo già in presenza di un dente con polpa necrotica, in questo caso si potrebbe avere, a distanza di tempo, un viraggio cromatico tendente al grigio. In ogni modo per ovviare a ciò abbiamo a disposizione delle tecniche di sbiancamento interno che danno buoni risultati
3) un dente devitalizzato va fornito di corona protesica quando le sue pareti residue sono, in spessore, inferiori ai 2 mm.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Lo scopo della devitalizzazione di questo dente (che secondo il dentista probabilmente è già quasi morto),sarebbe rallentare il processo di assottigliamento già attuatosi, evitando che il dente nel tempo si mobilizzi.
Il dente non è cariato."

La devitalizzazione non impedisce la mobilità del dente.
Spero che lei abbia capito male...

Dente "quasi morto" significa dente vivo.
Se la patologia di cui soffre il dente a giudizio del dentista comporta un danno che evolve inevitabilmente in necrosi dentale la devitalizzazione è giustificata.
Tale patologia è quasi sempre cariosa.
Ma il dente in questione è sano.

Fra la mia e le risposte degli altri colleghi lei ha ora tutte le informazioni utili per decidere al meglio.

[#7]
dopo
Utente
Gent.mi dottori,
vi ringrazio tantissimo per le esaustive risposte.
Purtroppo pero' l'appuntamento di mia madre con il denstista era sabato scorso e la devitalizzazione è stata già effettuata.
Le motivazioni per eseguirla erano quelle che avevo descritto, non avevo capito male.
Pazienza, magari servirà per la prossima volta...
Cordiali saluti e buon lavoro!
[#8]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Cara signora ma, noi le abbiamo risposto a partire già da giovedì scorso, ben due giorni prima dell'appuntamento di sua madre............
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo dr.Compagni,
veramente le risposte alla mia seconda domanda, cioè la richiesta di un chiarimento sul fatto che potesse aver senso una devitalizazzione per evitare la mobilizzazione di un dente (dubbio che mi è venuto leggendo la sua risposta) sono di sabato pomeriggio e domenica.
Avevo controllato fino a mezz'ora prima che mia madre si recasse all'appuntamento se arrivava qualche risposta.
Ovviamente non è una critica perchè sono state comunque molto rapide,
solo una precisazione.
Vi ringrazio ancora,
cordiali saluti.