Innesto osseo dentale

Buongiorno,
premetto....io ho la masticazione inversa 3° grado..ho portato per 10anni apparecchi senza però risolvere o migliorare il problema.
Un mese fa ho dovuto fare una visita dal dentista perchè mi ero accorta che le gengive dell'arcata inferiore si erano completamente abbassate e i due incisivi centrali dondolavano. Durante il primo incontro si parlava di "innesto gengivale", con prelievo dal palato. Poi dopo aver esaminato accuratamente il caso mi hanno detto che quell'operazione non possono farla perchè non ho quasi più osso e che rischio di perdere i quattro denti davanti...(colpa anche del lavoro che mi è stato fatto per anni....l'apparecchio fisso mi è stato messo troppo in alto inclinando i denti indietro e facendo alzare le radici).
E mi hanno detto che l'unica soluzione è la maxillo facciale con il successivo impianto dei denti davanti..
ma io mi chiedo è davvero l'unica soluzione?? non c'è nessun altro modo, meno invasivo per risolvere il mio problema??
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Alla sua età sicuramente se vuole risolvere la sua 3à classe (non 3° grado) la terapia passa sicuramente per una fase di chirurgia maxillo-facciale. Se i suoi denti son salvabili e in che modo, è impossibile dirlo senza una visita.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
A 23 anni che non ci sia più osso per eseguire gli impianti non ci credo.

Penso sia opportuna una seconda valutazione, sia per valutare la reale entità dell'abbassamento gengivale, sia per valutare la reale entità del dondolamento.

Non proceda ad atti irreversibili senza avere prima rivalutato MOLTO BENE la situazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.
Oggi ho un'altra visita con il chirurgo e giovedì con un altro dentista, in modo tale da avere più pareri a riguardo.
Ringrazio ancora e porgo cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
Oggi ho fatto la visita da un altro dentista e anche lui mi ha parlato della Maxillo facciale. (consigliandomela con qualche perplessità per tutti i rischi di qst intevento).
Mentre, se intendo solo sistemare gli incisivi dell'arcata inferiore...mi parlava di una prima operazione che consiste nel tagliare il frenulo del labbro inferiore e poi nel giro di qlc mese procedere con l'innesto gengivale dal palato...
Ma i miei denti dondolano questo è sufficiente per risolvere il problema??? E soprattutto è una cosa che dura nel tempo???
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Ma i miei denti dondolano questo è sufficiente per risolvere il problema??? E soprattutto è una cosa che dura nel tempo???" queste purtroppo son domande alle quali non si può rispondere senza un esame clinico diretto che consenta di avere un'idea precisa di quella che è la situazione.
Provi a proporre le stesse domande ai medici che han avuto l'opportunità di visitarla, sicuramente hanno tanti più elementi rispetto a noi per poterle rispondere.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Come vede, questo secondo dentista non le ha parlato di togliere i denti.

Denti che ballano, se non è compromesso l'osso, si fermano una volta eliminate le cause.