Problema alla lingua

Buongiorno,
Ho 33 anni e da circa due settimane ho problema alla lingua. Va premesso che ho tutti i molari ricostruiti (alcuni dei quali con i bordi particolarmente appuntiti) ed una carie su un dente del giudizio che va curata. Ultimamente mi accorgo che molti residui di cibo rimangono incastrati nei denti e devo spesso "scavare" con la lingua per rimuoverli. Immagino che sia per questo motivo che sulla punta mi compaiono piccoli taglietti. Ora attorno a una di queste ferite si è formato un alone circolare, grande qualche millimetro, un po' più chiaro che non va via. Questa "macchiolina" non da particolari fastidi ne dolore, solo ogni tanto formicola un po' se sfrego la lingua in quel punto, ma la sensazione svanisce in fretta. Non capisco se questa possa essere semplicemente la cicatrizzazione oppure se ci sia un'infezione o un'infiammazione in corso. Naturalmente sono ipocondriaco e spesso questo fattore mi fa vedere le cose più gravi di quello che in realtà sono. Se dovesse essere il caso mi rivolgerò volentieri ad uno specialista, ma ora come ora non saprei neanche che indirizzo prendere, se andare dal dermatologo, dall'otorino oppure più semplicemente da uno psicologo...
Grazie per l'attenzione
Federico
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Penso che sia importante vedere la lesione, per capire se è una ferita da spigolo dentario o qualcosa d'altro.

Impossibile dirlo sulla base di un racconto.

Un dentista, allo stato attuale delle cose, non altri.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. In realtà un problema analogo mi era successo già la scorsa estate, con una macchia simile sempre nella parte inferiore della lingua però non sulla punta ma su un lato. All'epoca ero in cura dal dentista e chiesi proprio a lui cosa potesse essere. Lui rispose che poteva essere causato dallo sfregamento con un dente affilato (che mi limò al momento). La cosa passò dopo un paio di mesi (sempre senza presentare alcun fastidio) quando curai un mal di gola con dello Zimox prescritto dal medico. Non ho mai capito se per merito dell'antibiotico oppure se si trattò di una coincidenza.