Mononevrite

Buongiorno Dottore,
Le scrivo per chiedere un consiglio. Da molti anni soffro di una mononevrite intercostale sx dovuta ad un trauma (lacerazione del muscolo intercostale con interessamento del nervo: nevrite) alzando i figli con il braccio per metterli a letto. Il medico di famiglia mi ha prescritto il Gabapentin 300 mg x 4 volte ogni 4 ore. Il dolore scompare dopo circa un mese e mezzo di cura.
Da quest'anno,il problema sta nel fatto che dopo una settimana ritorna con le solite "scosse elettriche". Per quanto tempo si può assumere il Gabapentin, perchè purtroppo mette sonnolenza, stanchezza e anche aumento di peso. Ci sono alternative per tenere sotto controllo il nervo infiammato oppure cure preventive?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono tempi stabiliti di utilizzazione del gabapentin. Consideri che è un farmaco antiepilettico per cui la sua assunzione può essere prolungata nel tempo essendo la cura delle epilessie molto lunga, anche di diversi anni. Circa le alternative, ne esistono ma deve rivolgersi al medico che La sta seguendo.
Non esiste una prevenzione standard e scientificamente testata ma si può provare con cicli di L-acetilcarnitina o vitamine del gruppo B o con integratori (per es. a base di acido alfa lipoico e altri componenti), ecc., ne parli sempre col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro