Pretrombosi retinica ed emicrania

Buongiorno,

ho 30 anni, e fino a 3 mesi fa ho sempre goduto di ottima salute. Mai interventi, mai medicinali, mai nulla, fino a quell'infausta giornata in cui, durante una gara di corsa (sono triathleta agonista), mi sono ritrovato con una pretrombosi retinica in un occhio. Ora l'occhio sta seguendo il suo corso e sta migliorando, tuttavia mi rimane un dolore, che a detta dell'oculista non puó essere legato alla trombosi retinica (che di per se é asintomatica), al retro dell'orbita, e anche sopra l'occhio, a volte alla tempia e a tutto l'emicranio. Inoltre, abbassando la testa in avanti (ad esempio per mangiare) o ruotandola, me la sento girare. Questo non era mai successo prima... ovviamente sono spaventato a morte.

Ho chiesto al mio medico curante di farmi fare una rmn alle orbite, dalla quale non é risultato nulla ("normale il segnale delle vene oftalmiche, normale il chiasma ottico, ecc. ecc."). Gli esami del sangue pure escludono qualsiasi patologia.

Questa mattina sono andato da un neurologo, che mi ha prescritto una rmn all'encefalo con mezzo di contrasto e una angio rmn intracranica (arteriosa e venosa). Cosa mi devo aspettare? Che al pari della trombosi retinica, ci sia stato a livello dell'encefalo un fenomeno analogo? Che mi sia nato un aneurisma? Se cosí fosse, la rmn alle orbite, che mostra comunque l'intero encefalo, non avrebbe giá dovuto rilevarlo? Volendo vi posso sottoporre questa rmn (ho tutto in formato digitale).

Grazie mille anticipatamente per le vostre cordiali risposte. Saluti

fp
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa deve aspettarsi non so, probabilmente nulla. Se la Sua è una forma di cefalea primaria, per es. un'emicrania, non troverà nulla o ben poco. Non si allarmi e stia sereno. Il neurologo ha fatto qualche ipotesi sul tipo di cefalea?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie per la risposta. No, il neurologo non ha fatto alcuna ipotesi sul tipo di cefalea... e rimane comunque in sospeso il discorso del dolore all'occhio, a volte una vera e propria coltellata... sono disperato. Va anche detto che in questo periodo mi sto anche bombardando di cortisone (un secondo specialista sospettava avessi una vasculite retinica, per fortuna poi smentita da gli esami del sangue -ANA, ANCA ecc...-) ma il dolore non é assolutamente variato. Mi dica lei cosa devo pensare... saluti e ancora grazie mille,

fp
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima faccia gli esami prescritti e dopo si potrà ragionare in modo più mirato. Ha già prenotato?
[#4]
dopo
Utente
Sí, martedí 8 faró gli esami e lunedí 14 avró gli esiti. Se Lei é d'accordo, Le faró sapere.

Giá che ci sono, Le chiedo: il fatto che stia assumendo cortisone é in qualche modo da tenere in considerazione per la somministrazione del mezzo di contrasto?

Saluti e grazie mille,

fp
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, può tenermi aggiornato.
L'uso di cortisone non altera il risultato dell'esame e non interferisce col mezzo di contrasto. Comunque comunichi al radiologo tutti i farmaci che assume.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho avuto con qualche giorno di anticipo gli esiti. Ecco il referto:

"RM encefalo realizzato nei tre piani ortogonali con tecnica Spin Echo e Fast Spin Echo in differenti pesature, prima e dopo somministrazione di contrasto. È stato eseguito uno studio angio-RM del circolo intracranico con tecnica 3D TOF e uno studio angio-RM venoso realizzato con tecnica 3D PC.

Minima ectopia delle tonsille cerebellari nel forame magno. Non sono evidenti lesioni focali nel tessuto cerebrale né in sede sotto - né sovratentoriale. Non impregnazioni patologiche di contrasto intra- o extra assiali. Sistema ventricolare in asse, simmetrico, di normali dimensioni. Normoampliati i solchi corticali.

Lo studio angio-RM del poligono del Willis documenta un circolo aperto per assenza del tratto A1 di destra.
Non si rilevano alterazioni di calibro dei principali rami intracranici del circolo carotideo e vertebro-basilare. Non si rilevano aneurismi né malformazioni vascolari di dimensioni riscontrabili con la metodica utilizzata. Lo studio angio-RM venoso documenta regolare pervietà dei seni venosi durali e delle vene
profonde".

...che significa? Tutto a posto?

Grazie mille e Saluti,

fp
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

tutto ok! L'unica cosa da controllare è la <<Minima ectopia delle tonsille cerebellari nel forame magno>> che dovrebbe fare vedere al neurologo. Nulla di preoccupante data la dicitura "minima" ma faccia visionare le immagini al medico prescrittore.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta... ma sono più terrorizzato di prima.

Questa dislocazione solitamente è congenita o può essere dovuta a qualcosa? E quali possono essere gli effetti? Da qualche tempo (un paio di mesi) soffro di giramenti di testa. Non so se è la situazione di stress in cui mi trovo, visto quanto mi è successo all'occhio, ma prima non mi era mai successo. Non penso che certe dislocazioni possano avvenire in breve tempo (più che altro lo spero) ma a me i giramenti di testa sono cominciati in modo improvviso. E non a caso, li avverto inclinando il collo in avanti.
Sono nel panico totale... devo essere operato???

Saluti

fp
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, il problema è minimo ed è congenito e può restare asintomatico per tutta la vita ma una valutazione specialistica è necessaria.

Cordiali saluti