Sclerosi multipla?????

CHE ANSIA.. :(
HO 18 ANNI APPENA COMPIUTI..ED UN ANNO E MEZZO FA A MAGGIO DEL 2009 MI SVEGLIAI CON UNA DIPLOPIA AD ENTRAMBI GLI OCCHI CON LIEVE NISTAGMO....FUI RICOVERATA ALL'OSPEDALE .. HO FATTO TUTTI GLI ACCERTAMENTI TRA CUI (LIQUOR ASSENZA DI BANDE OLIGONALI) POTENZIALI EVOCATI,VISIVI RISONANZA ENCEFALO CON E SENZA CONTRASTO E ANCHE AL MIDOLLO CERVICALE ..E SI EVIDENZIAVANO DELLE AREE IPERINTENSE CON ALTERATO SEGNALE NEL ENCEFALO.. CON 4 AREE ASPECIFICHE...
ESITO RISONAZA:IPOTESI DEMILIEZZANTE POST INFIAMMATORIA..
ANDAI DALLA NEUROLOGA MI TRANQUILIZZO DICENDO CHE NON ERA LA SCLEROSI MULTIPLA..AVEVO PAURA CHE MI TORNASSE QUESTO FASTIDIO AGLI OCCHI E LEI MI RISPOSE CHE SE ERA LA SM NON SI SAREBBE RIPRESENTATA AGLI OCCHI...MI FECE DELLE DOMANDE SE AVEVO I FORMICOLI .. E APPENA TORNAI A CASA EBBI QUESTI FORMICOLI AI PIEDI MA SOLAMENTE QUANDO CI PENSAVO... FINI QUEL BRUTTO PERIODO...
ED ORA CIRCA DUE MESI FA A DISTANZA DI UN ANNO E MEZZO MI SI è RIPRESENTATA QUESTA DIPLOPIA SOLO ALL'OCCHIO SINISTRO HO EFFETTUATO TUTTI GLI ESAMI NUOVAMENTE TRA CUI LA VISITA ORTOTTICA E IL CAMPO VISIVO..E LA RISONANZA è SOVRAPPONIBILE A QUELLA PRECEDENTE... QUESTE AREE DI ALTERATO SEGNALE NON PRESENTANO MODIFICAZIONI DOPO LA SOMMINISTRAZIONE DI MEZZO DI CONSTRATO PER FORTUNA... ADESSO HO UNA RISONANZA A MAGGIO.. STO NEL PANICO PERCHè LEGGENDO I SINTOMI ME LI SENTO TUTTI MA DICO VERAMENTE TUTTI....PERO' LA MIA NEUROOLOGA HA DETTO CHE AL 99 PER CENTO NON è...è CHE SECONDO LEI MI PRENDE NEI MOMENTI DI DEBOLEZZA...PER ESCLUDERE LA MIASTENIA MI HA DATO MEZZA PASTICCA DI MESTINON MA NON MI HA FATTO EFFETTO...POTREBBE ESSERE QUELLA ? O VA DIAGNOSTICATA TRAMITE LA RISONANZA...^?

ORA QUELLO CHE MI CHIEDO è MAI CAPITATO DI DIAGNOSTICARE LA SM CON DUE EPISODI UGUALI DI DIPLOPIA ... IL PRIMO AD ENTRAMBI GLI OCCHI E IL SECONDO AD UNO SOLO...??
NON SO SE è IMPORTANTE PERO' SOFFRO DI MAL DI SCHIENA E DIETRO AL COLLO...

ASPETTO UNA RISPOSTA VI RINGRAZIO A TUTTI PER L'ASCOLTO...
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

ha eseguito la puntura lombare e i potenziali evocati?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
SI TUTTO NEGATIVO...

MA è POSSIBILE CHE SI RIPRESENTI SEMPRE ALLO STESSO POSTO DUE VOLTE DIPLOPIA????
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Non è impossibile avere 2 manifestazioni con sintomatologia sovrapponibile. È importante dire che la diagnosi di sm va fatta su un quadro che rispetti i criteri riconosciuti per la malattia dopo aver escluso tutte le possibili diagnosi alternative.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ma se le aree iperintense non cambiano dopo mezzo di contrasto.. non dovrebbe essere?
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

la captazione di mezzo di contrasto di un'area di demielinizzazione della sostanza bianca non è la regola, ma avviene solamente se è presente un'infiammazione in atto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
QUINDI SE IL LIQUOR è NEGATIVO IL CAMPO VISIVO E I POTENZIATI SONO NEGATIVI...NELLA NORMA
LA RISONANZA SONO PRESENTI QUESTE AREE IPERINTENSE..????????? POTRI AVERCELA?
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
aree che dopo il constrasto ... ( da precisare che l'ho fatta quando avevo il disturbo all'occhio entrambe le volte...) non si trasformano o non si riempiono quello che è... non dovrei avercela?

scusi se la disturbo ma a 18 anni :( sono preuccupatissima
[#8]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Carissima utente

Capisco la Sua ansia e preoccupazione che non mi è, purtroppo, possibile fugare del tutto in questa sede non avendo tutti gli elementi necessari a disposizione. Le posso dire che un liquor e dei potenziali negativi, pur essendo un elemento positivo, non permettono, in presenza di lesioni demielinizzanti "tipiche" , di escludere la malattia che teme, perché specie all'inizio possono essere negativi. Bisogna anche dire, però, che la presenza solamente di lesioni demielinizzanti non basta a far diagnosi di Sm, essendo possibile la loro formazione a seguito di processi infettivi, specie virali. In questi casi diventa fondamentale il controllo nel tempo sia clinico che di risonanza.
Mi faccia sapere
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
scusi ancora un'altra domanda... due episodi di diplopia che non è la sm cosa potrebbe essere??
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ho commesso qualche inflazione?
[#11]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara utente

La diplopia non è necessariamente causata dalle malattie del sistema nervoso centrale, come le malattie demielinizzanti, ma anche del sistema nervoso periferico ( neuropatie, miopatie o patologie oculari ).
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ho notato una cosa.. che la diplopia è passata pero' da vicino se guardo il dito ne vedo uno sposto la vista verso un altro posto con il dito davanti e ne vedo due.. poi rimettendo a fuoco ne vedo uno... è normale?

comunque una domanda che ancora non mi ha mai risposto nessuno :( se ho la diplopia e non è quella malattia.. è normale che ci sone queste aree aspecifiche?...
e queste si potrebero trasformare il lesioni tipiche?... ;(

è mai successo un caso del genere a lei.. di aver visto persone con due volte la diplopia e poi era quella malattia?
[#13]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Saranno le risonanze seriate nel tempo a darLe la risposta definitiva circa le aree aspecifiche. Se non hanno nulla a che vedere con una malattia infiammatoria della sostanza bianca non devono aumentare di numero. All'ultima domanda rispondo si,tenendo presente però che ogni caso è diverso dall'altro.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
e perchè la mia neurologa ha detto di no... ha detto che si chiama multipla perchè prende in piu' posti e non sempre allo stesso...

un'altra curiosita'... se dovessero aumentare pero' rimane sempre aspecifiche che non si potenziano dopo il mc di contrasto durante l'infiammazione in corso e senza infiammazione??..... potrebbe anche essere un'altra cosa non la sm ?

e di malattia infiammatoria della sostanza bianca esiste solo quella??????????????????????????????

scusi le domande...e grazie per le risposte!
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
potrebbe essere una miastenia??
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
??
[#17]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

esistono diverse malattie della sostanza bianca, non solo la SM. Nella diagnosi differenziale di un disturbo quale la diplopia in assenza un quadro tipico per malattia demielinizzante va esclusa, tra le altre cose, anche la miastenia.
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
OGGI SONO RIANDATA DALLA MIA NEUROLOGA SECONDO LEI POTREBBE ESSERE UN ADEM.... SAPREBBE DIRMI Sè è GRAVE?
[#19]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
L' ADEM, ossia l'encefalomielite acuta disseminata è una malattia demielinizzante Su base infettiva che non dovrebbe ripresentarsi con nuovi episodi nel tempo.
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la mia neurologa ha detto che ha anche delle recidive.. pero' cè da dire che prima della diplpia ho avuto entrambe le volte febbre da 1 /2 gg a 38 e poi sparita ...
[#21]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara utente

La febbre in genere precede l'ADEM, ma dovrebbe durare di più di mezza giornata. Le recidive dell'ADEM sono state descritte, anche con lo stesso sintomo, ma si verificano molto di rado. In genere non è una malattia recidive ed evolutiva nel tempo, perché se lo fosse bisogna inquadrare il disturbo come SM e non ADEM. Ecco perché diventano importanti i controlli di risonanza magnetica nel tempo.

[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
pero' se queste aree sono aspecifiche il campo visivo è negativo il liquor anche i poteziali vocali anche...
due volte ho avuto la diplopia... e non ha niente a che vedere con la sm cosa potrebbe essere?
quello che mi chiedo se fosse stata un sm si sarebbe vista nel corso di questi 2 anni..e non mi sarebbe tornata in modo piu' lieve agli occhi... si chiama multipla da quello che ho capito perchè prende piu' zone e recidiva so che sono diversi sintomi non sempre lo stesso...o mi sbaglio??

non riesco ancora a capire se questi due episodi di diplopia potrebbero essere associati a qualche altra cosa non per forza al sm che per adesso è escula.. non credo che l'unica cura sia il tempo perchè penso che un caso del genere sia capitato e alla fine non era sm..

grazie mille ancora!
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ma se mi continuasse a venire questa diplopia ed a aumentare queste aree iperintense che pero' non assumono il mezzo di contrasto durante l'infiammazione e dopo...
con esami tutti negativi.. si puo' escludere la sm????

[#24]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara utente

Le valutazioni nel tempo servono proprio a discriminare. Lo so che è difficile e un po' angosciante dover fare delle rivalutazioni, ma questo è necessario. Nella condizione come quella che i colleghi sospettano (ADEM) non ci dovrebbero essere evoluzioni né di ulteriori sintomi né di ulteriori danni alla RM.
[#25]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara utente

Le valutazioni nel tempo servono proprio a discriminare. Lo so che è difficile e un po' angosciante dover fare delle rivalutazioni, ma questo è necessario. Nelle condizioni come quelle che i colleghi sospettano (ADEM) non dovrebbe avere evoluzioni né di ulteriori sintomi né di ulteriori danni alla RM.
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
infatti non nè uscita nessuna quando ho fatto la rm sia durante l'infiammazione e dopo...

pero' non ho capito bene una csa..
se dovessero aumentare ma mantenersi semopre aspecifiche come quelle che ho si potrebbe parlare di sm??
se alla fine non sono tipiche non dovrebbe essere no?

scusi se le scrivo sempre ma sono preuccupatissima.. :(
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
un'altra cosa anche.. la mia neurologa ha detto anche che la cura che si da alla diplopia da sm è con un cortisone diverso.. mentre a me ha dato il deltacortene da 25g x una sett e poi sempre a scalare fino ad arrivare a 2.5..cosa ne pensa lei??

la ringrazio ancora per le risposte!
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
?
[#29]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Le alterazioni aspecifiche in quanto tali non dovrebbero modificarsi. Per quanto riguarda il cortisone in caso di alterazioni captanti contrasto si usa un cortisonico per via endovenosa a dosaggi più alti.
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
quindi è un buon segno se è regredita con pasticche di cortisone a dosaggi più bassi? giusto?
[#31]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
La risposta al deltacortene non può essere considerata come elemento diagnostico
[#32]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ho capito per concludere... lei che idea si è fatto su questa cosa? secondo lei cosa potrei avere?
[#33]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Non potendo esprimere in questa sede nessun giudizio diagnostico che risulta impossibile da fare mancando della possibilità di visitarla e valutate gli esami eseguiti posso ribadire alcune considerazioni che spero le siano utili. Pertanto, le ribadisco la necessità, in presenza di un sintomo clinico di pertinenza neurologica e il riscontro alla RM di alterazioni della sostanza bianca, anche se definite, come lei mi accennava , aspecifiche, di eseguire rivalutazione neurologica e di RM a cadenza ravvicinata ( 3-6 mesi).
[#34]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
GRAZIE MILLE PERO' PER ADESSO SI PUO' ESCLUDERE LA SM ..VISTO CHE NON C'è NESSUN ELEMENTO PER DIAGNOSTICARLA?

QUESTE AREE ASPECIFICHE SONO CARATTERISTICHE DELLA SM?
[#35]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
GRAZIE MILLE PERO' PER ADESSO SI PUO' ESCLUDERE LA SM ..VISTO CHE NON C'è NESSUN ELEMENTO PER DIAGNOSTICARLA?

QUESTE AREE ASPECIFICHE SONO CARATTERISTICHE DELLA SM?
[#36]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Le aree aspecifiche no
[#37]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
che magari è possibile anche che le avevo gia' se non aumentano con il tempo .... speriamo bene
le faro' sapere
la ringrazio molto dottore
[#38]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
dottore da un po di tempo quando mi metto a letto la sera ho delle pulsazioni ai polpacci...e alle mani e anche alle braccia... come se avessi il cuore in queste parti che mi batte... pero' mi capita solo la sera quando mi metto a letto... è un brutto segno????

grazie mille!
[#39]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
?
[#40]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Non sembra un sintomo preoccupante
[#41]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
DOTTORE MI SCUSI SE LA SCRIVO DI NUOVO ...

LEGGENDO ALCUNI SINTOMI STAVO RIPENSANDO CHE QUALCHE VOLTA HO DEI PICCOLI DOLORI ALLE MANI NEL SENSO DELLE PICCOLE FITTE CHE MI PRENDONO AL DITO ALLA PARTE CHE è QUELLA QUANDO SI PIEGA UN DITO.. IL PRIMO OSSO INSOMMA NON SO SE RIESCE A CAPIRE... PUO ESSERE UN SINTOMO DELLA SM =( ?
[#42]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
A questi tipologia di sintomi non darei molto peso
[#43]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
A questi tipologia di sintomi non darei molto peso
[#44]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentile dottore

voreri chiedergli se ha mai assistito a un caso di due volte diplopia dopo un anno e mezzo senza diagnosi...
e poi diagnosticata la sm ..?
[#45]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Si... Ma ogni caso merita una valutazione a se stante
[#46]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
pero' sulle risonanze c'era qualche segno di sm tipo lesioni asppefiche come le mie prima di diagnosticarla....? =(
[#47]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
UN'ALTRA COSA DOTTORE..
QUALCHE VOLTA SE STO IN POSIZIONI STRANE MI SI ADDORMENTANO O LE MANI O I PIEDI..PERO' APPENA LI MUOVO POI SI RIPRENDONO NORMALMENTE... è UN SINTOMO=(
CERTE VOLTE LA NOTTE MI SVEGLIO è HO UNA MANO ADDORMENTATA...PERO' POI SI RIPRENDE SUBITO COME IL GIORNO...

I FORMICOLII DELLA SM SONO PRESISTENTI... OPPURE APPENA VENGONO SE MUOVO L'ARTO ADDORMENTATO SI RISVEGLIA..?

GRAZIE =)
[#48]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

I formicolii che compaiono dopo aver assunto posizioni viziate sono esperienza comune e prive di significato patologico.
[#49]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno dottore oggi ho fatto una risonanza di controllo...le lesioni non assumono il mezzo di contrasto ma sono aumentate ne ho due in più... pero' sempre aspecifiche ho pensato che potrebbero essere aumentate a causa della infiammazione (la seconda)
! e i focolai non sono attivi...