Diplopia

buonasera...
all'età di dieci anni mi ero resa conto che da vicino gli oggetti piccoli si sdoppiavano...
immediatamente mi hanno portato da un oculista il quale dopo avermi corretto il leggero difetto di vista (una diottria, che ancora è così) mi ha consigliato di effettuare delle sedute dall'ortottista per circa sei mesi e così ho imparato a convergere...
ora ho trent'anni (quindi sono passati vent'anni) la vista è stabile, da vicino convergendo gli occhi (con un minimo sforzo) vede un oggetto solo, ma ...
leggendo qua e là, mi è sorto un dubbio..
come mai non mi è mai stata prescritta la risonanza magnetica o la tac...
secondo lei è importante attualmente farla?
grazie...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo vent'anni non penso ci sia più la necessità di effettuare esami di neuroimaging considerato che il problema è stabilizzato. Comunque eventualmente senta il parere anche di uno specialista che La possa visitare direttamente.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
mi preoccupa più che altro il fatto che possa essere un sintomo della sclerosi multipla....
[#3]
dopo
Utente
può darmi un suo parere in riferimento al mio caso...
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che dopo vent'anni ci possano essere problemi di SM. Comunque per Sua tranquillità potrebbe effettuare una RM encefalica.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
oggi ho effettuato una visita neurologica...
e il neurologo esclude qualsiasi patologia...
lui sostiene che la RM è inutile, potrei farla solo per una mia tranquillità, ma non necessario...
lei che ne pensa...???
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho risposto esattamente come il Suo neurologo...

<<non penso che dopo vent'anni ci possano essere problemi di SM. Comunque per Sua tranquillità potrebbe effettuare una RM encefalica.>>

Il neurologo peraltro l'ha visitata. Condivido, ovviamente, la sua valutazione.

Cordialità