Scotomi

Salve sono una signora di 38 anni, da circa 2 anni, 5 o 6 volte l'anno ho degli scotomi scintillanti tipo zig zag e durano dai 15 ai 45 minuti...e poi basta a volte dopo un po di mal di testa...cosa puo' essere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le ho già risposto nell'altro consulto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Caro dottor Ferrarolo, la ricontatto per me, dal 2009 ho un e/a invertito e un jet da rigurgito di minima entita' mitralico, nel 2010 invariato, nel 2011 invariato....a volte ho delle extrasistole,il cardiologo ha detto che posso fare gli esami ogni 3-5 anni, lei che ne pensa?
Cmq la contatto perche' a volte mi succede una cosa strana, seduta o in piedi non fa differenza, improvvisamente sento un "VRRRUN" come se il cuore si sia fermato e non arrivasse sangue alla testa, non so come spiegarglielo.. cioe' e' come se sento un bum nella testa e subito dopo testa vuota, questa cosa dura pochissimo 2-3 secondi e non ho altri sintomi, pero' mi spaventa molto...puo' centrare il cuore? neurologicamente va tutto bene, avevo fatto un anno fa anche una rmn per emicrania con aura... cosa puo' essere?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

quale l'esito della RM encefalica dell'anno scorso?
Sul quesito di natura cardiologica dovrebbe chiedere ai cardiologi, su questo stesso sito, in un apposito post nella sezione "Cardiologia".

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, l'esito era completamente negativo, avevo fatto la risonanza perche' avevo le auree senza emicrania, l'emicrania a volte mi viene ma senza auree, ritornando al discorso della testa non so come spiegarglielo, sento come un boato dallo stomaco alla testa dura un paio di secondi e a volte mi gira la testa sempre in quei secondi, ma a volte no e poi nessun altro sintomo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il "boato" è accompagnato da cefalea di una certa intensità, cioè è doloroso?
[#6]
dopo
Utente
no non e' doloroso, diciamo che mi "stordisce", cmq un anno e mezzo fa ho fatto anche ecocolordoppler TSA tutto negativo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile stabilire cosa possa essere, comunque non è da escludere una componente psicosomatica nella genesi del disturbo.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
non so se si ricorda di me, le scrissi la prima volte circa 3 anni fa perche' vedevo buio per una frazione di secondo, mi capitavano anche 20-30 volte al giorno, andai dal neurologo e disse che era ansia(un anno prima mori' mia madre) ed infatti con gli ansiolitici mi passo', poi le scrissi di nuovo per le aure senza emicrania, lei mi rassicuro' ed infatti la risonanza era ok,poi quest'estate una forte emicrania che non passava da qualche giorno il neurologo mi ha detto di prendere il sinflex 550 ed e' passata,cmq per ora le aure non le ho piu' avute, sara' che tengo bassa l'omocisteina con acido folico o non c'entra? boh.. cmq premetto che sicuramente sono una persona abbastanza ansiosa,un po di anni fa ho avuto un cancro alla cervice quasi al secondo stadio, tutto risolto ma un bel trauma,ora sono di nuovo a scriverle per questo problema che non riesco a descrivere bene... domenica mattina ero seduta in un bar con degli amici e cosi' dal niente ho sentito un bum , come uno che ti da un pugno dentro la testa che ti stordisce...parte dallo stomaco va alla testa e poi sensazione di vuoto e forse un po di giramento di testa , un mese fa mi e' capitato ma ero in piedi, tutto si risolve in 2-3 secondi... non so.. pensavo anche alla pressione che si abbassa improvvisamente ma non lo so, pensavo anche alle extrasistole pero' in genere quando mi vengono sento il battito nel petto che fa delle pause poi qualche battito veloce poi torna normale, e se tocco il polso lo sento molto bene anche li, a volte anche un colpo al petto come se perdo un battito,ma non un colpo come quello che le ho descritto che e' piu' forte piu' rapido e che mi va anche in testa...
[#9]
dopo
Utente
lei dice " non e' da escludere una componente psicosomatica nella genesi del disturbo", cioe' mi puo' spiegare meglio? io ho sofferto di attacchi di panico 15 anni fa ma duravano anche mezz'ora curati con xanax per un anno e mezzo, poi ho imparato a controllarli e non li ho piu' avuti... le chiedo se puo' succedere che un attacco di panico dia i sintomi che le ho descritto e che duri qualche secondo e poi torna tutto normale? oppure la componente psicosomatica puo' causare questi sintomi?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che ad un attacco di panico mi riferisco ad un sintomo ansioso che Lei mi conferma con quanto scrive al post #8.

Cordialità

P.S. Sì, ricordo il consulto su "buio"
[#11]
dopo
Utente
quindi l'ansia puo' dare questo sintomo strano? lei ha gia avuto dei casi del genere? cioe' anche se apparentemente sembro tranquilla magari in realta' sono ansiosa lo stesso e mi fa questo scherzo?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ansia può dare questi sintomi anche se spesso il paziente non l'avverte.
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi a distanza e non una diagnosi certa.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
grazie di cuore, cmq anche se a distanza secondo lei potrebbe anche essere? cmq grazie per la sua disponibilita'
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non è possibile dire nulla, mi creda, sarebbe presuntuoso e non professionale.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Salve torno a scriverle, oggi ero ai fornelli stavo cucinando, ad un certo punto ho avuto la sensazione che gli occhi si siano incrociati e ho visto doppio per 3-5 secondi, dopo un'ora mal di testa che ce l'ho tuttora, io ho frequenti mal di testa, ma la cosa che mi ha spaventata e' stata la visione sdoppiata, ho pensato al T.I.A. che ne pensa?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

bentornata.
La sintomatologia riferita è compatibile con l'ipotesi del TIA, infatti la diplopia potrebbe essere un sintomo di TIA vertebrobasilare ma la durata mi sembra poco congrua con questa ipotesi. Se Lei parla di 3-4 secondi è difficle pensare ad un TIA la cui durata è di almeno 2-3 minuti, inoltre in un TIA vertebrobasilare sono associati altri sintomi che Lei non ha manifestato e la presenza di un solo sintomo non permette di formulare questo tipo di diagnosi.
I TIA carotidei invece, di gran lunga più frequenti (circa l'80%) non presentano diplopia come sintomo caratteristico ma soltanto offuscamento di un solo occhio (amaurosi fugace) della durata di almeno 2-3 minuti.
Pertanto, con tutti i limiti del consulto a distanza, mi viene difficile pensare ad un TIA.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Grazie mi fa piacere che si ricorda di me, anche io ho pensato che se fosse stato un T.I.A. non durava 5 secondi ma di piu'.. cmq circa 2 anni fa ho effettuato rmn senza contrasto e ecocolordoppler alle carotidi ed esame oculare per i miei "bui" e per le mie auree emicraniche ed era tutto ok.... io soffro anche di artrosi cervicale ultimamente il dolore e' peggiorato dietro la nuca piu' a sinistra che a destra, e spesso mi formicolano le braccia, per ora auree non ne ho piu' avute, l'episodio di oggi ( incrociamento degli occhi e sdoppiamento ) e' durato al max 5 secondi, a parte lo spavento nessun'altro sintomo, poi dopo un ora mal di testa e collo... possono essere stati i cervicali? senno' cosa puo' essere stato? grazie mille
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

cosa possa essere non è possibile stabilirlo a distanza.Problema cervicale? Da non escludere. Se il disturbo dovesse presentarsi nuovamente si faccia controllare da un oculista.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Grazie mi fa piacere che si ricorda di me, anche io ho pensato che se fosse stato un T.I.A. non durava 5 secondi ma di piu'.. cmq circa 2 anni fa ho effettuato rmn senza contrasto e ecocolordoppler alle carotidi ed esame oculare per i miei "bui" e per le mie auree emicraniche ed era tutto ok.... io soffro anche di artrosi cervicale ultimamente il dolore e' peggiorato dietro la nuca piu' a sinistra che a destra, e spesso mi formicolano le braccia, per ora auree non ne ho piu' avute, l'episodio di oggi ( incrociamento degli occhi e sdoppiamento ) e' durato al max 5 secondi, a parte lo spavento nessun'altro sintomo, poi dopo un ora mal di testa e collo... possono essere stati i cervicali? senno' cosa puo' essere stato? grazie mille
[#20]
dopo
Utente
Dall'oculista ci sono andata 3 settimane fa perche' la mattina avevo messo una goccia di collirio e dopo poco mi si e' dilatata la pupilla, alla fine era un effetto collaterale del collirio, infatti dopo 10 ore la pupilla e' tornata normale, gli occhi stanno bene, a perte un leggero astigmatismo, cmq l'episodio di ieri mi ha creato ansia.. stamani ho fatto gli esami del sangue,( emocromo, glicemia, colesterolo, trigliceridi, tempo di coagulazione, omocisteina ) questi esami li faccio ogni 6 mesi perche' da circa 4 anni ho un po di piastrinosi che oscilla tra 450000 a 580000... e l'omocisteina 11.5 12.0, quindi l'ematologo mi fece fare anche i fattori coagulazione: lupus anticoagulante, mutazione del fattore v leiden, mutazione fattore 2 e anticardiolipina tutto assente... per quanto riguarda l'omocisteina assumo acido folico 800 mcg (dosaggio bassino) l'omocisteina era arrivata anche a 7 ma 5 mesi fa era 11.6, l'ematologo disse di mangiare anche insalata e se non si abbassava di aumentare un po l'acido folico... il dosaggio della vitamina b12 e' sui 200 (e' al limite basso)ora non so che valore ho di omocisteina, devo aspettare gli esami, per ora so solo che ho 10.000 bianchi, emoglobina 14.0, ematocrito 44 e piastrine 465.000, cosa ne pensa?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

aspettiamo prima l'esito degli esami del sangue in quanto i valori riferiti non sono quelli attuali.
Comunque Le consiglierei di non preoccuparsi eccessivamente.

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
Salve dottor Ferrarolo le riporto gli esami del sangue che mi danno da pensare, a parte questi: leucociti 10000( vanno da 4000 a 10000) eritrociti 4.16( vanno da 4.20 a 5.20) MCV 105.6 piu' o meno li ho sempre avuti cosi, passiamo oltre: piastrine 465.000 (secondo me vanno abbastanza bene) la VES e' a 20( va da 0-15) potrebbe dipendere anche da artrosi cervicale o da infiammazione vaginale?
poi: tempo di protrombina 117 (va da 70-120)
Rapp:Norm.Int (INR) 0.89 ( va da 0.80-1.20)
Tempo tromb.parz.Attivato APTT 27 ( va da 25-35)
APTT RATIO 0.94 ( va da 0.84 - 1.16 ) cosa ne pensa?
Poi, Omocisteina 8.6 ( va da 5.0 - 15.0)
Vitamina B12 274 ( va da 192- 1.037)
Glicemia 107 ( va da 60-110) mai avuto questo valore, devo dire che da 3 mesi abuso di dolci e la sera prima degli esami ne ho mangiati, devo anche dire che la nonna materna paterna e anche mia madre avevano il diabete!!!
colesterolo 204 ( va da 120-200) anche questo non mi piace tanto!
trigliceridi 53 ( va da 50-200)
Questo e' il quanto... cosa ne pensa e per il T.I.A.? Grazie.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non vedo nulla di particolarmente allarmante nei valori riscontrati.
La ves è un indice aspecifico di infiammazione e può essere associata anche ad un'infezione vaginale.
La glicemia è accettabile se si considera che è golosa di dolci, comunque la familiarità è un fattore di rischio, pertanto la glicemia cerchi di mantenerla sotto controllo.
Per il resto i valori sono nella norma se si esclude un pizzico di colesterolo in eccesso e la solita piastrinosi.
L'ipotesi Tia? mi sembra poco probabile per i motivi che Le spiegavo prima.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Un'altra domanda, nel 2000 ho avuto un colpo di frusta e alla radiografia risultava l'inversione della fisiologica lordosi, nel 2007 subii un piccolo tamponamento al ps mi fecero i rx colonna cervicale con dente epis. (3PR).
risultato: inversione della fisiologica lordosi. Appuntimento osteofitosico della limitante somatica superiore di C5.
la domanda e': puo' esere che dal 2000 l'inversione della fisiologica lordosi ci sia sempre? e cos'e' l'appuntimento osteofitosico superiore di C5?
puo' essere la causa della brevissima diplopia?
[#25]
dopo
Utente
Scusi la disturbo ancora, sono andata dall'ematologo a far vedere gli esami e gli ho che ho avuto la diplopia per 3-5 secondi e dopo un'ora il mal di testa, lui mi ha detto che sicuramente era un'aurea... gli ho detto che le auree non sono cosi che quando succede(per fortuna e' un po che non succede) vedo il campo oscurato e la c frastagliata a zig zag che mi dura una mezz'ora, lui mi ha detto che a volte si puo' manifestare anche con la diplopia... lei cosa mi puo' dire?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le aure visive non sono caratterizzate da diplopia ma da offuscamento della vista e, nella maggioranza dei casi, da scotomi scintillanti. Inoltre la durata di qualche secondo farebbe escludere questa ipotesi. Lo stasso problema cervicale che menziona non causa diplopia.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Ecco me lo immaginavo, d'altra parte il medico e' un ematologo!.. scusi se la stresso ma quant cause ci sono di diplopia di qualche secondo? su internet non ho trovato niente... cause benigne e maligne, la prego mi risponda!
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

è difficile classificare una diplopia occasionale di qualche secondo, a mio avviso non c'è da dare importanza. Non escluderei nemmeno un fattore ansioso all'origine del fenomeno.

Buon fine settimana