Cefalea aurea

Buongiorno, vi scrivo perché non so a che medico rivolgermi. Abito a Bg. Sabato ho fatto un ora di tennis. Alla fine ho avuto un fastidio agli occhi tipo quando si è accecati dal sole. E' aumentato e vedevo dei bagliori con un mal di testa incredibile. Vertigine. La cosa che mi ha spaventato di più è stata che invertivo le parole. Volero dire macchina e ho detto arancione. Ho avuto paura. Mi sono infilata da un oculista che mi ha detto che probabilmente era cefalea aurea. Potete aiutarmi? Che esami devo fare eventualmente?
grazie 1000. Sabrina
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Genrile Sabrina,

è probabile che si sia trattato di emicrania con aura, come Le ha detto l'oculista.
E' il primo episodio della Sua vita? Non ha mai sofferto di qualche tipo di cefalea? Quanti anni ha?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore grazie mille della celere risposta. Si è il mio primo episodio e mi sono spaventata moltissimo. Faccio i 40 anni ad agosto e non ho mai sofferto di emicranie a parte il normale mal di testa da mestruo...
grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Sabrina,

non si faccia prendere dalla paura e si rassereni.
Faccia una visita neurologica per avere una diagnosi corretta. Se fosse confermata l'ipotesi dell'emicrania con aura, Le ricordo che è sconsigliato l'uso di contraccettivi orali (pillola) e del fumo di sigaretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore lo farò senz'altro. non fumo e non prendo la pillola. Lei mi sa consigliare un centro a Bergamo o il nome di un bravo neurologo?
grazie ancora Sabrina
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Sabrina,

a Bergamo esistono due centri cefalea pubblici, agli Ospedali Riuniti e al Policlinico S.Pietro.
Puo farmi sapere, se vorrà, cosa Le diranno.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore in questi giorni sarà lo stress o la paura dei mal di testa che mi compaiono davanti agli occhi continuamente dei filamenti neri.
La mia dottoressa di base mi ha fatto fare venerdì una tac encefalo con bollino verde. Avrò l'esito venerdì ma non le nascondo di essere terrorizzata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia serena. Ha già preso appuntamento presso un centro cefalee?
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore che mi risponde sempre. non ho ancora fissato l'app.to perché la mia dottssa di base non mi fa l'impegnativa finche non vede la tac...io però che sono in ansia stavo pensando di fissarla privata. Prima ho sbagliato a scriverle il ritiro della tac non è venerdì ma martedì. posso inviarle l'esito? grazie ancora Sabrina
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Sabrina,

certamente, ci mancherebbe, leggerò volentieri.
Non stia in angoscia!

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
anzitutto grazie della cortesia e della gentilezza che quando si è nel panico è davvero essenziale e trovare persone umane spesso non è possibile.

Le scrivo il referto della tac che si direbbe buono!

ESAME ESEGUITO SENZA MDC COME DA SPECIFICA RICHIESTA MEDICA. NON EVIDENTI LESIONI ENCEFALICHE FOCALI IN ATTO. STRUTTURE DELLA LINEA MEDIANA IN ASSE. VENTRICOLI NEI LIMITI DI NORMA.

Vorrei però lo stesso vedere un neurologo perché il mal di testa mi ha veramente spaventato parecchio. Lei cosa dice? grazie Sabrina
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Sabrina,

mi fa estremamente piacere che la TC cranica sia negativa, così almeno può tranquillizzarsi.
Concordo con Lei che la visita neurologica deve essere effettuata per avere una diagnosi corretta ed un'eventuale terapia adeguata.
Mi faccia sapere.

Cordialmente