Cefalea a grappolo?

Da gennaio soffro di forti mal di testa o meglio mal di testa più forti del solito. Generalmente ne soffrivo ma in lieve misura e l'intensità aumentava in prossimità del ciclo mestruale. A gennaio invece il mal di testa è diventato veramente doloroso, capita più volte che inizi il giorno alle 18 e che la mattina seguente si presenti appena sveglia. Il mio medico mi ha "diagnosticato" una cefalea a grappolo e mi ha prescritto il medicinale Almogran dicendomi di prenderlo max una volta al giorno e appena fosse sorto il mal di testa. Ho letto su internet che questa forma di emicrania prende alcune zone della testa, a me generalmente colpisce la fronte e le tempie, quando invece mi sdraio sento il dolore aumentare. L'intensità è variabile: in alcuni momenti è fortissima in altri abbastanza sopportabile. Ho 18 anni, fumo, non faccio sport e sono ipotiroidea. Un episodio di eccessivo ingerimento di alcool può aver scatenato l'emicrania? Il fumo incide? Uso eccessivo di pc e cellulari?
Pensavo di consultare un neurologo per essere sicura della diagnosi del mio medico e per saperne di più.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è chiaro che per avere una diagnosi precisa dovrebbe effettuare una visita neurologica. Comunque alcuni elementi descritti starebbero a favore di tale ipotesi.
Il fumo e l'alcol sono tra i fattori che possono scatenare gli attacchi. L'almogran Le porta beneficio?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si fa effetto dopo una mezzoretta ma capita che il mal di testa si ripresenti durante la giornata anche dopo ore aver preso la medicina.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia la visita neurologica per avere una diagnosi corretta.
Le segnalo, qualora volesse leggerlo, il seguente articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/33-la-cefalea-a-grappolo.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille :)