Possibile sottovalutazione di recente colpo di frusta da parte di ortopedico

Salve,
innanzi tutto vi saluto e mi scuso per il titolo ma sono in parte sbalordito e preoccupato.
In data 27/2/2011 ho subito un tamponamento da parte di una autovettura mentre ero sul sedile posteriore in pieno relax e senza poggiatesta.
Al momento ho provato solo indolenzimento e leggero fastidio ma già a partire dalla sera ho iniziato ad avere lievi dolori peggiorati il giorno seguente, quindi mi son subito recato presso il Pronto Soccorso.
In Pronto Soccorso mi son state fatte due lastre il cui referto è stato: rettificazione della fisiologica lordosi cervicale.
Successivamente in ortopedia mi è stata trovata una forte contrattura ai muscoli del collo.

Come terapia mi son stati dati:
- 10 giorni di riposo di cui 7 di collare e 5 di miorilassante e antidolorifico.

Ho seguito scrupolosamente la terapia ma nonostante tutto i fastidi continuano:
- difficoltà a dormire
- mal di testa perenne a partire dal risveglio
- dolori alla base posteriore del collo se sollevo la testa guardando verso l'alto
- leggera nausea che mi porta a mangiare meno del solito
- tensione alla mandibola che inoltre "scricchiola" in apertura e chiusura
- fastidio/dolore tra le scapole a livello della colonna vertebrale

Oggi scaduti i 10 giorni ho effettuato una visita di controllo presso il reparto di ortopedia del policlinico della mia città e l'ortopedico che mi ha visitato oltre a aver dimostrato scarso interesse per i sintomi/fastidi ha effettuato una visita palpandomi la colonna ed il tratto cervicale non più lunga di 5 secondi e da sopra il maglione.
Non ha nemmeno visto le lastre precedenti o il referto di queste, si è solo interessato al foglio sul quale era scritta la terapia che ho seguito.

In conclusione mi ha detto che non ho problemi ossei, che non è necessaria la visita da un neurologo perché non ho urato la testa, di non portare più il collare anche perché non serve a molto e ultimamente viene sempre meno prescritto (?!), mi ha dato altri 7 giorni di riposo e mi ha semplicemente consigliato di far della fisioterapia.

Gli ho detto che io non ho mai sofferto di mal di testa e di questi fastidi, che sono motociclista oltre ad usare la moto come mezzo principale e che con questo fastidio non penso di poterci andare ma la sua risposta è stata che, la moto da problemi già di suo, che sto nella fase acuta e non può prevedere come andrà tra anni e che in conclusione sono dolori che abbiamo tutti e fanno parte della vita e del processo di invecchiamento, anche se con la fisioterapia dovrei risolvere.

Ma io ho 26 anni!!! sono un persona altamente dinamica che non ha mai sofferto di nulla! che vuol dire che sono dolori che hanno tutti e normali?!

Vi chiedo se a vostro parere è stato corretto e cosa posso fare per sanare completamente questa situazione, senza portarmi dietro dolori/fastidi "normali", a detta del medico che mi ha visitato oggi, che prima assolutamente non avevo.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il trauma da colpo di frusta del rachide cervicale può in alcuni casi scatenare problematiche fino a quel momento mai comparse. Senza entrare nel merito della visita, avendo ascoltato una campana sola, se la Sua sintomatologia è importante è possibile che il trauma sia stato altrettanto importante e che quindi il decorso sia normale, del resto sono passati solo 10 gg., tuttavia non per questo si deve pensare che i dolori facciano necessariamente parte della vita.
Le consiglio di rivolgersi a un Fisiatra, che ascolterà la Sua descrizione dei disturbi, La interrogherà, La visiterà e guarderà le radiografie e deciderà se occorrano altri accertamenti; a quel punto Le consiglierà il trattamento appropriato. Non è possibile dire quanto tempo ci vorrà, se guarirà completamente, ecc ecc: si valuterà il decorso strada facendo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho davvero motivo di mentire sulla visita però mi è sembrata davvero superficiale.

Ciò che più mi ha preoccupato è stato il sentirmi dire che sono dolori/fastidi normali dovuti all'invecchiamento, quando ho solo 26 anni e non ne ho mai avuti prima del tamponamento, assolutamente, che DOVREBBERO andare via con la fisioterapia e che non si può prevedere se torneranno ma nel caso è normale.

Ma allora tutta la cura che ho fatto, incluso portare lo scomodissimo collare, a cosa è servita?!

Inoltre ho chiaramente detto che ho ancora problemi, addirittura peggiorati, nel dormire, mal di testa, tensione e dolori e non mi è stato prescritto nulla se non 7 giorni di riposo.

Il Vostro dirmi "Non è possibile dire quanto tempo ci vorrà, se guarirà completamente, ecc ecc: si valuterà il decorso strada facendo" è stato decisamente più esaustivo e rassicurante del sentirmi dire all'incirca "non posso prevedere se torneranno ma nel caso è normale".

In tarda mattinata ho contattato un centro per fisioterapia ma mi hanno detto che c'è molta affluenza e non mi potranno visitare prima di maggio-giugno, quindi dovrò cercarne un altro.

Se mi permette vorrei farle solo qualche ultima domanda:
- ma è vero che il collare di Zimmer non serve a molto?
- mi consiglia di usarlo ancora finché non trovo un fisiatra?
- dato che da quando son stato tamponato ho fastidi a dormir con il cuscino e al risveglio mi ritrovo sempre con la testa in posizione strana direttamente sul materasso e il collo/schiena doloranti mi consiglia di dormire senza cuscino oppure ha qualche soluzione alternativa?

La ringrazio nuovamente per la celere e chiara risposta.
La Saluto.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) il collare, se di misura adeguata, serve per tenere fermo il collo e permettere la guarigione dei fenomeni distrattivi.
2)senza averLa visitata non riesco a dirLe nulla, ma se l'ortopedico Le ha consigliato di tenere il collare altri 7 gg segua la sua prescrizione; cerchi una visita fisiatrica entro la settimana prossima per cominciare presto la riabilitazione
3) può mettere il cuscino sotto al materasso e usare un asciugamano di spugna arrotolato da tenere dietro al collo, in modo che il capo vada un po' in estensione
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
1) quindi non è vero che non serve.
2) negli ulteriori 7 giorni che mi son stati dati c'è scritto solo "riposo" quindi nessuna prescrizione per il collare.
3) proverò stasera stessa questa soluzione, oggi mi son nuovamente svegliato in una posizione improponibile senza cuscino e durante la notte non ho fatto altro che muovermi per trovare una posizione comoda dormendo quindi male e poco.

Ha risolto ogni mio dubbio e i suoi consigli mi tornano molto utili.

La ringrazio vivamente.

Saluti