Trauma all'unghia dell'alluce

Gentile dottore,
ormai cinque giorni fa ho subito un trauma all'unghia dell'alluce urtando violentemente contro il bordo della scarpa, mentre giocavo a calcetto.
L'unghia non è caduta, ha assunto solo una vaga sfumatura violacea ed una più marcata sfumatura rosso-violacea all'attaccatura. Il problema è che è diventata estremamente sensibile, tanto da farmi camminare con difficoltà con le scarpe. Poichè sono passati già cinque giorni è ancora il caso di aspettare perchè il trauma passi da solo o di intervenire in uqalche modo? Grazi mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il trauma ha determinato un versamento di sangue al di sotto dell'unghia, responsabile del colore che riferisce. Occorre valutare se il trauma può avere determinato anche una piccola frattura dell'osso della falange che è immediatamente sotto all'unghia; per fare questo occorre una radiografia. Ne parli con il Suo medico, che, vedendo direttamente il dito, saprà dirLe se occorra fare la radiografia o se è solo la contusione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it