Dolore coccige

Da 5 giorni sono caduta sul sedere sciando. La caduta non è stata violenta ma da allora ho un dolorino fastidioso se mi siedo.Sono stata alla guardia medica turistica che mi ha detto che anche se ci fosse una frattura del coccige non ci sarebbe cura, ma solo un po' di riposo e ciambella per attenuare il fastidio. Ora sono rientrata a Roma e vorrei sapere cosa è opportuno fare: andare al Pronto Soccorso per una rx immediata? O forse è più indicata una RM? Non potrò vedere immediatamente il mio ortopedico e vorrei "prepararmi", non so nemmeno quanto sia importante il fattore tempo. Nel frattempo, che vuol dire riposo e ciambella? Grazie!!
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'accertamento necessario nel suo caso è una semplice "radiografia del sacro-coccige" che può farsi prescrivere dal suo medico di famiglia con la dicitura "urgente" per non attendere troppo tempo. Ricorrere al Pronto Soccorso dopo tanti giorni è proprio fuori luogo. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Ho seguito il suo consiglio e ho già il referto della rx che dice "nei radiogrammi effettuati non si apprezzano immagini riferibili a rime di frattura". Quindi questo dolore a star seduta dipende dalla contusione? Secondo la Sua esperienza quanto durerà e quando potrò ricominciare a muovermi normalmente? Ora, dopo una settimana abbondante, debbo ancora sedermi di fianco e alcuni movimenti, come salire o scendere dalla macchina, mi danno dolore. Grazie!!
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, anche una semplice contusione spiega ampiamente i suoi disturbi. Dovrà continuare ad usare la ciambella quando siede e sopportare qualche disturbo locale per almeno altre 2-3 settimane.
Cordialità