Ginocchio sx rmn

BUONGIORNO,VOLEVO SAPERE UN SUO PARERE E CONSIGLI SU UNA RMN AL GINOCCHIO SX
DOPO AVER SUBITO UN TRAUMA DA CONTUSIONE/DISTORSIONE:

(ESITI DI RECENTE TRAUMA CONTUSIVO-ESITI DI ARTROCENTESI,PERMANE GONALGIA
MEDIALE.)

NEI LIMITI I RAPPORTI ARTICOLARI FEMORO-TIBIALI,ACCENNO A LATERO-DEVIAZIONE
FEMORO-ROTULEA CON ROTULA IN POSIZIONE LIEVEMENTE PIù ELEVATA CHE DI NORMA E
NOTE DI IPERPRESSIONE TESTIMONIATE DALLA PRESENZA DI LESIONI OSTEOCONDRALI
ALL'APICE ED AL VERSANTE ESTERNO DELLA ROTULA,LE MAGGIORI CON DIAMETRO CIRCA
5mm.
DISCRETA IMBIBIZIONE EDEMATOSA DELLA TELA SPUGNOSA SUB-CONDRALE DEL CONDILO
FEMORALE MEDIALE,IN SEDE MARGINALE ESTERNA E NEI PIANI MEDIO-ANTERIORI.
I REPERTI SONO DA RIFERIRE AD ESITI DI TRAUMA CONTUSIVO-DISTORSIVO CON LESIONE
DI IMPATTO.
INIZIALE SVASAMENTO ARTROSICO DEI CAPI AFFRONTATI AL COMPARTIMENTO LATERALE
CON DELICATE NOTE DI SOFFERENZA CARTILAGINEA.
NON ULTERIORI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DELLA INTENSITA' DEL SEGNALE A
PROVENIENZA DAL MIDOLLO OSSEO ENDO-SPUGNOSO DEI SEGMENTI ESPLORATI.
NEI LIMITI CUSCINETTO DI HOFFA.
CONSERVATO TENDINE ROTULEO.
ESITI DI MINISCECTOMIA LATERALE PARZIALE(OPERATO NEL 95); LE PORZIONI
MENISCALI RESIDUE SONO DISIMOGENEE SU BASE TRAUMATICO-DEGENERATIVA, A TRATTI
PERCORSE DA MINUTE SOLUZIONI DI CONTINUITA' DEI PROFILI ARTICOLARI.
ASSOTTIGLIATO ED A TRATTI DISIMOGENEO IL MENISCO MEDIALE SU BASE TRAUMATICA -
DEGENERATIVA,NON ESSENDO TUTTAVIA RICONOSCIBILI VERE E PROPRIE LACERAZIONI.
I LEGAMENTI COLLATERALI E CROCIATO POSTERIORE SONO NEI LIMITI.
L'ANTERIORE RISULTA DISIMOGENEO COME PER VEROSIMILI ESITI STABILIZZATI DI
PREGRESSO MODESTO TRAUMA CON STIRAMENTO.
FALDA DI VERSAMENTO ENDOSINOVIALE DISTENDE IN PARTE IL RECESSO SOVRAROTULEO,SI
INSINUA NELLA BORSA DEI MUSCOLI GASTROCNEMIO E SEMIMEMBRANOSO.

RMN DEL 1/03/2011.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la sutuazione appare complessa anche in relazione agli esiti dell'intervento da lei subito in passato.
essenzialmente sono stati trovati esiti di un importante trauma contusivo distorsivo che ha coinvolto la cartilagine della articolazione femoro-rotulea perlatro forse gia' lievemente soffrente data la situazione descritta come "NOTE DI IPERPRESSIONE TESTIMONIATE DALLA PRESENZA DI LESIONI OSTEOCONDRALI
ALL'APICE ED AL VERSANTE ESTERNO DELLA ROTULA".
Il recupero dovra' essere graduale tenendo comunque presente quando e' avvenuto il trauma (lei non lo ha segnalato).
Sulla ripresa sportiva e sulle soluzioni da adottare in caso di persistenza di dolore residuo al ginocchio appare indispensabile una visita clinica.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
l'infortunio subito risale al 24 febbraio 2011,sono passati 15 giorni circa. e ancora leggermente gonfio ,il ginocchio lo sento stabile ,ma trovo difficoltoso flettere l'arto,e al tatto provo dolore al legamento collaterale mediale si e formata una borsite zona -zampa d'oca.
salire e scendere le scale non provo nessun dolore,riuscirò con le dovute cure a recuperare la mobilità del ginocchio!
grazie mille