Condropatia ginocchio

Gentili dottori, avrei bisogno di un vostro consulto. Ho 48 anni non faccio attivita' sportiva, conduco una normale vita non troppo sedentaria anzi' mi piace camminare, purtroppo da qualche mese avverto dolori fastidiosi e continui al ginocchio sx, salendo ma piu' scendendo le scale, o quando sto troppo seduta mi alzo con un lieve irrigidimento alle articolazioni che pero' scompare dopo i primi passi. L'ortopedico mi ha prescritto una RM, vi allego il risultato che spero vogliate tradurmi in parole semplici. Grazie
- Non si rilevano soluzioni di continuita' delle fibrocartilagini meniscali
- I legamenti crociati ed i legamenti collaterali sono indenni
- E' presente una minima quota di versamento articolare
- L a rotula e' in asse
- Si apprezzano segni di condropatia in sede paramediana esterna del sesamoide con interessamento del tessuto osseo sub-condrale
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
gentile utente,

il referto è stringato, ma chiaro: l'unica anomalia che rivela è la condropatia della rotula, cioè una sofferenza della cartilagine rotulea; questo dato correla molto bene con la sintomatologia da Lei descritta, col dolore a scendere le scale e alzandosi dalla posizione seduta.

Badi di mantenersi in forma e non guadagnare peso, faccia nuoto (evitando la rana) e vada in bicicletta col sellino alto, sempre rimanendo SOTTO la soglia del dolore. Eviti tutti gli esercizi che sforzano il ginocchio in posizione flessa e, più in generale, tutto ciò che provoca dolore o fastidio al ginocchio.

Se il problema persiste o peggiora, si rechi da un ortopedico che Le proporrà delle terapie.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta ma ora ho bisogno di un altro suo parere: ho portato il risultato della RMN all'ortopedico il quale conferma la condropatia FR in ginocchio valgo e mi consiglia ciclo di rieducazione e fkt specifica ma anche un ciclo di 4 infiltrazioni con ARTZ siringhe pre riempite (1 ogni 15 giorni).
Lei cosa ne pensa delle infiltrazioni? E, mi sono dimenticata di chiedere, di cosa sono composte?
Grazie
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

le infiltrazioni con acido ialuronico (indipendentemente dalla casa farmaceutica o dal nome commerciale del prodotto) possono essere un aiuto, anche io le prescrivo e le somministro nei casi che ritengo idonei, con discreti risultati.

Distinti saluti