Risonanza magnetica ginocchio

Buongiorno potrebbe dare cortesemente un'interpretazione all'esito della risonanza magnetica e dirmi cosa ho di preciso.
Premetto che circa 3 mesi fà ho preso una botta al ginocchio sbattendo su uno spigolo di ferro, molto dolore ma momentaneo tanto he pensavo fosse tutto passato.
A distanza di settimane invece il dolore ha cominciato a manifestarsi in maniera sempre più acuta (principalmente mentre mi piego sulle ginocchia sia in palestra ma nache nel semplice inginocchiarsi per prendere in braccio la figlia)
Comunque dopo aver effettuato una RX che non ha evidenziato nulla l'esito della R.M. è stato il seguente:

"Il tendine rotuleo nel tratto intermedio rislta ispessito ed iperintenso a significato tendinosico.
Aspetti di iperintensità del segnale interessano anche l'inserzione prossimale.
Nella norma il tendine quadricipite.
Ispessiti e iperintensi per compnente edematosa i piani tessutali pre-rotulei.
Non sono evidenti lesioni a carico dei menischi, dei legamenti crociati e dei collaterali.
Modeste alterazioni condrosiche in sede femoro-rotulea.
Sottile falda liquida distende il comparto anteriore."

Provvederò al più presto a recarmi dal mio medico curante anche se causa lavoro risulta difficile a breve.

Anticipatamente la ringrazio per l'attenzione,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, al davanti della rotula ci sono ancora i segni del trauma, i tessuti sono ancora "arrabbiati". Inoltre i tendini che si attaccano alla rotula sono ispessiti perché sofferenti ed "invecchiati" precocemente, cosa che non credo sia collegata al trauma subìto. Non potendola visitare, non so se il dolore deriva dall'esito del trauma o dalla degenerazione dei tendini. Per adesso potrebbe provare a mettere dei cerotti antiinfiammatori sul punto del dolore, usare del ghiaccio locale e stare a riposo da attività fisica, ma se non dovesse passare pensi alla sua salute e vada dal dottore. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta
Sono riuscito ad andare dal medico che ovviamente mi ha mandato da un fisiatra (visita a fine maggio) che valuterà.
Effettivamente anche il medico non pensa sia un problema del trauma ma ha parlato di probabile "tendinite" o comunque ha fatto dei commenti praticamente uguali a suoi.
Probabilmente risento di sforzi effettuati in 'palestra con esercizi per le gambe molto pesanti (massimali e pesi molto alti nonostante la mia struttura abbastanza esile .. effettuati comunque in maniera adeguata con la giusta tecnica ma riflettendo effettivamente alla lunga ne ho risentito)
Vedremo cosa dirà il fisiatra intanto la ringrazio ancora.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Restando in attesa porgo cordiali saluti.